Aforismi sull’equità

Riconoscimento di ciò che spetta in base a una interpretazione umana e non letterale della giustizia. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’equità

Aforismi sull'equità
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’equità. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’equità:

I posti più caldi all’Inferno sono riservati a coloro che nei momenti di grande crisi morale mantengono la loro neutralità.
DANTE ALIGHIERI

C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
HENRY FORD

Che cosa terribile quando il giudice equo dà una sentenza iniqua.
SOFOCLE

Se prendessimo tutto il denaro che c’è nel mondo e lo dividessimo in parti uguali tra tutti gli abitanti della terra, tornerebbe presto nelle stesse tasche in cui era prima.
JEAN PAUL GETTY

Amo la giustizia, ma trovo che essa perda il proprio carattere quando viene praticata in modo rigoroso; di fronte alle debolezze umane basta essere equi.
IMPERATRICE CATERINA LA GRANDE

Ritengo che ciascuno dovrebbe essere come chiunque altro.
ANDY WARHOL

La legge, nella sua solenne equità, proibisce al ricco come al povero di dormire sotto i ponti, di elemosinare nelle strade e di rubare pane.
ANATOLE FRANCE

La giustizia è il fermo e assiduo desiderio di rendere a ciascuno il dovuto.
IMPERATORE GIUSTINIANO I IL GRANDE

Abbiate soprattutto il desiderio di separare le cose dal rumore che esse fanno.
LUCIO ANNEO SENECA

Quando i giudici si proclamano sacerdoti di una «rivoluzione», quando si appellano ai sentimenti della piazza, aizzati da chi ha un suo specifico motivo per farlo, la giustizia ha già perso le sue virtù, che sono l’obiettività, la verità, l’equilibrio, la serenità e l’umanità.
BETTINO CRAXI

È il giusto mezzo che bisogna scegliere, e non l’eccesso né il difetto, poiché il giusto mezzo è come la retta ragione dice.
ARISTOTELE

La crescita in equità esige qualcosa di più della crescita economica, benché la presupponga. […] Richiede decisioni, meccanismi e processi volti a una più equa distribuzione delle ricchezze, alla creazione di opportunità di lavoro e a una promozione integrale dei poveri che superi il mero assistenzialismo.
PAPA FRANCESCO

Il progresso economico e sociale equo si può ottenere solo congiungendo le capacità scientifiche e tecniche a un impegno di solidarietà costante, accompagnato da una gratuità generosa e disinteressata a tutti i livelli.
PAPA FRANCESCO

Trattate tutti con dignità e riconoscetene il valore.
BILL POLLARD

La giustizia è armonia, la vendetta serve solo a farti sentire meglio. Per questo abbiamo un sistema imparziale.
KATIE HOLMES – Rachel

Il diritto è la più bella invenzione che gli uomini abbiano potuto fare contro l’equità.
CASIMIR DELAVIGNE

L’unico stato stabile è quello in cui tutti gli uomini sono uguali davanti alla legge.
ARISTOTELE

La giustizia è un’operazione di bilancia: e la bilancia può pesare l’identico con l’identico.
ROLAND BARTHES

Tanto ne va a chi ruba che a chi tiene il sacco.

È più importante la ridistribuzione delle opportunità che quella della ricchezza.
ARTHUR HENDRICK VANDENBERG

Nessuna legge si adatta ugualmente bene a tutti.
TITO LIVIO

Se siete neutrali in situazioni di ingiustizia, avete scelto la parte dell’oppressore. Se un elefante ha la zampa sulla coda di un topo e voi dite che siete neutrali, il topo non apprezzerà la vostra neutralità.
DESMOND TUTU

Non debbano i giudici col pretesto dell’equità assassinar la giustizia.
LUDOVICO ANTONIO MURATORI

Le politiche ridistributive sono fondamentali per garantire che la crescita economica produca risultati equi, ma di per sé non creano crescita.
MARIANA MAZZUCCATO

Dare e avere fa parte di ogni sano rapporto.
JOHN KRASINSKI – Ben Murphy

Dovremmo sempre comportarci in maniera equa, non solo con coloro che sono giusti con noi, ma anche con coloro che preferiscono ferirci; e questo per il timore che, rispondendo al male col male, si possa cadere nello stesso vizio.
IEROCLE DI ALESSANDRIA

Per esser neutrale con avvedutezza, una persona non si deve alleare a nessuno dei contendenti, ma li deve usare entrambi secondo il proprio onesto interesse.
WILLIAM PENN

L’arbitrarietà non è letale soltanto se usata per compiere dei crimini. Impiegata contro il crimine è altrettanto pericolosa.
BENJAMIN CONSTANT

Dinanzi alla legge tutti i cittadini era uguali, ma non tutti erano, appunto, cittadini.
ROBERT MUSIL

Iniqua è la legge che non è uguale per tutti.
FERNANDO DE ROJAS

La giustizia non può, non vuole, non deve mettersi a fare i conti di tutti.
LEONARDO SCIASCIA

Il legislatore non deve proporsi la felicità di un certo numero di cittadini escludendone altri, ma bensì la felicità di tutti.
PLATONE

La legge è uguale per tutti.

Quando si sono vedute le simboliche bilance funzionare in maniera così sbrigativa, il concetto della giustizia ne ha sofferto molto. Si è avuta la stessa sensazione di una messa da morto brontolata in fetta da un prete indifferente per il funerale di un povero.
ALPHONSE DAUDET