Aforismi sull’egoismo

Atteggiamenti e comportamenti finalizzati al conseguimento dell’interesse del soggetto che ne è autore. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’egoismo

Aforismi sull'egoismo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’egoismo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’egoismo:

L’egoista non è quello che vive come gli pare e piace, ma quello che chiede agli altri di vivere come pare e piace a lui; l’altruista è quello che lascia che gli altri vivano come piace a loro…
OSCAR WILDE

A coloro che pretendono per sé i riflettori e per gli altri l’abat-jour, è bene ricordare che solo la luce delle stelle brillerà per sempre.
EMANUELA BREDA

Una rosa rossa non è egoista perché vuole essere una rosa rossa. Sarebbe terribilmente egoista se volesse che i fiori del giardino fossero tutti rossi e tutte rose.
OSCAR WILDE

Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.

Non puoi sprecare la tua vita nell’egoismo, altrimenti tutto ciò che resterà di te saranno solo un mucchio di parole e poi morirai. Per dare un significato alla vita devi fare qualcosa.
BOB MARLEY

Ciò che abbiamo fatto per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri dura per sempre.
HARVEY B. MACKAY

L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi. L’altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere.
OSCAR WILDE

Ho sempre considerato leggendari non tanto gli eroi di imprese fuori dal comune, ma le persone che, senza clamore e nel silenzio, hanno operato, professionalmente o da dilettanti, con amore e passione autentica e non per ambizione o egoismo fini a se stessi.
ALDO DE MARTINO

Aiutare a ogni costo uno che non te lo chiede è una forma di violenza. In realtà lo stai facendo per te stesso più che per l’altro.
VASCO ROSSI

Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.
WIM WENDERS

Se ami te stesso, diventerai un egoista, se ami te stesso diventerai narcisista. Non è vero: un uomo che ama se stesso scopre che in lui non esiste alcun ego. L’ego prende forma amando gli altri senza amare se stessi, nel tentativo di amare gli altri.
OSHO

Bisogna imparare a dire di no, a diventare più egoisti, senza sensi di colpa.
RAFFAELE MORELLI

Nel tanto decantato amore col quale si mettono al mondo dei figli, io ci vedo parecchio egoismo, un po’ d’incoscienza ed un pizzico di crudeltà.
GIOVANNI SORIANO

Oggi chi conoscendo ed avendo sperimentato il mondo, non è divenuto egoista, se ha niente niente di senso e d’ingegno, non può esser divenuto che misantropo.
GIACOMO LEOPARDI

L’indulgenza del negarsi è di gran lunga la peggiore; ci induce a credere di compiere grandi cose, quando di fatto siamo soltanto fermi nel nostro ego.
CARLOS CASTAÑEDA

Non invito nessuno a fare quel che faccio io. E perché dovrei? Ne resta di più per me!
KEITH RICHARDS

Ci sono quelli che hanno il Babbo e il Natale, come pure quegli altri che hanno solo il Babbo o solo il Natale, e addirittura anche gli orfani poveri e abbandonati che non hanno né il Babbo né il Natale.
JEAN-PAUL MALFATTI

Bisogna saper trovare un punto di equilibrio tra altruismo ed egoismo.
ANNA OLIVIERO FERRARIS

Ciò che dai è tuo per sempre, ciò che tieni solo per te è perduto per sempre.

L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.
OSCAR WILDE

Quando insegui la tua felicità, si apriranno porte dove non pensavi di trovarne; e dove non ci saranno affatto porte per un altro.
JOSEPH CAMPBELL

L’egoismo è sempre stata la peste della società e quanto è stato maggiore, tanto peggiore è stata la condizione della società.
GIACOMO LEOPARDI

Ogni forma di povertà della quale soffrite è uno scandalo. E lo scandalo diventa insopportabile quando si scopre che tali situazioni di miseria sono il risultato della libertà di individui e nazioni, pervertita nell’egoismo, nel potere dominatore, nei comportamenti di indifferenza e di esclusione.
PAPA GIOVANNI PAOLO II

