Aforismi sull’indifferenza

Tranquillità d’animo espressa senza desiderio o rifiuto di fronte ad un oggetto. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’indifferenza

Aforismi sull'indifferenza
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’indifferenza. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’indifferenza:

Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
ALBERT EINSTEIN

Tratta le cattiveria come un vento gelido e non come pioggia. Ti farà rabbrividire, ma non lascerà tracce su di te.
MICHELE SCIRPOLI

Chi parla male di me alle mie spalle viene contemplato dal mio culo.
SIR WINSTON CHURCHILL

La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.
PAOLO BORSELLINO

Più che per la repressione, soffro per il silenzio del mondo.
MARTIN LUTHER KING

L’indifferenza è il comportamento migliore da rivolgere a un nemico, ma il peggiore da riservare a un amico.
EMANUELA BREDA

Così come si provocano o si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie l’attenzione.
SIGMUND FREUD

Rimpiangeremo di non aver trascorso tempo con chi amavamo. Non abbiamo badato a chi avevamo sempre lì, proprio perché era sempre lì. Eppure il dolore a volte ce lo aveva ricordato che nulla resta per sempre, ma noi lo avevamo sottovalutato come se fossimo immortali, rimandando a oltranza, dando la precedenza a ciò che era urgente anziché a ciò…
ALESSANDRO D’AVENIA

L’introspezione è un’attività che sta scomparendo. Sempre più persone, quando si trovano a fronteggiare momenti di solitudine nella propria auto, per strada o alla cassa del supermercato, invece di raccogliere i pensieri controllano se ci sono messaggi sul cellulare per avere qualche brandello di evidenza che dimostri loro che qualcuno, da…
ZYGMUNT BAUMAN

Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
ANTONIO GRAMSCI

Fortunati coloro che possono ancora odiare! Il vero disprezzo consiste nel non dare valore più a niente.
GEORGES BERNANOS

L’indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri.
OSCAR WILDE

L’opposto dell’amore non è l’odio. L’opposto dell’amore è l’indifferenza. L’odio invece è davvero simile all’amore. Consumarsi per l’odio verso una persona equivale in fondo ad amarla dato che il tempo e l’intensità sono identici.
MARILYN MANSON

Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni.
MARTIN LUTHER KING

Il migliore fra gli uomini è colui che arrossisce quando lo lodi e rimane in silenzio quando lo diffami.
KHALIL GIBRAN

Nel corso della storia, è stata l’inattività di coloro che avrebbero potuto agire; l’indifferenza di coloro che avrebbero dovuto saperlo più degli altri; il silenzio delle voci quando più erano importanti; che ha reso possibile il trionfo del male.
NEGUS HAILÈ SELASSIÈ I

Fidati, se un uomo si comporta come se non gliene fregasse un cazzo di te, non gliene frega un cazzo di te davvero!

La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.
MARTIN LUTHER KING

La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire… sei vicino al cielo.
JIMI HENDRIX

Non ragioniam di lor,
ma guarda e passa.

DANTE ALIGHIERI

Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande “I CARE”. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori: “me ne importa, mi sta a cuore”. È il contrario esatto del motto fascista “me ne frego”.
LORENZO MILANI

In generale accetto senza problemi le chiacchiere di tutti e senza problemi le lascio perdere.
CHARLES BUKOWSKI

Ciò che avviene, non avviene tanto perché alcuni vogliono che avvenga, quanto perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia fare, lascia aggruppare i nodi che poi solo la spada potrà tagliare, lascia promulgare le leggi che poi solo la rivolta farà abrogare, lascia salire al potere gli uomini che poi solo un ammutinamento potrà…
ANTONIO GRAMSCI

Le nostre vite finiscono quando taciamo di fronte alle cose davvero importanti.
MARTIN LUTHER KING

Impara a giocare la carta dell’indifferenza. È la più scaltra delle vendette. Perché vi sono molti di cui non avremmo saputo nulla se qualche loro nemico noto non ne avesse parlato. Non vi è vendetta come l’oblio, che seppellisce l’indegno sotto la polvere della sua nullità.
BALTASAR GRACIÀN

Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.
HENRY FORD

Il contrario dell’amore non è l’odio, ma l’apatia. Posso affrontare l’odio, posso affrontare la collera, posso affrontare la disperazione, posso affrontare chiunque senta qualcosa, ma non posso affrontare il niente.
LEO BUSCAGLIA

Quando mi tratti in modo da farmi sentire speciale, compensi per tutti quelli che, durante il giorno, mi sono passati accanto senza vedermi.
LEO BUSCAGLIA

Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere.
ALBERT EINSTEIN

Il comportamento perfetto nasce dalla completa indifferenza.
CESARE PAVESE

Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono.
JOSÉ SARAMAGO

Apatia tua che duole, in cuor mio che muore.
Eppur ti amo, tremo e muoio.

ANNA PIEDISCALZI

Ci sono solo due stupende medicine per aiutarci a sopportare il veleno della realtà ed impedire che ci uccida prematuramente e questi sono l’intelligenza e l’indifferenza.
SÁNDOR MÁRAI

I nostri sentimenti si facevano incolori e ottusi‚ poiché ci sentivamo come perduti tra malvagità e virtù ugualmente disumane.
ITALO CALVINO

Mostra che le loro parole possono ferirti, e non sarai più libero dalla derisione. Se proprio vogliono darti un nome, accettalo, fallo tuo, in modo che poi non possano mai più usarlo per farti del male.
GEORGE R. R. MARTIN

L’opposto dell’amore non è odio, è indifferenza. L’opposto dell’arte non è il brutto, è l’indifferenza. L’opposto della fede non è eresia, è indifferenza. E l’opposto della vita non è la morte, è l’indifferenza.
ELIE WIESEL

Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l’accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza; ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti.
RAINER MARIA RILKE

Fra uomini esiste, per natura, soltanto indifferenza; ma fra donne, già per natura, vi è inimicizia.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Più divento vecchio, più presto meno attenzione a quello che le persone dicono. Guardo solo quello che fanno.
ANDREW CARNEGIE

L’indifferenza è l’ottavo vizio capitale.
DON ANDREA GALLO

La migliore vendetta che tu possa mettere in atto è lasciare fluire e amare. Ne vale la tua libertà.
MARCELLO MONDELLO

Lascia che ti insegni una cosa sugli esseri umani… Se tu parcheggi una misteriosa cabina blu nel bel mezzo della loro città, cosa faranno? Assolutamente niente, passeranno oltre.
CHRISTOPHER ECCLESTON – The Doctor

Il prezzo pagato dalla brava gente che non si interessa di politica è di essere governata da persone peggiori di loro.
PLATONE

Se c’è un dio, penso che le persone più ragionevoli potrebbero convenire che è come minimo incompetente e forse, dico forse, non gliene frega un cazzo.
GEORGE CARLIN

Essere indifferente alla sofferenza e al dolore del prossimo non ti rende forte, ma debole.
RINALDO SIDOLI

Ogni forma di povertà della quale soffrite è uno scandalo. E lo scandalo diventa insopportabile quando si scopre che tali situazioni di miseria sono il risultato della libertà di individui e nazioni, pervertita nell’egoismo, nel potere dominatore, nei comportamenti di indifferenza e di esclusione.
PAPA GIOVANNI PAOLO II

Per raggiungere alcuni scopi, bisogna imparare ad abbandonarli.
MARGARET MEAD

Odio gli indifferenti anche per ciò che mi dà noia il loro piagnisteo di eterni innocenti.
ANTONIO GRAMSCI

Recito personaggi fittizi per risolvere problemi inesistenti e credo che l’umanità si sia approcciata al cambiamento climatico con le stesse modalità, come se si trattasse di finzione.
LEONARDO DICAPRIO

