Aforismi sulle classi sociali

Aggregazione di individui all’interno di una struttura gerarchica. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulle classi sociali

Aforismi sulle classi sociali
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulle classi sociali. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulle classi sociali:

Ammirare una persona per l’alta posizione sociale è come pensare di aver visto un tramonto guardando soltanto i riflessi sul mare.
DUMITRU NOVAC

La piú inutile delle classi, i ricchi con una patina di cultura.
VIRGINIA WOOLF

La storia di ogni società sinora esistita è storia di lotte di classe.
KARL MARX

E bada che se non conserverai queste amicizie, sarà ben difficile che tu ne acquisti altre simili in avvenire, delle amicizie, voglio dire, fuori della classe a cui appartieni: e così vivrai in una classe sola, e l’uomo che pratica una sola classe sociale, è come lo studioso che non legge altro che un libro.
EDMONDO DE AMICIS

Oggetto delle attenzioni della Celere sono di norma operai in sciopero e studenti che protestano. È un’attenzione sulla base del censo. Un manganello di classe. Un celerino che colpisce un politico o un banchiere non si è mai visto.
BEPPE GRILLO

L’uomo che pratica una sola classe sociale, è come lo studioso che non legge altro che un libro.
EDMONDO DE AMICIS

Se si mantiene una casta in stato d’inferiorità, essa rimane inferiore: ma la libertà può spezzare il cerchio.
SIMONE DE BEAUVOIR

Dove c’è l’educazione non c’è distinzione di classe.
CONFUCIO

Un giorno il capitalismo negli Stati Uniti non ci sarà più perché nessun sistema sociale gerarchico è mai durato a lungo. Prima o poi le classi sociali non esisteranno più.
FIDEL CASTRO

Quanto più la classe dominante è capace di assorbire gli elementi migliori della classe oppressa, tanto più solido e pericoloso è il suo dominio.
KARL MARX

La figlia del re, giocando con una delle sue cameriere, le guardò la mano, e dopo avervi contato le dita esclamò: “Come! Anche voi avete cinque dita come me?!” E le ricontò per sincerarsene.
NICOLAS CHAMFORT

Le belle idee vengono alle classi superiori, ma i sentimenti, la vita vera, bisogna cercarla nella gente del popolo.
DAVID HERBERT LAWRENCE

La rivoluzione non è un pranzo di gala; non è un’opera letteraria, un disegno, un ricamo; non la si può fare con altrettanta eleganza, tranquillità e delicatezza, o con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità. La rivoluzione è un’insurrezione, un atto di violenza con il quale una classe ne rovescia un’altra.
MAO TSE TUNG

I piú calmi, sereni e misurati sono i contadini; poi vengono gli operai, poi gli artigiani, quindi gli intellettuali, tra i quali passano raffiche improvvise di follia assurda e infantile.
ANTONIO GRAMSCI

Ci sono tre classi sociali in America: alta classe media, classe media e bassa classe media.
MISS MANNERS

Contadinello… Mio padre, sì, era un contadino, ma io son qua in gilet bianco e scarpe gialle. Con questa faccia da maiale in mezzo ai signori… Ricco sì, sono ricco, di soldi ne ho fatti parecchi, ma se si va poi a vedere, son rimasto contadino fino al midollo.
ANTON PAVLOVIC CECHOV

Vado a letto soltanto con duchesse o serve. La via di mezzo mi disgusta. L’ideale sarebbe la serva di una duchessa.
CLAUDE MONET

Nel mondo moderno ci sono due tipi di coppie: quelle borghesi privilegiate (edonistiche) che concepiscono il piacere distinto e separato dalla procreazione e quelle popolari, che per ignoranza e bestialità non arrivano a una simile concezione.
PIER PAOLO PASOLINI

L’esistenza di una classe sociale definita dalla mancanza di proprietà personale e collettiva è vergognosa al pari della schiavitù.
SIMONE WEIL

Fino a quando il proletariato non si è sviluppato al punto di organizzarsi come classe, fino a che quindi la lotta del proletariato contro la borghesia non ha ancora assunto un carattere politico, questi teorici restano unicamente degli utopisti, che inventano sistemi per soddisfare i bisogni delle classi oppresse.
KARL MARX

Nessuna legislazione ha mai avuto altro scopo se non quello di stabilire e sistemare lo sfruttamento del lavoro delle masse popolari a profitto delle classi governanti.
MIKHAIL BAKUNIN

– Artù: Sono stato addestrato ad uccidere fin da bambino.
– Merlin: E da quanto vi addestrate per essere un babbeo?
– Artù: Non puoi rivolgerti a me cosi..
– Merlin: Ah, scusate.. E da quanto vi addestrate per essere un babbeo, mio signore?