Di amori speciali ce ne sono pochi nel mondo. Il resto sono parvenze d’amore in cui si dichiara di voler bene a qualcuno premurandosi di voler bene a se stessi.
MAURO CORONA

Un grande uomo mostra la sua grandezza dal modo in cui tratta gli altri.
THOMAS CARLYLE

Tutti gli uomini ti amano per se stessi, ma è per te che io ti amo.
KHALIL GIBRAN

Amarsi è l’opera d’arte di due architetti dilettanti di nome Io che, sbagliando e correggendosi a vicenda, imparano a realizzare un progetto che prima non esisteva. Noi.
MASSIMO GRAMELLINI

Il perdono è la chiave che sblocca la porta del risentimento e le manette dell’odio. È un potere che spezza le catene dell’amarezza e i ceppi dell’egoismo.
WILLIAM ARTHUR WARD

Siamo giunti a tale grado di perfidia, che pretendiamo di elevare a livelli di purezza i liquami delle nostre cupidigie, traffichiamo perfino le scorie del nostro egoismo, verniciamo di solidarietà gli scarti del nostro tornaconto.
TONINO BELLO

Quante volte mi hai dato dell’egoista perché ho scelto di non annullare i miei bisogni rassegnandomi al tuo egoismo.
MASSIMO BISOTTI

L’amicizia dà l’idea del duraturo, l’amore quella dell’eterno e l’egoismo è quello che sopravvive all’uno e all’altro.
HENRI FRANÇOIS JOSEPH DE RÉGNIER

Ci sono persone che vivono in condizioni disumane, lasciati nel loro dolore fisico e morale, umiliati ancor di più dall’indifferenza da parte di chi potrebbe fare qualcosa per loro, ma è intento a immergersi nel suo egoismo.
MICHELE ACANFORA

Rinunciate all’intenzione di ricevere, sostituitela con l’intenzione di dare e otterrete quello cui avevate rinunciato.
VADIM ZELAND

Il nostro egoismo è un bello strumento per gettarci polvere negli occhi in modo piacevole.
BLAISE PASCAL

Un uomo combatterà con maggior foga per i propri interessi che per i vostri diritti.
NAPOLEONE BONAPARTE

Mi interessa unicamente fare in modo che quelli che sono schiavi di una mentalità individualista, indifferente ed egoista, possano liberarsi da quelle indegne catene e raggiugano uno stile di vita e di pensiero più umano, più nobile, più fecondo, che dia dignità al loro passaggio su questa terra.
PAPA FRANCESCO

Vi sono egoisti superficiali e vi sono egoisti incalliti; questi ultimi si chiamano altruisti.
EGON FRIEDELL

Se qualcosa accade a Parigi, giustamente, ci sentiamo tutti coinvolti, se accade sul Sinai meno, a Beirut quasi nulla. Quanto deve essere vicina una barbarie perché ci colpisca come esseri umani? Piangiamo solo le città di cui abbiamo un souvenir attaccato sul frigo?
MAURIZIO CROZZA

Tre cose occorrono per essere felici: essere imbecilli, essere egoisti e avere una buona salute; ma se vi manca la prima, tutto è perduto.
GUSTAVE FLAUBERT

Se la donna rinuncia alla sua tentazione – il controllo – l’uomo abbandona la sua, di tentazione, l’egoismo.
COSTANZA MIRIANO

Per chi sta in alto
discorrere di mangiare è cosa bassa.
Si capisce: hanno già mangiato,
loro.

BERTOLT BRECHT

Sono egoisti quegli astemi.
JAMES JOYCE

In questo mondo siamo tanti ma disuniti, chiusi ognuno nel proprio recinto individualista, impantanati in quella gora dell’egoismo.
SAMUELE DI BANELLA

Ognuna voleva solo parlare di sè per ore intere e nessuno voleva ascoltare l’altra per due minuti.
CHRISTIANE F.

Quello che mi dispiace è quel che imparo adesso: ognuno pensa solo a se stesso!
GIANNI MORANDI