Aforismi sulla tolleranza

Capacità di tollerare quanto in sé è o può essere pericoloso o dannoso. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla tolleranza

Aforismi sulla tolleranza
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla tolleranza. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla tolleranza:

La tolleranza è una conquista dell’educazione e una sconfitta del pregiudizio.
EMANUELA BREDA

Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.
MARGHERITA HACK

Siamo tolleranti e civili, noi italiani, nei confronti di tutti i diversi. Neri, rossi, gialli. Specie quando si trovano lontano, a distanza telescopica da noi.
INDRO MONTANELLI

È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo.
LUIS SEPÚLVEDA

Si misura l’intelligenza di un individuo dalla qualità d’incertezze che è capace di sopportare.
IMMANUEL KANT

Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere.
EVELYN BEATRICE HALL

Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.
SANDRO PERTINI

A te. Straniero, se passando mi incontri e desideri parlarmi, perché non dovresti farlo? E perché non dovrei farlo io?
WALT WHITMAN

La pazienza è la compagna della saggezza.
SANT’AGOSTINO

Arriverà un giorno in cui ogni diversità non sarà tollerata, ma celebrata. Quel giorno sarai orgoglioso di essere stato nel giusto.
RINALDO SIDOLI

Se estendiamo una tolleranza illimitata anche nei confronti di chi è intollerante, se non siamo preparati a difendere una società tollerante contro l’assalto degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con loro.
KARL POPPER

Non sovrastimare mai il tuo potere di cambiare gli altri. Nella pratica della tolleranza, il proprio nemico è il miglior insegnante.
DALAI LAMA

Io non amo affatto la parola tolleranza, ma non ne ho trovate di migliori.
MAHATMA GANDHI

Finché non hai imparato ad essere tollerante con coloro che non sempre sono d’accordo con te; fino a che non hai coltivato l’abitudine di dire qualche parola gentile a coloro che ammiri; fino a che non hai preso l’abitudine di guardare al bene invece che al male negli altri, non avrai successo né sarai felice.
NAPOLEON HILL

Se la tolleranza democratica fosse stata ritirata quando i futuri capi cominciarono la loro campagna, l’umanità avrebbe avuto la possibilità di evitare Auschwitz e una guerra mondiale.
HERBERT MARCUSE

La tolleranza, al pari della libertà, non può essere illimitata, altrimenti si autodistrugge.
KARL POPPER

Il dubbio è apertura. E l’apertura è tolleranza.
LUCIANO DE CRESCENZO

Se non siamo in grado di porre fine alle differenze, alla fine non possiamo aiutare a rendere il mondo sicuro di tollerare le diversità.
JOHN FITZGERALD KENNEDY

Con la cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni, altri modi di vivere che sono altrettanto validi dei nostri.
TAHAR BEN JELLOUN

La tolleranza è un amore malato d’alterigia.
KHALIL GIBRAN

Ognuno è meridionale di qualcuno.
LUCIANO DE CRESCENZO

L’ironia, insieme alla misericordia, è la forma suprema di elasticità, un esercizio quotidiano di tolleranza, una prova continua di umanità.
BEPPE SEVERGNINI

Non diventare così tollerante da tollerare l’intolleranza.
BILL MAHER

La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l’intolleranza ha coperto la terra di massacri.
VOLTAIRE

La diversità tra culture è qualcosa da valorizzare, non da temere.
KOFI ANNAN

Il vostro compito principale non è di costruire muri ma ponti; è quello di stabilire un dialogo con tutti gli uomini, anche con coloro che non condividono la fedecristiana.
PAPA FRANCESCO

Accettare non è amare. Ami una persona perché lui o lei ha dei tratti amabili, ma accetti chiunque per il solo fatto che è vivo e umano.
ALBERT ELLIS

Apertura e tolleranza, che ci sorprendono nell’induismo, mancano nelle religioni monoteistiche. In esse è rigorosamente stabilito a che cosa debba credere il singolo.
GERHARD STAGUHN

Un’altra peculiarità degli schizofrenici è una tolleranza per il dolore superiore al normale.
DANIEL GOLEMAN

L’uomo ha bisogno di trovare un senso e il senso ognuno lo trova e lo dà a quello che fa, quindi un senso ce l’ha per lui. Però non puoi venirmi a dire che il senso giusto è il tuo, ognuno troverà il suo senso, ci vuole tolleranza.
VASCO ROSSI

Se tutta l’umanità meno uno fosse della stessa opinione, e solo un individuo dell’opinione contraria, l’umanità non avrebbe maggior diritto di ridurre al silenzio quell’uomo, di quanto ne avrebbe questo, se lo potesse, di ridurre al silenzio l’umanità.
JOHN STUART MILL

E’ assai facile vivere con il dolore, è una droga potente, presente nel nostro quotidiano, nella sofferenza nascosta, nelle rinunce che facciamo, quando diamo la colpa all’amore per la sconfitta dei nostri sogni.
PAULO COELHO

Chi tollera i rumori è già un cadavere.
GUIDO CERONETTI

La discordia è il male più grande del genere umano, e la tolleranza ne è il solo rimedio.
VOLTAIRE

Io credo con tutto il mio cuore che la civiltà non abbia prodotto nulla di più bello di un uomo o una donna che pensano e praticano la vera tolleranza.
FRANK KNOX

Ho imparato a rispettare le idee altrui, a capire prima di discutere, a discutere prima di condannare.
NORBERTO BOBBIO

Molto pochi sono gli uomini che possono tollerare negli altri i propri difetti.
ARTURO GRAF

La tolleranza dovrebbe essere una fase di passaggio. Dovrebbe portare al rispetto. Tollerare è offendere.
GOETHE

Quel che mi è sempre piaciuto del buddhismo è la sua tolleranza, l’assenza del peccato, la mancanza di quel peso sordo che noi occidentali, invece, ci portiamo sempre dietro e che è in fondo la colla della nostra civiltà: il senso di colpa.
TIZIANO TERZANI

La tolleranza è saper ridere quando uno vi pesta i calli mentali.
JOHN GARLAND POLLARD

O difendiamo il diritto alla libertà di espressione per idee che detestiamo, oppure ammettiamo, se siamo onesti e non cerchiamo scappatoie, di essere d’accordo con le dottrine di Goebbels e di Zdanov. Anch’essi difendevano volentieri il diritto d’espressione per le idee che andavano loro a genio.
NOAM CHOMSKY

Abitua il tuo intelletto al dubbio e il tuo cuore alla tolleranza.
GEORG CHRISTOPH LICHTENBERG

Tolleranza è sempre indice di potere sicuro; quando si sente in pericolo, nasce sempre la pretesa di essere assoluto; nasce dunque la falsità, il diritto divino del mio privilegio, l’inquisizione.
MAX FRISCH

Dietro l’intolleranza violenta di un momento c’è la farsa mite, strisciante, della tolleranza universale. Qui è lo scandalo.
GIULIANO FERRARA

Il primo venuto che vuol dire la sua vanta il diritto all’autonomo pensiero a cui è stato educato. Lasciate che parli: si impiccherà da sé.
MANLIO SGALAMBRO

«Sopporta di essere danneggiato un poco dal tuo vicino». Questa frase può essere considerata l’undicesimo comandamento del popolo napoletano, se non altro perché ne esalta la principale virtù: la tolleranza.
LUCIANO DE CRESCENZO