Aforismi sull’altruismo

Atteggiamento e comportamento di chi ha la qualità di interessarsi al benessere dei propri simili. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’altruismo

Aforismi sull'altruismo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’altruismo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’altruismo:

L’egoista non è quello che vive come gli pare e piace, ma quello che chiede agli altri di vivere come pare e piace a lui; l’altruista è quello che lascia che gli altri vivano come piace a loro…
OSCAR WILDE

Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.
MAYA ANGELOU

Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.
PAPA FRANCESCO

Ricordati, se mai dovessi aver bisogno di una mano che ti aiuti, che ne troverai una alla fine del tuo braccio… Nel diventare più maturo scoprirai che hai due mani. Una per aiutare te stesso, l’altra per aiutare gli altri.
AUDREY HEPBURN

La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.
ALBERT EINSTEIN

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il…
TORO SEDUTO

Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol direcostruire dei ponti e non dei muri.
DON ANDREA GALLO

Dovreste conoscere quello che vuole direpovertà, forse la nostra gente ha molti beni materiali, forse ha tutto, ma credo che se guardiamo nelle nostre case, vediamo quanto è difficile talvolta trovare un sorriso e un sorriso è il principio dell’amore. Allora incontriamoci con un sorriso perché il sorriso è il principio dell’amore e una volta…” (CONTINUA A LEGGERE)
MADRE TERESA DI CALCUTTA

I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare.
FABRIZIO DE ANDRÉ

La stima, il rispetto, l’educazione, l’amicizia, l’altruismo sono valori che intrecciano la stessa catena… una catena che dovrebbe sostenere e fortificare il mondo e le sue fondamenta. Ma non è così. Purtroppo puntualmente ogni giorno viene consumata dall’acido della cattiveria, dall’ignoranza ed dall’egoismo, per poi fondersi sulle rovine di…
RAFFAELLA FRESE

Se aiuti gli altri, verrai aiutato. Forse domani, forse tra un centinaio d’anni, ma verrai aiutato. La natura deve pagare il debito. È una leggematematica e tutta la vita è matematica.
GEORGE IVANOVITCH GURDJIEFF

Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi,
non avrò vissuto invano.
Se allevierò il dolore di una vita
o guarirò una pena,
o aiuterò un pettirosso caduto
a rientrare nel nido,
non avrò vissuto invano.

EMILY DICKINSON

Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri, e ritornerai a vivere.
BOB MARLEY

Ciò che abbiamo fatto per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri dura per sempre.
HARVEY B. MACKAY

L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi. L’altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere.
OSCAR WILDE

Donandosi si riceve, dimenticando se stessi ci si ritrova.
SAN FRANCESCO D’ASSISI

La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.
RAOUL FOLLEREAU

Guardarsi negli occhi senza sfidarsi; avvicinarsi gli uni gli altri senza incutersi paura; aiutarsi scambievolmente senza compromessi; cercare il dialogo tenendo presente la differenza tra errore ed errante.
PAPA GIOVANNI XXIII

Colui che vede un bisogno e aspetta che gli venga chiesto aiuto è scortese quanto colui che lo rifiuta.
DANTE ALIGHIERI

Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.
WIM WENDERS

Qualsiasi persona a cui sia risparmiato il dolore personale si deve sentire chiamata per aiutare a diminuire quello degli altri.
ALBERT SCHWEITZER

È letteralmente vero che puoi avere successo in modo migliore e più rapido aiutando gli altri ad avere successo.
NAPOLEON HILL

Non dimenticare che dare gioia dà anche gioia.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Ogni volta che fai qualcosa per gli altri, pensando solo alla loro felicità, ti senti meglio: e questo alla fine ti riempie il cuore di gioia. È un esperienza che ti può cambiare la vita per sempre.
SERGIO BAMBARÉN

Una personaaltruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno.
DALAI LAMA

Si chiamava Fleming, ed era un poverocontadinoscozzese. Un giorno, mentre cercava di sbarcare il lunario per la sua famiglia, udì un grido d’aiuto provenire da uno stagno vicino. Mollò i suoi attrezzi e corse verso l’acquitrino. Immerso fino al petto in una fanghiglia nerastra c’era un ragazzo terrorizzato, che urlava e cercava di liberarsi….

