Aforismi su Bukowski

Noto anche con lo pseudonimo Henry Chinaski, suo alter ego letterario è stato un poeta e scrittore statunitense. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi su Bukowski

Aforismi su Bukowski
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi su Bukowski. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi su Bukowski:

Attenti a quelli che cercano continuamente la folla, da soli non sono nessuno.
CHARLES BUKOWSKI

Tante volte uno deve lottare così duramente per la vita che non ha tempo di viverla.
CHARLES BUKOWSKI

Il mondo sarebbe un posto di merda senza le donne. La donna è poesia. La donna è amore. La donna è vita. Ringraziale, coglione!
CHARLES BUKOWSKI

Non essere giù perché la tua donna ti ha lasciato: ne troverai un’altra e ti lascerà anche quella.
CHARLES BUKOWSKI

A volte ho la sensazione di essere solo al mondo. Altre volte ne sono sicuro.
CHARLES BUKOWSKI

Alcune persone non meritano il nostro sorriso, figuriamoci le nostre lacrime.
CHARLES BUKOWSKI

Resistere significa semplicemente tirare fuori i coglioni, e meno sono le chance più dolce è la vittoria.
CHARLES BUKOWSKI

Il matrimonio, Dio, i figli, i parenti e il lavoro. Non ti rendi conto che qualsiasi idiota può vivere così e che la maggior parte lo fa?
CHARLES BUKOWSKI

L’amore è una forma di pregiudizio. Si ama quello di cui si ha bisogno, quello che ci fa star bene, quello che ci fa comodo. Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri.
CHARLES BUKOWSKI

La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?
CHARLES BUKOWSKI

Se inizierò a parlare di amore e stelle, vi prego: abbattetemi.
CHARLES BUKOWSKI

Ecco il problema di chi beve, pensai versandomene un altro: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; se non succede niente si beve per far succedere qualcosa.
CHARLES BUKOWSKI

Alcune persone non impazziscono mai. Che vite davvero orribili devono condurre.
CHARLES BUKOWSKI

Sapete, a volte se un tipo non crede in quello che fa, se la cava molto meglio, perché è libero da implicazioni emotive.
CHARLES BUKOWSKI

Tutti abbiamo udito la donnetta che dice: “Oh, è terribile quel che fanno questi giovani a se stessi, secondo me la droga è una cosa tremenda”. Poi tu la guardi, la donna che parla in questo modo: è senza occhi, senza denti, senza cervello, senz’anima, senza culo, né bocca, né calore umano, né spirito, niente, solo un bastone, e ti chiedi come…
CHARLES BUKOWSKI

L’amore non è che il risultato di un incontro casuale. La gente gli dà troppa importanza. Per questo motivo una buona scopata è tutt’altro che da disprezzare.
CHARLES BUKOWSKI

La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.
CHARLES BUKOWSKI

Il mio consiglio ai giovani scrittori è quello di smettere di cercare consigli dai vecchi scrittori.
CHARLES BUKOWSKI

Non c’è nient’altro da fare che bere, mangiare, scopare, drogarsi e ammazzare.
CHARLES BUKOWSKI

Le due più grandi invenzioni dell’uomo sono il letto e la bomba atomica: il primo ti tiene lontano dalle noie, la seconda le elimina.
CHARLES BUKOWSKI

Io sono il mio dio. Siamo qui per disimparare gli insegnamenti della chiesa di stato, e il nostro sistema educativo. Siamo qui a bere birra. Noi siamo qui per uccidere la guerra. Siamo qui per ridere della probabilità e vivere le nostre vite così bene che la morte tremerà a prenderci.
CHARLES BUKOWSKI

Sono indifferente alla distruzione della razza umana, non me ne importa niente. Se spazzassero via tutta l’umanità non si perderebbe niente.
CHARLES BUKOWSKI

Ero alla bancarotta, il governo era alla bancarotta, il mondo era alla bancarotta.
Ma chi cazzo li aveva, i fottuti soldi?