È una filosofia che ha mitridatizzato un po’ tutti, rendendoci impermeabili allo sdegno, allo scandalo e alla vergogna dell’uso privato del pubblico.
MARCO TRAVAGLIO

Il mondo non vede la tua anima, che non gliene importa un accidente delle speranze, dei sogni e dei dolori che si nascondono oltre la pelle e le ossa. Era così: semplice, assurdo e crudele.
KHALED HOSSEINI

Non viaggiava, tracciava semplicemente una circonferenza sul globo terrestre. Era un corpo grave, che percorreva un’orbita e seguiva le leggi della meccanica razionale.
JULES VERNE

Non siamo più spensierati, ma atrocemente indifferenti. Sapremmo forse vivere, nella dolce terra: ma quale vita? Abbandonati come fanciulli, disillusi come vecchi, siamo rozzi, tristi, superficiali. Io penso che siamo perduti.
ERICH MARIA REMARQUE

L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo.
LILIANA SEGRE

L’indifferenza, per me, è la personificazione del male.
ELIE WIESEL

Ci sono persone che vivono in condizioni disumane, lasciati nel loro dolore fisico e morale, umiliati ancor di più dall’indifferenza da parte di chi potrebbe fare qualcosa per loro, ma è intento a immergersi nel suo egoismo.
MICHELE ACANFORA

Il prossimo è troppo occupato coi propri delitti per accorgersi dei nostri.
ENNIO FLAIANO

Il vero male del mondo non è il despota, ma il funzionario accondiscendente, il cittadino che lascia correre.
BONO

Ci sono per il povero a ‘sto mondo due grandi modi di crepare, sia con l’indifferenza generale dei suoi simili in tempo di pace, sia con la passione omicida dei medesimi quando vien la guerra.
LOUIS-FERDINAND CÉLINE

La politica non mi dice niente. Non amo le persone che sono insensibili alla verità.
BORIS PASTERNAK

Questa è la storia di un vinto, ce ne sono tanti, purtroppo, che sognano una casa, una famiglia, invece trovano l’abbandono, la disperazione. Non sono loro le vittime, sono io, siamo noi, perché non ci rendiamo conto dell’indifferenza.
DON ANDREA GALLO

Non gliene fregava molto di nulla, e questo gli avrebbe garantito una lunga esistenza senza depressione.
NICK HORNBY

Si pensa che i grandi accadimenti debbano preannunciarsi in qualche modo. Che quando qualcosa cambia o svanisce, il mondo debba piangerne la perdita.
LICIA TROISI

Il peggior peccato contro i nostri simili non è l’odio ma l’indifferenza; questa è l’essenza della disumanità.
GEORGE BERNARD SHAW

Imparare a ignorare le persone negative è uno dei percorsi più grandi della pace interiore.
ADELINA

E se davvero volessimo celebrare la vita che ci nasce dentro ad ogni alba, non ci lasceremmo cadere il cuore dagli occhi davanti ai figli di fame di questa anonima terra.
MICHELANGELO TOCCI

L’indifferenza è il peggiore di tutti gli atteggiamenti. Comportandoci in questo modo, perdiamo una delle componenti essenziali dell’umano. Una delle sue qualità indispensabili: la capacità di indignarsi e l’impegno che ne consegue.
STÉPHANE HESSEL

L’orbita della Terra attorno al Sole vi è estranea, vi vestite allo stesso modo quando soffia il blizzard e quando il sole cuoce il cranio, avete relegato il tempo atmosferico tra i dettagli che bussano vanamente sulla superficie del vostro bozzolo.
MICHELE SERRA

Mi interessa unicamente fare in modo che quelli che sono schiavi di una mentalità individualista, indifferente ed egoista, possano liberarsi da quelle indegne catene e raggiugano uno stile di vita e di pensiero più umano, più nobile, più fecondo, che dia dignità al loro passaggio su questa terra.
PAPA FRANCESCO

L’amore di chi non amiamo si deposita sulla superficie e da lì evapora in fretta.
PAOLO GIORDANO