L’uomo che tenta di conquistarsi l’affetto altrui con delle buone azioni fa invece l’amara esperienza dell’ingratitudine.
BERTRAND RUSSELL

Nessuno di voi è un vero credente se non desidera per suo fratello ciò che desidera per se stesso.
MAOMETTO

Abbraccia l’ignoto e scoprirai tanti perché, ma è solo aiutando gli altri che conoscerai chi sei.
ADRIANO PIATTONI

A volte basta un sorriso ed un fiore a renderci felici
una parolaspesa per un amico in difficoltà
e il mondo cambia colore e la vita ci è compagna
e ti ricorderai anche se si trasforma, perché creata dai nostri pensieri.

PIERO LALISCIA

Il vero valore di un uomo si determina esaminando in quale misura e in che senso egli e giunto a liberarsi dall’io.
ALBERT EINSTEIN

Bisogna saper trovare un punto di equilibrio tra altruismo ed egoismo.
ANNA OLIVIERO FERRARIS

Ciò che dai è tuo per sempre, ciò che tieni solo per te è perduto per sempre.

Pensa agli altri, ci dice la società. Ama il prossimo tuo, esorta la Chiesa. A quanto pare, nessuno si ricorda mai del “come te stesso”. Se è vero che vuoi conseguire la felicità nel presente, proprio questo, invece, dovrai imparare a fare: amare te stesso.
WAYNE W. DYER

Al mondo c’è un’ambizione più elevata dello stare in piedi. È quella di chinarsi e sollevare il genere umano un po’ più in alto.
HENRY VAN DYKE

Un grande uomo mostra la sua grandezza dal modo in cui tratta gli altri.
THOMAS CARLYLE

È l’altruismo che deve prevalere in amore. Se godiamo solo per noi non siamo nessuno. Pensare al partner è l’unica ricetta buona per essere dei grandi amatori.
FRANCO CALIFANO

La misura di una vita ben spesa non sta in quanto è durata ma in quanto si è donato.
PETER MARSHALL

Chiediamo al Signore, per ognuno di noi, occhi che sanno vedere oltre l’apparenza; orecchie che sanno ascoltare grida, sussurri e anche silenzi; mani che sanno sostenere, abbracciare, curare.
PAPA FRANCESCO

Potete farvi più amici in due mesi mostrando interesse per gli altri di quanti vi riesca di farne in due anni tentando di indurre gli altri ad interessarsi a voi.
DALE CARNEGIE

Il saggio che si è adattato alle necessità sa meglio spartire con gli altri che prendere tutto per se; nell’autosufficienza ha trovato un tesoro così grande.
EPICURO

Meditate costantemente sul Nome, lavorate con impegno, dividete con gli altri ciò che guadagnate.
GURU NANAK

L’amore totale si fonda non sull’attaccamento, ma sull’altruismo, che costituisce la risposta più efficace alla sofferenza.
DALAI LAMA

L’importante è essere luce vicendevole l’uno all’altro.
HANS FRITZ SCHOLL

Dando te stesso, come potresti temere di perderti? Al contrario, ti perderesti rifiutando di darti.
SANT’AGOSTINO

Noi preserviamo la nostra sanità mentale solo quando dimentichiamo noi stessi nel renderci utili.
ELBERT GREEN HUBBARD

Rinunciate all’intenzione di ricevere, sostituitela con l’intenzione di dare e otterrete quello cui avevate rinunciato.
VADIM ZELAND

Io sono dell’opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che vivo è un mio privilegiofare per essa tutto quello che mi è possibile.
GEORGE BERNARD SHAW