CHARLES BUKOWSKI

Mi seccherebbe essere arrestato per droga solo perché ho un po’ d’erba addosso, sarebbe come essere arrestato per violenza carnale perché sto annusando delle mutandine stese al sole ad asciugare.
CHARLES BUKOWSKI

Non cerco mai di migliorarmi o di imparare qualcosa, rimango esattamente come sono. Non sono uno che impara, sono uno che evita. Non ho voglia di imparare, mi sento perfettamente normale nel mio mondo pazzo; non voglio diventare come gli altri.
CHARLES BUKOWSKI

Per ogni Giovanna d’Arco c’è un Hitler appollaiato dall’altra estremità dell’altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CHARLES BUKOWSKI

Mi guardai intorno. Non c’era nessuna donna lì in quel caffè. Ripiegai sulla cosa che sta al secondo posto in graduatoria: sollevai il mio bicchiere e lo scolai.
CHARLES BUKOWSKI

Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
CHARLES BUKOWSKI

Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano.
CHARLES BUKOWSKI

Non ero un misantropo o un misogino ma mi piaceva star solo. Si stava bene seduti tutti soli in uno spazio ristretto a fumare e a bere. Avevo sempre fatto ottima compagnia a me stesso.
CHARLES BUKOWSKI

In generale accetto senza problemi le chiacchiere di tutti e senza problemi le lascio perdere.
CHARLES BUKOWSKI

Il migliore interprete dei sogni è chi li fa.
CHARLES BUKOWSKI

Ero dotato, sono dotato. A volte mi guardo le mani e mi rendo conto che sarei potuto diventare un grande pianista o qualcosa del genere. Ma che cos’hanno fatto, le mie mani? Mi hanno grattato le palle, hanno scritto assegni, hanno allacciato le scarpe, hanno tirato la catena del water ecc. Ho sprecato le mani. E la testa.
CHARLES BUKOWSKI

Io dico alle donne che la faccia è la mia esperienza e le mani sono la mia anima. Qualunque cosa, pur di tirare giù quelle mutandine.
CHARLES BUKOWSKI

Quelli che aiuti ti distruggeranno.
CHARLES BUKOWSKI

Quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri si diventa tutti gli altri.
CHARLES BUKOWSKI

La mosca stava ancora camminando sulla scrivania. Arrotolai il “Racing Form”, le diedi un colpo e la mancai. Non era la mia giornata. Né la mia settimana. Né il mio mese. Né il mio anno. Né la mia vita. Accidenti.
CHARLES BUKOWSKI

L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.
CHARLES BUKOWSKI

L’amore è una parolaccia.
CHARLES BUKOWSKI

Ti aspetti di trovare poesia in una rivista di poesia? Le cose non sono così semplici.
CHARLES BUKOWSKI

Cominciai a guardarle su per le gambe. Mi sono sempre piaciute le gambe. È stata la prima cosa che ho visto quando sono nato. Ma allora stavo cercando di uscire. Da quel momento in poi ho sempre tentato di andare nell’altra direzione, ma con fortuna piuttosto scarsa.
CHARLES BUKOWSKI

Il guaio di ogni aforisma, di ogni affermazione, è che può facilmente diventare una mezza verità, una fregnaccia, una bugia o un appassito luogo comune.
CHARLES BUKOWSKI

Se fossi nato donna avrei certamente fatto la prostituta. Dato che ero nato uomo, impazzivo per tutte le donne, e più erano volgari meglio era. Eppure le donne – le donne che valevano qualcosa – mi spaventavano perché finivano col volere la mia anima, e io volevo tenere per me quello che ne restava.
CHARLES BUKOWSKI

Le donne sono creature intelligenti. Sanno come regolarsi. Il più delle volte sono gli uomini a crollare; sono gli uomini a saltar giù dal ponte.
CHARLES BUKOWSKI

L’uomo è vittima di un ambiente che non tien conto della sua anima.
CHARLES BUKOWSKI

Ho più simpatia per il diavolo che per la gente brava. Mi sembra più interessante.
CHARLES BUKOWSKI

Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un cazzo.
CHARLES BUKOWSKI

Perdonatemi – sarò matto, sarò – ma per me, tranne qualche pezzo di figa, non me ne fregherebbe proprio un tubo, se morissero tutti, al mondo. Sì, lo so, non è carino. Ma io sarei contento, come una lumaca. Dopotutto è la gente che m’ha reso infelice.
CHARLES BUKOWSKI

Sono i tipi eccezionali che fanno girare il mondo. Loro fanno i miracoli, mentre noi ce ne stiamo con il culo ammollo.
CHARLES BUKOWSKI

Sempre di più, mi aspetto sempre meno.
CHARLES BUKOWSKI

Ma cos’è che può fare un pover’uomo? Le ragazze non vanno a caccia di operai: le ragazze vanno a caccia di medici, di scienziati, di avvocati, di uomini d’affari ecc. Noi becchiamo le ragazze quando hanno smesso di essere ragazze, quando non sono più ragazze – noi ci pappiamo le usate, le deformi, le malate, le matte. Dopo un po’, invece di…
CHARLES BUKOWSKI