BRADLEY JAMES – Arthur
COLIN MORGAN – Merlin

Le regole della Nuova Italia sono semplici: è tutto vietato per coloro che hanno una dichiarazione dei redditi inferiore a duecentomila euro l’anno.
VERA Q.

Il Presidente è preoccupato. La cocaina ha raggiunto il ceto medio.

La ’ndrangheta oggi in Calabria, in un territorio come la Locride, rappresenta per molti il meccanismo principale di mobilità sociale, cioè il meccanismo attraverso cui una persona viene valorizzata.
PINO APRILE

I palestinesi appartengono all’élite intellettuale del mondo arabo. Sono eccellenti architetti e medici, ottimi economisti e commentatori.
RYSZARD KAPUSCINSKI

La nascita presuppone una diversificazione nell’esistere, la fine, invece, livella le divergenze sociali.
VERA Q.

Per molti di noi l’uguaglianza consiste nel ritenerci uguali a coloro che ci stanno sopra, e superiori a coloro che ci stanno sotto.
PIERRE-ADRIEN DE COURCELLE

Tutti son buoni, basta che siano nobili e abbiano una buona posizione e un bell’aspetto.
THEODOR FONTANE

L’omosessualità per la classe povera non è un vizio ma un modo per accedere alle classi superiori.
ENNIO FLAIANO

È tutt’uno essere un signore o un popolano: dell’umano bisognerà comunque far le spese.
GOETHE

I privilegi e le differenze sociali, essendo prodotto della società e non della natura, possono essere sorpassate.
ANTONIO GRAMSCI

Erano gli uomini che avevano combattuto con lui, che stavano dalla sua parte anziché all’opposta. E lui era uno di loro, gli si era completamente liquefatto dentro il senso umiliante dello stacco di classe.
BEPPE FENOGLIO

A torto si è voluto fare della borghesia una classe. La borghesia è semplicemente la parte soddisfatta del popolo. Il borghese è l’uomo seduto. Una sedia non è una casta.
VICTOR HUGO

L’astuzia del contadino ebbe la meglio sull’astuzia del ricco, che non ha bisogno di questa dote per vivere.
STENDHAL

Le idee dominanti di un’epoca sono sempre state soltanto le idee della classe dominante.
KARL MARX

Il nemico della società è la classe media, nemico della vita è la mezza età.
ORSON WELLES

Finché ciascuno aspira ad avere di più, non potranno che formarsi classi, non potranno che esserci scontri di classe e, in termini globali, guerre internazionali. Avidità e pace si escludono a vicenda.
ERICH FROMM

Se si può parlare di una giustizia di classe, non è solo perché la legge stessa o il modo di applicarla servono gli interessi di una classe, ma perché tutta la gestione differenziale degli illegalismi, con l’intermediario della penalità, fa parte di questi meccanismi di dominio.
MICHEL FOUCAULT

Oltre al cuore io devo dare ascolto anche alla testa e la mia testa, Signor Conte Fabrizio Ristori, mi dice che devo starvi alla larga.
VITTORIA PUCCINI – Elisa Scalzi

C’è sempre più infelicità tra le classi basse di quanto vi sia umanità in quelle alte.
VICTOR HUGO

Le lotte di classe dovrebbero svolgersi al circo allo scopo di proteggere l’arte.
OSKAR KOKOSCHKA

Se vuoi fare un buon matrimonio, sposa una tua pari.
OVIDIO

I poveri, che dal re non ricevono alcun emolumento, sono obbligati a pagare. I funzionari pubblici, segretari, tesorieri e giudici sono nominati per amicizia, per clientela.
ALESSANDRO BARBERO