Mi fa venire il nervoso. È sempre pronto ad aiutare. Quello che più mi irrita di lui è la sua bontànaturale, il suo altruismo innato.
VERONICA ROTH

La nostra luminosità non provenga da trucchi o effetti speciali, ma dal nostro farci prossimo di chi incontriamo ferito lungo il cammino, con amore, con tenerezza.
PAPA FRANCESCO

La fede sposta le montagne! E’ in grado di arricchire la società grazie alla carica di fraternità concreta che porta in se stessa. Una fede accolta con gioia, vissuta a fondo e con generosità può conferire alla società una forza umanizzante.
PAPA FRANCESCO

Vi sono egoistisuperficiali e vi sono egoisti incalliti; questi ultimi si chiamano altruisti.
EGON FRIEDELL

Sii sempre pronto ad aiutare il prossimo. Potresti essere l’unicapersona disposta a farlo.
RINALDO SIDOLI

Amare significa volere per una persona le cose che si ritengono buone a motivo di lei e non per sé stessi, ed essere pronti a compiere queste cosesecondo le proprie possibilità.
ARISTOTELE

La fede ci rende prossimi, ci fa prossimi della vita degli altri, ci avvicina alla vita degli altri. La fede suscita il nostro impegno con gli altri, la fede suscita la nostra solidarietà.
PAPA FRANCESCO

L’opera umana più bella è di essereutile al prossimo.
SOFOCLE

Altruismo: misericordia con la miseriaumana.
JEAN-PAUL MALFATTI

Il bene lo fai ad una persona e lo ricevi da un altro.
ADELINA

Pensare a sé stessi e sbattersene degli altri è egoismo… pensare a sé stessi e dopo agli altri è solo rispetto verso di noi… Alcuni credono che aiutare gli altri prima che sé stessi sia una grande forma d’amore, molto spesso è un’informe richiesta di attenzioni… l’amore si fonda sull’equilibrio, non sul troppo… dare o ricevere… ma…
DOMENICO ADONINI

Nella Quaresima siamo invitati ad intraprendere un cammino nel quale, sfidando la routine, ci sforziamo di aprire gli occhi e le orecchie, ma soprattutto aprire il cuore, per andare oltre il nostro “orticello”.
PAPA FRANCESCO

Solo il dolore potrà ricompensarti del bene che hai fatto.
LUCIANO SANTE MANARA

La felicità è il solo bene. Il luogo in cui essere felici è qui. Il tempo per essere felici è ora. Il modo per essere felici è aiutare gli altri a esserlo.
NAPOLEON HILL

Accingerci a risollevare qualcuno da terra: è il solo motivo che ci autorizzi a guardare qualcuno dall’alto in basso.
JESSE LOUIS JACKSON JR.

Nessuno può viverefelice se bada solo a se stesso, se volge tutto al proprio utile: devi vivere per il prossimo, se vuoi vivere per te.
LUCIO ANNEO SENECA

Una preoccupazione di base per il gli altri nella nostra vita individuale e di comunità può fare la differenza nel rendere il mondo quel posto migliore che così appassionatamente sogniamo.
NELSON MANDELA

È più facilemeditare che fare effettivamente qualcosa per gli altri. Limitarsi a meditare sulla compassione equivale a optare per l’opzione passiva. La nostra meditazione dovrebbe creare la base per l’azione, per cogliere l’opportunità di fare qualcosa.
DALAI LAMA

Abba Michele ai bambini del villaggio:
– Ricordatevi che noi siamo su questa terra per servire gli altri.
Un fanciullo alzò la mano:
– Ma gli altri, allora, a che cosa servono?