Il desiderio è metà della vita; l’indifferenza è metà della morte.
KHALIL GIBRAN

Viaggiando ci s’accorge che le differenze si perdono: ogni città va somigliando a tutte le città, i luoghi si scambiano forma ordine distanze, un pulviscolo informe invade i continenti.
ITALO CALVINO

L’amicizia è come il riciclaggio: a chi importa?
KEVIN SPACEY – Frank Underwood

Di tutti i peccati della psicologia, il più mortale è la sua indifferenza per la bellezza.
JAMES HILLMAN

Mi guardo allo specchio, arrabbiata e delusa. Al diavolo i miei capelli, che non vogliono saperne di stare a posto.
E. L. JAMES

I medici sarebbero in grado di studiare le cause di tutte le malattie umane e invece non studiano mai nulla, ma continuano a mantenere sempre e in ogni caso quell’atteggiamento di stupore dovuto alla loro pigrizia e alla loro assoluta mancanza d’interesse nei riguardi di tutte le malattie.
THOMAS BERNHARD

Al posto degli uomini abbiamo sostituito i numeri e alla compassione nei confronti delle sofferenze umane abbiamo sostituito l’assillo dei riequilibri contabili.
FEDERICO CAFFÈ

Spesso si sente dire che la battaglia per l’uguaglianza continua, ma il fatto è che mentre pochi fanno davvero la “differenza”, tanti continuano a fare la “indifferenza”.
JEAN-PAUL MALFATTI

Sono cose che ti riguardano, quando brucia la casa del vicino.
ORAZIO

La forza della mafia è in quell’area grigia (ma talvolta proprio nera) che sta fra la complicità e l’indifferenza, perché conviene e perché può darti una facile assoluzione.
PINO APRILE

Non può essere morale chi è indifferente. L’onestà consiste nell’avere idee e crederci e farne centro e scopo di se stessi.
PIERO GOBETTI

Spero che si rafforzi la convinzione che le guerre, tutte le guerre sono un orrore. E che non ci si può voltare dall’altra parte, per non vedere le facce di quanti soffrono in silenzio.
GINO STRADA

Diffida dell’uomo a cui piace tutto, di quello che odia tutto e, ancora di più, di colui che è indifferente a tutto.
JOHANN KASPAR LAVATER

Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire.
EDWARD SNOWDEN

Per dialogare c’è bisogno di coraggio e di calma interiore, per litigare ci vuole voce e cattivo udito, per ignorare un pensiero sgradito basta restare ignoranti!
DOMENICO ADONINI

Questo mondo è sempre stato crudele, i forti hanno sempre oppresso i deboli e tutti fingevano di non accorgersene.
MARINA INOUE – Armin Arlert

Con la mano destra continuo a scrivere le equazioni… mentre con la sinistra scrivo i nomi… prendo una patatina e me la mangio.
MAMORU MIYANO – Light Yagami

Le donne costituiscono la miglior riserva di talento esistente mai sfruttato.
HILLARY CLINTON

Se intendiamo cercare, come cristiani, di rispondere in modo incisivo alle tante problematiche e ai drammi del nostro tempo, occorre parlare ed agire come fratelli, e in modo tale che tutti lo possano facilmente riconoscere. Questo è un modo – forse per noi il primo – di rispondere alla globalizzazione dell’indifferenza con una globalizzazione…
PAPA FRANCESCO

L’insensibilità non è mai un progresso, difficilmente è un aiuto.
CHRISTA WOLF

Il grido del povero sale fino a Dio ma non arriva alle orecchie dell’uomo.
FÉLICITÉ DE LAMENNAIS

L’indolenza di certe persone pesa più… di loro stesse.
LUCIANO SANTE MANARA

Se non volete qualcosa, basta non pensarci, basta passarci sopra con indifferenza. Sparirà automaticamente dalla vostra vita. Gettar via qualcosa dalla propria vita significa non evitare ma ignorare.
VADIM ZELAND