Non mi vanno le leggi, la morale, la religione, le regole. Non mi va di essere plasmato dalla società.
CHARLES BUKOWSKI

Ci sono miliardi di donne, sulla terra, giusto? Certune sono passabili. La maggior parte sono abbastanza belline, ma ogni tanto la natura fa uno scherzo, mette insieme una donna speciale, incredibile.
CHARLES BUKOWSKI

Sulla via per l’inferno c’è sempre un sacco di gente, ma è comunque una via che si percorre in solitudine.
CHARLES BUKOWSKI

Mi sembra d’essere nato storto. Non capisco più se non trovo quello che voglio o se rendo le mie voglie talmente elaborate da rendermi impossibile soddisfarle. Insomma, una specie di alibi del cazzo.
CHARLES BUKOWSKI

I cavalli non scommettono sugli uomini (e neanche io).
CHARLES BUKOWSKI

Un uomo ha bisogno di una donna di tanto in tanto, se non altro per provare a sé stesso che riesce a procurarsela. Il sesso è una faccenda secondaria.
CHARLES BUKOWSKI

Il culo è la faccia dell’anima del sesso.
CHARLES BUKOWSKI

Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce abbastanza bene.
CHARLES BUKOWSKI

A volte le cose sono proprio come sembrano, ecco tutto.
CHARLES BUKOWSKI

Secoli di poesia e siamo sempre al punto di partenza.
CHARLES BUKOWSKI

L’amore veniva di rado e a fatica. Quando veniva, di solito, era per le ragioni sbagliate. Ci si stancava semplicemente di trattenere l’amore e lo si lasciava andare perché aveva bisogno di andare da qualche parte. Era allora, di solito, che cominciavano i guai.
CHARLES BUKOWSKI

Il grande Dio aveva semplicemente troppe frecce al suo arco per i miei gusti, era troppo giusto e potente. Non volevo essere perdonato o accettato o trovato, volevo qualcosa meno di questo, qualcosa che non fosse troppo: una donna di media bellezza di spirito e di corpo, un’automobile, un posto dove stare, qualcosa da mangiare e non troppi mal…
CHARLES BUKOWSKI

È storia passata, storia passata, e il gioco va avanti. Un nuovo mazzo di carte. Un altro bicchiere. E tanta tristezza. Ci hanno costruiti per non durare, e sprechiamo così tanto, commettiamo così tanti errori.
CHARLES BUKOWSKI

Nutriva il falso pregiudizio che oggi è di moda – che se fai incazzare un uomo ti dirà sinceramente chi è e tutto quello che deve dirti.
CHARLES BUKOWSKI

Come può certa gente essere così certa che Dio esiste mentre altra è sicura di no? E poi se non credi in niente non è anche quello un credo? Trallalà.
CHARLES BUKOWSKI

Oh dio onnipotente. quando invaderemo la Tua eccelsa reggia giudia, fra i tuoi angeli timbracartellini, voglio udire una volta la Tua voce che invoca PIETÀ e misericordia PER TE STESSO e per noi e per quel che lì faremo.
CHARLES BUKOWSKI

Come m’immagino Dio? Capelli bianchi, barba lunga e niente uccello.
CHARLES BUKOWSKI

L’uomo è nato per conquistare a fatica ogni centimetro di terreno. Nato per lottare, nato per morire.
CHARLES BUKOWSKI

Molta gente scrive poesie che non sente pienamente. Lo faccio anch’io, a volte. Vita dura genera verso duro e con verso duro intendo un verso vero privo di orpelli.
CHARLES BUKOWSKI

Pensate a tutti i milioni di persone che vivono insieme anche se non gli piace, che odiano il loro lavoro e sono spaventati all’idea di perderlo: non c’è da stupirsi che le loro facce abbiano l’aspetto che hanno.
CHARLES BUKOWSKI

Il sesso è una cosa interessante ma non ha un’importanza decisiva. Cioè è meno importante, dal punto di vista fisiologico, della defecazione. Un uomo può tirare avanti per 70 anni senza una figa ma può morire in una settimana se le budella non gli si muovono.
CHARLES BUKOWSKI

Non mi sono mai piaciute le folle. La gente non l’ho mai capita e più si assiepa in una certa zona, meno senso ha. Le Folle erano come la Morte con un sacco di piedi e di teste e compagnia bella.
CHARLES BUKOWSKI

Il matrimonio è solo la SCOPATA santificata, e una scopata santificata finisce sempre, immancabilmente, per venire a NOIA, per essere un LAVORO.
CHARLES BUKOWSKI