R. KERN

Le persone di successo cercano sempre le opportunità per aiutare gli altri. Le persone che non hanno successo chiedono sempre: Cosa c’è per me?
BRIAN TRACY

Questo è mio, questo è tuo. Ecco l’inizio dell’usurpazione del mondo.
BLAISE PASCAL

La televisione ha chiarito che il mio prossimo non ha confini. Anche nel Vangelo il prossimo della parabola del Samaritano supera i confini, però la televisione ce l’ha reso presente.
CARLO MARIA MARTINI

Devo farefelice te per avere la possibilità di esserefelice io.

La sola possibilità che abbiamo, quaggiù, è vivere per gli altri.
DARIA BIGNARDI

Trattate le persone come se fossero ciò che dovrebbero essere e aiutatele a diventare ciò che sono capaci di essere.
GOETHE

C’è una legge che dice che l’uomo dovrebbe amare il suo prossimo come se stesso. In poche centinaia d’anni questo dovrebbe esserenaturale per il genere umano come respirare o tenere una postura eretta; ma se esso non lo impara dovrà perire.
ALFRED ADLER

Non mi aspetto di passare attraverso questa vita che una volta sola. Se dunque ci può essere qualche gentilezza o qualche cosa buona che io possa fare per qualsiasi altro essere, lasciate che la faccia ora… dato che non passerò di nuovo per questo cammino.
WILLIAM PENN

Forse, se esistesse una città di uomini buoni, si farebbe a gara per non governare come adesso per governare, e allora sarebbe evidente che il vero uomo di governo non è fatto per mirare al proprio utile, ma a quello del cittadino.
PLATONE

Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male.
DALAI LAMA

Fate agli altri ciò che volete che sia fatto a voi; questa la legge e i profeti.
SAN MATTEO EVANGELISTA

Non esiste modo migliore di gestire la propria vita se non toccare la vita di un altro, con amore e un sorriso.
OG MANDINO

Se noi siamo qui per aiutare gli altri, spesso mi chiedo gli altri cosa ci stiano a fare.
BARONE THOMAS ROBERT DEWAR

Non lasciatevi rubare il sogno di una missione vera, di una sequela di Gesù che implichi il dono totale di sé.
PAPA FRANCESCO

L’uomo non è mai così vicino agli dei di quando fa del bene al proprio prossimo.
CICERONE

Sognai, e vidi che la vita è gioia; mi destai, e vidi che la vita è servizio. Servii, e vidi che nel servire c’è gioia.
RABINDRANATH TAGORE

Allah ripagherà due volte purché non si sia dato per essere visti dagli altri.

Chi fa uso dei propri sentimenti per farne provare agli altri, finisce per perdere i propri.
DAVID GROSSMAN

Una parte di gentilezza consiste nell’amare le persone più di quanto meritino.
JOSEPH ANTOINE RENÉ JOUBERT

Racconta sempre i favori che ricevi dagli altri, ma taci i favori che fai tu agli altri.
CATONE IL CENSORE

Non credo che avere dei bambini sia una questione di altruismo o egoismo.
TERRY JONES

L’uomo è capace di umanità, lo voglia o no. È capace di esserefiglio di Dio con pieno consenso o contro la sua volontà. È capace di accettare se stesso o respingersi.
THOMAS MERTON

Sentirsi in debito con Dio è il miglior modo per servire le persone.
VINIAMIN

Ciò che abbiamo fatto solo per noi muore con noi; ciò che facciamo per gli altri e per l’umanità rimane ed è immortale.
ALBERT PIKE

Lavora e vivi per servire gli altri, per lasciare il mondo un po’ meglio di come tu l’hai trovato e procurare a te stesso più pace mentale possibile. Questa è felicità.
DAVID SARNOFF

Il successo significa andare a dormire la notte sapendo che i nostri talenti e capacità sono stati usati in modo da servire gli altri.
MARIANNE WILLIAMSON

Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso. D’accordo, ma se a te piace prenderlo nel culo?
DIEGO PARASSOLE

Divino è per il mortale aiutare l’altro mortale, e questa è la via per la gloria eterna.
PLINIO IL VECCHIO

