Aforismi sulle donne

La donna è fatalmente suggestiva; lei vive di un’altra vita, oltre alla propria. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulle donne

Aforismi sulle donne
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulle donne. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulle donne:

Per tutte le violenze consumate su di lei,
per tutte le umiliazioni che ha subito,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
per la libertà che le avete negato,
per la bocca che le avete tappato,
per le sue ali che avete tarpato,
per tutto questo:
in piedi,…

WILLIAM SHAKESPEARE

La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore.
AUDREY HEPBURN

Il mondo sarebbe un posto di merda senza le donne. La donna è poesia. La donna è amore. La donna è vita. Ringraziale, coglione!
CHARLES BUKOWSKI

Non essere giù perché la tua donna ti ha lasciato: ne troverai un’altra e ti lascerà anche quella.
CHARLES BUKOWSKI

La donna è la rovina dell’uomo ma resta il fatto che l’uomo senza la donna è rovinato.
MARILYN MONROE

Ci vogliono venti anni a una donna per fare del proprio figlio un uomo, e venti minuti a un’altra donna per farne un idiota.
CHARLES DICKENS

Per coraggio di abnegazione la donna è sempre superiore all’uomo, così come credo che l’uomo lo sia rispetto alla donna per coraggio nelle azioni brutali.
MAHATMA GANDHI

Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.
RITA LEVI-MONTALCINI

Per le donne il miglior afrodisiaco sono le parole. Il punto “G” è nelle loro orecchie. Chi lo cerca più in basso sta sprecando il suo tempo.
ISABEL ALLENDE

Sedermi a scuola a leggere libri insieme a tutte le mie amiche è un mio diritto. Vedere ogni essere umano sorridere di felicità è il mio desiderio. Io sono Malala. Il mio mondo è cambiato, ma io no.
MALALA YOUSAFZAI

L’essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare.
SIGMUND FREUD

Io stessa non sono mai stata in grado di scoprire cosa è esattamente il femminismo; so solo che la gente mi chiama femminista ogni volta che esprimo sentimenti che mi differenziano da uno zerbino.
REBECCA WEST

Nessuna lotta può concludersi vittoriosamente se le donne non vi partecipano a fianco degli uomini. Al mondo ci sono due poteri: quello della spada e quello della penna. Ma in realtà ce n’è un terzo, più forte di entrambi, ed è quello delle donne.
MALALA YOUSAFZAI

Fin da bambino sono sempre andato dietro alle donne sbagliate. È un mio problema. Quando mia madre mi ha portato al cinema a vedere Biancaneve tutti si sono innamorati di Biancaneve; io, della strega.
WOODY ALLEN

Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto.
OSCAR WILDE

Gli uomini vogliono che tutte le donne si stendano come puttane e si alzino come vergini.
ISAAC BASHEVIS SINGER

Le donne sono come fiori: se cerchi di aprirli con la forza, i petali ti restano in mano e il fiore muore. Perché solamente con il calore si schiudono. E l’amore e la tenerezza insieme sono il sole per un donna. Avrei dovuto semplicemente amarla. Poi sarebbe stato tutto naturale. Perché una donna, quando si sente amata, si apre e dà tutto il suo…
FABIO VOLO

La gioia suprema di essere padre è intesa veramente da pochi uomini; la maternità invece, da tutte le donne, anche le più depravate.
OSCAR WILDE

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla.
KHALIL GIBRAN

Quando in una donna l’erotico e il tenero si mescolano, danno origine a un legame potente, quasi una fissazione.
ANAÏS NIN

La più parte degli uomini è eroticamente cieca, poiché commette l’imperdonabile malinteso di scambiare eros con sessualità. L’uomo crede di possedere la donna quando la possiede sessualmente: ma mai la possiede meno di allora. Infatti per la donna la sola relazione che conti è quella erotica. Per lei il matrimonio è una relazione con in più la…
CARL GUSTAV JUNG

Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese.
OSCAR WILDE

Senza donna, la vita è pura prosa.
RUBÉN DARÍO

Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna.
COCO CHANEL

Non mi importa di vivere in un mondo di uomini fintanto che posso esserci anch’io come donna.
MARILYN MONROE

Alle donne non sono concesse complessità e sfaccettature: o sei madonna o sei puttana.
CHARLIZE THERON

Le donne sono un sesso affascinante e caparbio. Ogni donna è una ribelle: di solito, in violenta rivolta contro se stessa.
OSCAR WILDE

Le donne si dividono in quattro categorie: le suore, le puttane, le stronze e le rompiballe. Le suore non la danno a nessuno. Le puttane la danno a tutti. Le stronze la danno a tutti tranne che a te. Le rompiballe la danno a te, solo a te, sempre a te.
BLANCHE KNOTT

Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall’altro, quanto l’essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera.
ERICA JONG

La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani.
KOFI ANNAN

Gli uomini guardano le donne per vederle; le donne guardano gli uomini per essere viste.
MABEL NORMAND

Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto.
UTE EHRHARDT

Non v’è punizione più severa di quella sofferta dalla donna che si trova imprigionata tra un uomo di cui è innamorata e un altro che l’ama.
KHALIL GIBRAN

Come sono belle le donne quando decidono di fare l’amore tra poco.
ROBERTO BENIGNI – Attilio De Giovanni

È necessario che una donna lasci un segno di sé, della propria anima, ad un uomo perché, a fare l’amore siamo brave tutte!
ALDA MERINI

Niente è più terribile per una donna che l’infedeltà dell’uomo amato. In seguito a una tale delusione amorosa può perfino accadere che le donne si chiudano in un convento. Se poi la delusione è particolarmente forte può accadere che si chiudano in un convento di frati.
GIOBBE COVATTA

Se gli uomini sapessero che per amare una donna bisogna amare la bambina che è in lei.
ALESSANDRO D’AVENIA

Mi guardai intorno. Non c’era nessuna donna lì in quel caffè. Ripiegai sulla cosa che sta al secondo posto in graduatoria: sollevai il mio bicchiere e lo scolai.
CHARLES BUKOWSKI

Femminismo non è una parola oscena. Penso soltanto che le donne appartengano alla popolazione umana con gli stessi diritti di chiunque altro.
CYNDI LAUPER

L’affermazione di Ruskin che le donne sono migliori degli uomini è un fatuo complimento che deve provocare in loro un amaro sorriso, giacché non si dà altra situazione nella società nella quale si accetti che il migliore debba essere soggetto al peggiore.
RITA LEVI-MONTALCINI

La bellezza serve a noi donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini.
COCO CHANEL

La bellezza di una donna aumenta con il passare degli anni.
La bellezza di una donna non risiede nell’estetica, ma la vera bellezza in una donna è riflessa nella propria anima. È la preoccupazione di donare con amore, la passione che essa mostra.

AUDREY HEPBURN

Una donna ha bisogno di un uomo tanto quanto un pesce ha bisogno di una bicicletta.
GLORIA STEINEM

La donna è analitica non sintetica. Ha forse mai fatto dell’architettura in tutti questi secoli? Le dica di costruirmi una capanna non dico un tempio. Non lo può (…) Naturalmente essa non deve essere schiava ma se io le concedessi il diritto elettorale mi si deriderebbe.
BENITO MUSSOLINI

Ci sono certi sguardi di donna che l’uomo amante non scambierebbe con l’intero possesso del corpo di lei. Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza, non sa la più alta delle felicità umane…
GABRIELE D’ANNUNZIO

Il mio nome è diventato il grido di riconoscimento delle donne di tutto il mondo. E’ giunto il momento di avere gli stessi riconoscimenti degli uomini.
EVITA PERON

La rivoluzione più grande è, in un paese, quella che cambia le donne e il loro sistema di vita. Non si può fare la rivoluzione senza le donne. Forse le donne sono fisicamente più deboli ma moralmente hanno una forza cento volte più grande.
ORIANA FALLACI

Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne.
AUDREY HEPBURN

Tutto nella donna è un enigma, ma tutto nella donna ha una soluzione: questa si chiama gravidanza.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Una donna ha l’età che merita.
COCO CHANEL

Una donna deve essere una piccola cosa carina, carezzevole, ingenua – tenera, dolce, e stupida.
ADOLF HITLER

Gli uomini guardano le donne così come guardano le macchine… Tutti guardano le Ferrari. Di tanto in tanto ci piace un furgoncino, e tutti compriamo le station wagon.
TIM ALLEN

Il trucco migliore per una donna è la passione. Ma i cosmetici sono più facili da comprare.
YVES SAINT LAURENT

Divento intelligente quando mi serve. Ma al più degli uomini non piace.
MARILYN MONROE – Lorelei Lee

Certe luci della ribalta rovinano la carnagione, a una ragazza.
AUDREY HEPBURN – Holly

Ci sono uomini così perversi che dicono che le donne sono tutte sgualdrine, solo perché una non volle esserlo.
BENITO FEIJOO

La donna è un insieme di curve che fanno raddrizzare un segmento.
RAUL CREMONA

Donna, sii felice nella tua vita di coppia, te lo meriti. Vivi serena e appagata ogni giorno della tua vita. Fa in modo di trovare un uomo che sappia cucinare. Fa in modo di trovare un uomo che guadagni molto. Fa in modo di trovare un uomo che ti appaghi completamente. E soprattutto, donna, fa in modo che questi tre uomini non si incontrino mai.
FLAVIO OREGLIO