Le feci tener su le calze e le scarpe coi tacchi alti. Sono un freak. Il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare. Gli psichiatri hanno un termine specifico per questo, e io ho un termine specifico per gli psichiatri.
CHARLES BUKOWSKI

Il codardo è uno che prevede il futuro. il coraggioso è privo d’ogni immaginazione.
CHARLES BUKOWSKI

Il genio è un uomo capace di dire cose profonde in modo semplice.
CHARLES BUKOWSKI

È impossibile scrivere in pace se quello che si scrive vale qualcosa.
CHARLES BUKOWSKI

Gli scrittori non sono altro che straccioni con dei buoni versi. Fare il freelance richiede tempo; Dio è il postino e spesso sembra che a Lui non importi niente. Per fortuna molti di noi non hanno le esigenze delle masse. Le auto nuove ci annoiano; la televisione è sciocca; l’abbigliamento non ci interessa. La nostra più grande preoccupazione è…
CHARLES BUKOWSKI

Alle donne piacciono i lanci di biancheria sporca, gli urli, le tragedie. Poi gli scambi di promesse. Io non ero molto bravo, con le promesse.
CHARLES BUKOWSKI

Come cazzo si può pensare che sia divertente svegliarsi alle sei e mezzo con la soneria, saltar giù dal letto, vestirsi, ingoiare qualcosa di malavoglia, cacare, pisciare, spazzolarsi denti e capelli e buttarsi nel traffico per arrivate in un posto dove essenzialmente si facevano un sacco di soldi per qualcun altro e essere anche grati a chi ti…
CHARLES BUKOWSKI

Le donne: mi piacevano i colori dei loro vestiti; il loro modo di camminare; l’espressione crudele di certe facce; qualche volta la bellezza quasi pura di altre, completamente e deliziosamente femminili. Ci fregavano sempre: sapevano programmare e organizzarsi. Mentre gli uomini guardavano le partite di football e bevevano birra e giocavano a…
CHARLES BUKOWSKI

Le donne sono animali fondamentalmente stupidi ma si concentrano sul maschio con un impegno così totale da riuscire spesso a sconfiggerlo quando lui pensa ad altro.
CHARLES BUKOWSKI

La vita era davvero insopportabile, solo che alla gente era stato insegnato a fingere che non lo fosse. Ogni tanto c’era un suicidio o qualcuno entrava in manicomio, ma per la maggior parte le masse continuavano a vivere fingendo che tutto fosse normalmente piacevole.
CHARLES BUKOWSKI

Credo che non viaggerò mai più. Viaggiare non è altro che una seccatura: di problemi ce ne sono sempre più che a sufficienza dove sei.
CHARLES BUKOWSKI

Nella prossima vita voglio essere un gatto. Dormire venti ore al giorno e aspettare che ti diano da mangiare. Starsene seduti a leccarsi il culo. Gli umani sono dei poveretti, rabbiosi e fissati.
CHARLES BUKOWSKI

L’amore è una strada discretamente significativa; il sesso è abbastanza significativo.
CHARLES BUKOWSKI

Tutti hanno paura d’essere culi, questa storia m’ha un po’ stufato. Forse sarebbe meglio se diventassimo tutti culi e se ci mettessimo buoni.
CHARLES BUKOWSKI

Gli innamorati diventano spesso nervosi, pericolosi. Perdono il senso della realtà. Perdono il senso dell’umorismo. Diventano irritabili, psicotici e noiosi. Ammazzano perfino la gente.
CHARLES BUKOWSKI

Una delle migliori scopate della mia vita. Sentivo l’acqua, sentivo la risacca che andava e veniva. Era come se stessi venendo con tutto l’oceano. E venivo, venivo, non finiva mai. Alle fine rotolai giù.
“Oh Gesù Cristo”, dissi “Oh, Gesù Cristo”.
Non so come mai Gesù Cristo finisse sempre col mischiarsi a faccende del genere.
CHARLES BUKOWSKI

Qualsiasi cosa è una perdita e spreco di tempo: tranne fottere di gusto o creare qualcosa di buono o guarire o correr dietro a una specie di fantasma-amore-felicità.
CHARLES BUKOWSKI

I soldi sono come il sesso: sembrano molto più importanti quando non ce n’è.
CHARLES BUKOWSKI

A volte pensavo al fegato, ma lui non parlava mai, non diceva mai: “Smettila, tu stai ammazzando me e io ammazzerò te!” Se avessimo il fegato parlante non avremmo bisogno degli Alcolisti Anonimi.
CHARLES BUKOWSKI