Una persona che ha cura di un’altra rappresenta il più grande valore della vita.
JIM ROHN

Il problema del potere è come ottenere il suo usoresponsabile piuttosto che il suo uso irresponsabile ed indulgente – ovvero come fare in modo che gli uomini di potere vivano per il pubblico piuttosto che contro il pubblico.
BOBBY KENNEDY

Siamo fatti gli uni per gli altri. Dicono gli altri.
PITIGRILLI

Nelle mani di chi ti regala un fiore rimane sempre un po’ di profumo“. Il significato è evidente: se cerchi di migliorare la vita degli altri, indirettamente migliori anche la tua. Se ti eserciti quotidianamente a compiere piccoli atti di gentilezza, la tua vita acquisterà gioia e significato. Per rendere ogni tuo giorno un giorno sacro, aiuta… ”
ROBIN SHARMA

Tutti conoscono il sacrificio, ma ci sono quelli che si sacrificano per te e ci sono quelli che ti sacrificano.
ADELINA

Bisogna fareattenzione ad aiutare gli altri. Si inizia per fare bene, si può finire per essere sfruttati. Il confine può essere impercettibile.
FRANCESCO AGATI

Apriamo il nostro cuore rendendolo più grande, per donarne un pezzo ai bisognosi, facciamolo diventare più capiente per offrirespazio all’altruismo e infine innaffiamo la mente rendendola meno arida e avida.
SAMUELE DI BANELLA

Solo chi serve con amore sa custodire!
PAPA FRANCESCO

Gesù non ci chiede di conservare la sua grazia in cassaforte! Non ci chiede questo Gesù, ma vuole che la usiamo a vantaggio degli altri. Tutti i beni che noi abbiamo ricevuto sono per darli agli altri, e così crescono. È come se ci dicesse: “Eccoti la mia misericordia, la mia tenerezza, il mio perdono: prendili e fanne largo uso”.
PAPA FRANCESCO

Noi annunciamo la risurrezione di Cristo quando la sua luce rischiara i momenti bui della nostra esistenza e possiamo condividerla con gli altri; quando sappiamo sorridere con chi sorride e piangere con chi piange; quando camminiamo accanto a chi è triste e rischia di perdere la speranza; quando raccontiamo la nostra esperienza di fede a chi è…
PAPA FRANCESCO

Servire significa, in gran parte, avere cura della fragilità. Servire significa avere cura di coloro che sono fragili nelle nostre famiglie, nella nostra società, nel nostro popolo.
PAPA FRANCESCO

Trattiamo gli altri con la medesima passione e compassione con cui vorremmo essere trattati. Cerchiamo per gli altri le stesse possibilità che cerchiamo per noi stessi. Aiutiamo gli altri a crescere, come vorremmo essereaiutati noi stessi. In una parola, se vogliamo sicurezza, diamo sicurezza; se vogliamo vita, diamo vita; se vogliamo…
PAPA FRANCESCO

Siamo stati serviti da Dio che si è fatto nostro prossimo, per servire a nostra volta chi ci sta vicino. Per un discepolo di Gesù nessun vicino può diventare lontano. Anzi, non esistono lontani che siano troppo distanti, ma soltanto prossimi da raggiungere.
PAPA FRANCESCO

Non si deve mai abbandonare il proprio compagno, soprattutto in un incendio!
KIRK CAMERON – Caleb Holt

Tenete le mani aperte, tutta la sabbia del deserto passerà nelle vostre mani. Chiudete le mani, non otterrete che qualche granello di sabbia.
DŌGEN ZENJI

Un beneficio rinfacciato vale quanto un’offesa.
JEAN-BAPTISTE RACINE

Più deciso è il nostro atteggiamento altruistico, più coraggiosi diventiamo. Maggiore è il nostro coraggio e minore è il potere che lo scoraggiamento e la perdita di ogni speranza hanno su di noi.
DALAI LAMA