Che una bella donna conceda o neghi i suoi favori, le piace sempre che le vengano chiesti.
OVIDIO

Una donna può dedicarsi alle donne perché l’uomo l’ha delusa, ma talvolta l’uomo la delude perché essa cercava in lui una donna.
SIMONE DE BEAUVOIR

«Sai, sei un pochino complicata dopo tutto». «Oh, no», lo rassicurò lei in fretta. «No, per niente, sono solo… tante diverse persone semplici».
FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Come ci si può divertire in una festa in cui le birre sono calde e le donne sono fredde?
GROUCHO MARX

Se una donna ha dei dubbi sull’accettare o no un uomo, dovrebbe decisamente rifiutarlo. Se esita nel dire sì, dovrebbe dire no senza pensarci.
JANE AUSTEN

Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro confusa vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l’ultimo amore di un uomo.
OSCAR WILDE

L’ansia sulla grossezza del pene è pari solo all’ansia per la piccolezza della figa. Non c’è donna al mondo che sarebbe lieta di scoprire di avere un’apertura larga come un collare per cavalli…
GERMAINE GREER

Una bella donna è mille volte più attraente quando esce dalle braccia di Morfeo che dopo un’accurata toilette.
GIACOMO CASANOVA

La donna è un animale né saldo né costante; è maligna e mira ad umiliare il marito, è piena di cattiveria e principio di ogni lite e guerra, via e cammino di tutte le iniquità.
SANT’AGOSTINO

Le donne che hanno buon senso sono così curiosamente insignificanti.
OSCAR WILDE

La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un’affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo.
RITA LEVI-MONTALCINI

Tutte le donne devono lottare con la morte per tenere i loro figli. La morte, essendo senza figli, vuole i nostri.
OSCAR WILDE

La sensualità è l’eleganza innata di una donna.
AQUILABLU59 MARIA LO MONACO

Dietro ogni uomo di successo c’è una donna, e dietro di lei sua moglie.
GROUCHO MARX

I maschi americani oggi sono spaventati da due cose: una donna col coltello e una col cervello.
ROBIN WILLIAMS

Non riesco a capire come una donna possa uscire di casa senza sistemarsi un minimo, anche solo per educazione. Non si sa mai, magari proprio quel giorno è destino che incontri l’uomo della sua vita… ed è meglio prepararsi bene al destino.
COCO CHANEL

I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti…
CLARISSA PINKOLA ESTÉ

Per una donna lo specchio è il nemico più sincero.
ANTONIO ASCHIAROLO

La guerra la combatti bene soltanto dove tra le punte delle lance intravedi una bocca di donna, e tutto, le ferite il polverone l’odore dei cavalli, non ha sapore che di quel sorriso.
ITALO CALVINO

Se fossi nato donna avrei certamente fatto la prostituta. Dato che ero nato uomo, impazzivo per tutte le donne, e più erano volgari meglio era. Eppure le donne – le donne che valevano qualcosa – mi spaventavano perché finivano col volere la mia anima, e io volevo tenere per me quello che ne restava.
CHARLES BUKOWSKI

Il parto è doloroso. Fortunatamente, la donna tiene la mano dell’uomo. Così lui soffre meno.
PIERRE DESPROGES

Cominciai a guardarle su per le gambe. Mi sono sempre piaciute le gambe. È stata la prima cosa che ho visto quando sono nato. Ma allora stavo cercando di uscire. Da quel momento in poi ho sempre tentato di andare nell’altra direzione, ma con fortuna piuttosto scarsa.
CHARLES BUKOWSKI

Un giorno non ce l’ho fatta più, ho preso la mia ragazza e le ho detto: Cara, io sto con te perché mi accontento. E lei mi ha risposto: Io invece non mi accontento: sto anche con un altro.
DIEGO PARASSOLE

Una donna che non sia una stupida, presto o tardi incontra un rottame umano e si prova a salvarlo. Qualche volta ci riesce. Ma una donna che non sia una stupida, presto o tardi trova un uomo sano e lo riduce a rottame. Ci riesce sempre.
CESARE PAVESE

Sei una bella donna, sei una ninfa, sei ninfatica!
TOTÒ – Nini

Le donne sono creature intelligenti. Sanno come regolarsi. Il più delle volte sono gli uomini a crollare; sono gli uomini a saltar giù dal ponte.
CHARLES BUKOWSKI

Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza.
CHARLES PIERRE BAUDELAIRE

La donna sana assomiglia molto al lupo: robusta, piena di energia, di grande forza vitale, capace di dare la vita, pronta a difendere il territorio, inventiva, leale, errante. Eppure la separazione dalla natura selvaggia fa sì che la personalità della donna diventi povera, sottile, pallida, spettrale.
CLARISSA PINKOLA ESTÉS