Le donne sono tutte diverse. Fondamentalmente sono una combinazione di quanto c’è di peggio e di quanto c’è di meglio al mondo… magiche e terribili.
CHARLES BUKOWSKI

La schiavitù non è stata eliminata affatto, è solo stata allargata fino a comprendere i nove decimi della popolazione.
CHARLES BUKOWSKI

Se non vi è rimasta molta anima, e lo sapete, vi resta ancora dell’anima.
CHARLES BUKOWSKI

Leggendo Céline si consolidò il mio incondizionato rifiuto per ogni forma di lavoro regolamentato.
CHARLES BUKOWSKI

Quando arrivai a New Orleans mi assicurai di non alloggiare in un casino, anche se tutta la città ci assomigliava.
CHARLES BUKOWSKI

Scrivere è il novanta per cento di me. L’altro dieci è aspettare di scrivere.
CHARLES BUKOWSKI

L’anima dell’uomo ha radici nello stomaco. Chiunque scrive molto meglio dopo una bistecca di manzo e una pinta di whiskey che non dopo una tavoletta di cioccolata da cinque cents. Il mito dell’artista morto di fame è una balla.
CHARLES BUKOWSKI

I politici sono persone che posseggono una maschera per apparire di fronte a una comunità, e una pari e sapiente abilità nella conservazione e riconquista del potere.
CHARLES BUKOWSKI

A volte devi indietreggiare di uno o due passi, riconsiderare, staccare per un mese. Non fare niente, non volere niente. La pace è fondamentale, il ritmo è fondamentale. Qualsiasi cosa tu voglia non l’avrai provandoci con troppa insistenza.
CHARLES BUKOWSKI

Gente che va su e giù per le scale mobili, negli ascensori, che guida automobili, le porte dei garage che si aprono schiacciando un pulsante. Poi vanno in palestra per smaltire il grasso.
CHARLES BUKOWSKI

O.K., Signore, diciamo pure che esisti. Sei stato Tu a mettermi in questa situazione. Vuoi mettermi alla prova. E se io mettessi Te, alla prova? E se io decidessi che non esisti? Mi hai messo in un bel guaio, tra i miei genitori e questi foruncoli. Io credo proprio di averlo passato, l’esame. Sono più forte di Te. Se Ti degni di scender giù,…
CHARLES BUKOWSKI

Io non sapevo conversare né ballare. Tutti sapevano qualcosa che io non sapevo.
CHARLES BUKOWSKI

Il rapporto sessuale è prendere la morte a calci nel culo mentre si sta cantando.
CHARLES BUKOWSKI

Le uniche persone che conoscono la pietà sono quelle che ne hanno bisogno.
CHARLES BUKOWSKI

L’accesi, mi bruciacchiai il naso, ecco il verde, butto giù una boccata, butto fuori fumo azzurro, quando si coglie un’occasione al volo non c’è niente di morto, libero, ritorno al solito posto. Strano: a volte le non scopate battono le scopate. Ma forse mi sbaglio. Dicono che mi sbaglio quasi sempre.
CHARLES BUKOWSKI

La cosa terribile non è la morte, ma le vite che la gente vive o non vive fino alla morte. Non fanno onore alla propria vita, la pisciano via. La cagano fuori. Muti idioti. Troppo presi a scopare, film, soldi, famiglia, scopare. Hanno la testa piena di ovatta. mandano giù Dio senza pensare, mandano giù la patria senza pensare. Dopo un po’…
CHARLES BUKOWSKI

Che differenza c’è tra un galeotto e l’uomo della strada? Il galeotto è un perdente che ha tentato.
CHARLES BUKOWSKI

Qui negli Stati Uniti, soprattutto qui, al sesso è stata data un’importanza che travalica la sua semplicità. Una bella donna trasforma immediatamente il sesso in un’arma per ottenere un miglioramento MATERIALE.
CHARLES BUKOWSKI

Non c’è donna più bella di quella che passa sotto la tua finestra e un attimo dopo non c’è più.
CHARLES BUKOWSKI

E in qualche modo riuscirai a superare i giorni vuoti e i giorni pieni e i giorni noiosi e i giorni detestabili… e i giorni straordinari, tutti così piacevoli e così deludenti, perché noi siamo tutti così simili e così diversi.
CHARLES BUKOWSKI

L’anima libera è rara ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perché provi un senso di benessere quando le sei vicino.
CHARLES BUKOWSKI

L’amore va bene per quelli che riescono a sopportare il sovraccarico psichico. È come trasportare sulle spalle un bidone pieno di spazzatura oltre un fiume di piscio in piena.
CHARLES BUKOWSKI