Vi è un solo modo per essere felici: vivere per gli altri.
LEV TOLSTOJ

L’unicareligione è… l’Altro.
EMMANUEL LÉVINAS

Per essere felici, occorre pensare alla felicità d’un altro.
GASTON BACHELARD

Mi piace la storia di cosa è successo ai tempi del Muro di Berlino. Un giorno alcuni dei berlinesi dell’est decisero di mandare ai loro avversari di Berlino Ovest un piccolo ‘regalo’. Caricarono un camion per il trasporto dell’immondizia con degli scarti, mattoni rotti, pietre, materiale da costruzione e molte altre cose di nessun valore. Poi…
ZIG ZIGLAR

Se non impieghiamo noi stessi al servizio del genere umano chi dovremmo servire?
JOHN ADAMS

Chi fa del bene sta meglio di chi ne riceve.
LUCIANO SANTE MANARA

Per progredire occorre mettere gli altri al primo posto.
H. NORMAN SCHWARZKOPF

Per amministrarci bene dobbiamo vedere con chiarezza quello che c’è intorno a noi – e dentro di noi. Per vivere bene dobbiamo presentarci bene agli altri e a noi stessi. Per assicurare il nostro proprio benessere su tempi lunghi – paradossalmente – ci conviene esserealtruisti.
ROBERTO VACCA

Il vero benessere di un uomo è il bene che egli fa in questo mondo.
SAHIH BUKHARI HADITH

Non potete vivere un giorno perfetto senza fare qualcosa per qualcuno che non sarà mai in grado di ripagarvi.
JOHN WOODEN

Io so che c’è gente in questo mondo che non ama il proprio prossimo, e io odio gente come questa.
TOM LEHRER

Condividere ti rende più grande di quello che sei. Più dai agli altri, più vita sei in grado di ricevere.
JIM ROHN

Qualcuno dice, “Bene, io non posso preoccuparmi degli altri. Il meglio che posso fare è prendere cura di me stesso”. Bene, allora sarai sempre povero.
JIM ROHN

Se aiuti qualcuno che è nei guai, si ricorderà di te. La prossima volta che è nei guai.
HERBERT V. PROCHNOW

Il limite tra il prima di Cristo e il dopo Cristo non è un confine tracciato dalla storia o sulla carta geografica, ma è un segno interiore che attraversa il nostro cuore. Finché viviamo nell’egoismo, siamo ancora oggi coloro che vivono prima di Cristo.
PAPA BENEDETTO XVI

Non si riceverà mai tanto aiuto dalla generosità altrui quanto se ne ottiene dall’altrui vanità.
FRANCESCO BURDIN

Morir senza morire, chiamar gioia il martirio,
pensare agli altri ed obliar se stesso
e far passaggio spesso di timore in timor,
di brama in brama è quella frenesia che amor si chiama.

METASTASIO

Altro, pietra angolare del mio universo.
MICHEL TOURNIER

Le cose più importanti della nostra vita non sono affatto straordinarie o grandiose. Sono i momenti in cui noi ci sentiamo toccati l’uno per l’altro.
JACK KORNFIELD

Quando un uomo ritiene di non appartenere a nulla, ciò che lo guida è il suo istinto e si curerà solo dei suoi bisogni egoistici, senza arrivare mai a certi valori, che obbligano alla rinuncia di certi piaceri e di certi desideri personali.
EFRAIM GRINBOIN

Un modo di progredire dalla barbarie verso la civiltà consiste nel distaccarsi da sé per essere capaci di vedersi come dal di fuori, attraverso gli occhi di un altro ed esercitare così un giudiziocritico non solo verso gli altri, ma anche verso se stessi.
TZVETAN TODOROV

Per trattare te stesso, usa la testa; per trattare gli altri, usa il cuore.
ELEANOR ANNA ROOSEVELT

Il bene è il sacrificio personale a vantaggio di un altro.
GERHARD STAGUHN