Per poter sostenere uno stile di vita che esclude gli altri, o per potersi entusiasmare con questo ideale egoistico, si è sviluppata una globalizzazione dell’indifferenza. Quasi senza accorgercene, diventiamo incapaci di provare compassione dinanzi al grido di dolore degli altri, non piangiamo più davanti al dramma degli altri né ci interessa…
PAPA FRANCESCO

È facile essere ragionevoli se non si ama nessuno, neppure se stessi.
ELÍAS CANETTI

Sono proprio le soluzioni più semplici quelle che in genere vengono trascurate.
SIR ARTHUR CONAN DOYLE

Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano.
ALBERT EINSTEIN

Una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica.
PIERO CALAMANDREI

Natura. Immaginavi tu forse che il mondo fosse fatto per causa vostra? Ora sappi che nelle fatture, negli ordini e nelle operazioni mie, trattone pochissime, sempre ebbi ed ho l’intenzione a tutt’altro, che alla felicità degli uomini o all’infelicità. Quando io vi offendo in qualunque modo e con qual si sia mezzo, io non me n’avveggo, se non…
GIACOMO LEOPARDI

Una passione bruciante abbinata a un assoluto distacco è la chiave di ogni successo.
MAHATMA GANDHI

Le cose nella vita muoiono da sé, come sono nate, per noia, per indifferenza o anche per abitudine.
ALBERTO MORAVIA

E’ invulnerabile non chi non viene colpito, ma chi non si sente ferito.
LUCIO ANNEO SENECA

La vita umana è come i giochi olimpici: alcuni ci guadagnano sopra; altri pensano ad acquistarvi la gloria combattendo; altri infine sono semplici spettatori.
PITAGORA

[Erano] presi da un attacco acuto di non curiosità.
DOUGLAS ADAMS

Lo strumento principe in natura per l’autoconservazione: decisi di sbattermene i coglioni.
DOUGLAS COUPLAND

Coloro che guardano alla miseria con indifferenza, sono i più miserabili.
PAULO COELHO

I tri quarti di quelli che accattano i giornali, si leggino sulo i titoli che spisso, e questa è ’na bella usanza tutta taliàna, dicino ’na cosa opposta a quello che dici l’articolo.
ANDREA CAMILLERI

Non ho paura di chi discrimina, ma di chi rimane in silenzio.
RINALDO SIDOLI

Non preoccuparti di quelli che parlano alle tue spalle: sono dietro di te per una ragione.
ADELINA

– Ispettore Steed: La violenza non distingue: prende l’innocente e il colpevole! Chi vi dà il diritto di far rischiare la vita di quella donna?
– Maud: Chi vi ha dato il diritto di stare in mezzo a una sommossa mentre picchiano le donne e non fare niente? Siete un ipocrita.
– Ispettore Steed: Devo far rispettare la legge.

CAREY MULLIGAN – Ispettore Arthur Steed
BRENDAN GLEESON – Maud Watts

Esistono soltanto due farmaci divini che possono aiutarci a sopportare il veleno della realtà senza che ne moriamo anzitempo: la ragione e l’indifferenza.
SÁNDOR MÁRAI

La vendetta è come un grande arco, l’indifferenza la sua freccia mortale.
COMMENTO DELL’AUTORE DELLA FRASE: si assapora con filosofia, la vendetta.
OTELLO SEMITI

Una società che spende centinaia di miliardi in armamenti e consente che ogni anno muoiano di fame cinque milioni di bambini è una società malata di egoismo e di indifferenza.
CARLO AZEGLIO CIAMPI

L’uomo della società di massa è caratterizzato dall’anonimità, dalla mancanza di legami sociali, dall’indifferenza verso l’altro e, a causa del suo sradicamento culturale, dall’impotenza e dalla vulnerabilità al male, con tutte le sue tragiche conseguenze, di cui la più disumana sarà l’Olocausto.
RYSZARD KAPUSCINSKI

È duro essere soli, più duro dividere la propria solitudine con degli indifferenti o degli ingrati.
GEORGES BERNANOS