Il segreto del mio successo con le donne? Tratto le cameriere come duchesse e le duchesse come cameriere.
BEAU BRUMMELL

Non sono una donna addomesticabile.
ALDA MERINI

Dio creò la donna. E, a dir vero, da quel momento cessò di esistere la noia; ma cessarono di esistere anche molte altre cose! La donna fu il secondo errore di Dio.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Nulla ha il potere di trascinare tanto in basso lo spirito di un uomo quanto le carezze di una donna e quel rapporto fisico che fa parte del matrimonio.
SANT’AGOSTINO

Imparalo adesso e imparalo bene, figlia mia. Come l’ago della bussola segna il nord, così il dito accusatore dell’uomo trova sempre una donna cui dare la colpa.
KHALED HOSSEINI

Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’uomo malsicuro della propria virilità.
SIMONE DE BEAUVOIR

Le donne come me si attaccano soltanto agli uomini con una personalità superiore alla loro. E io non ho mai trovato un uomo con una personalità capace di minimizzare la mia. Ho sempre trovato uomini… come definirli? Carucci. Si piange anche per quelli carucci, intendiamoci, ma sono lacrime di mezza lira.
ANNA MAGNANI

Non è che sono contrario al matrimonio; però mi pare che un uomo ed una donna siano le persone meno adatte a sposarsi.
MASSIMO TROISI

Una ragione per cui le donne sono assai gratificate dai rapporti orogenitali è che è come sentirsi dire: La tua figa mi piace. Potrei mangiarmela.
ERICA JONG

La seduzione che le donne offrono agli uomini è esattamente la seduzione che Capo Hatteras offre ai naviganti: sono entrambi estremamente pericolosi e quindi enormemente affascinanti. All’uomo medio, condannato a qualche fatica banale per tutta la sua vita, offrono l’unico grande pericolo che mai potrà incontrare. Toglili di torno, e la sua…
HENRY LOUIS MENCKEN

La donna sarà anch’essa poeta quando cesserà la sua schiavitù senza fine, quando avrà riconquistato per sé la propria esistenza (nel momento in cui l’uomo, che è stato fino ad allora ignobile nei suoi riguardi, la lascerà libera).
ARTHUR RIMBAUD

L’esempio assoluto del meglio della donna siciliana: riservata, tenace, determinata, convinta delle proprie idee e pronta a battagliare per esse, e nello stesso tempo dolcissima, generosa, comprensiva, sensibilissima.
ANDREA CAMILLERI

Solo attorno a una donna che ama può formarsi una famiglia.
AUGUST WILHELM VON SCHLEGEL

La nostra società è di sesso maschile, e fino a quando in essa non entrerà la donna non sarà umana.
HENRIK JOHAN IBSEN

Essere troppo prudenti può costituire anche uno svantaggio. Se una donna nasconde i suoi sentimenti con tanta cura anche all’oggetto amato, può perdere l’occasione di conquistarlo, e in questo caso sarebbe una ben magra consolazione pensare che nessuno ne ha saputo mai nulla.
JANE AUSTEN

La sua armatura di Afrodite era rosa e rossa, coordinata con i suoi vestiti e il suo trucco. Sembrava Barbie Guerriglia nella Jungla.
RICK RIORDA

È arrivato il tempo di far valere le idee delle donne a scapito di quelle degli uomini, il cui fallimento si consuma oggi abbastanza tumultuosamente.
ANDRÉ BRETON

Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell’uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace.
SOPHIA LOREN

Nessuna donna fa un matrimonio d’interesse: tutte hanno l’accortezza, prima di sposare un milionario, d’innamorarsene.
CESARE PAVESE

Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per venire giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile.
CHARLOTTE WHITTON

Il volto di un uomo è la sua autobiografia. Il volto di una donna è la sua opera di fantasia.
OSCAR WILDE

Gli uomini ignoreranno sempre la loro vera natura finché non lasceranno le donne libere di realizzare la propria personalità.
INDIRA GANDHI

Una società non ha nessuna possibilità di progredire se le sue donne sono ignoranti.
KHALED HOSSEINI

L’oggetto più pesante del mondo è il corpo di una donna che hai smesso di amare.
MARCHESE DI VAUVENARGUES

Non c’è niente di più paradossale della mente femminile; è difficile convincere le donne di qualcosa, bisogna condurle a convincersene da sole.
MIKHAIL YURIEVICH LERMONTOV

– Lei lo sapeva che gli spermatozoi responsabili della nascita dei maschi sono i più veloci?
– Per forza: quelli responsabili della nascita delle femmine hanno le tette!

MIRCO STEFANON