Aforismi sull’ingiustizia

Mancanza d’equità e di comprensione nei rapporti sociali. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’ingiustizia

Aforismi sull'ingiustizia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’ingiustizia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’ingiustizia:

Là fuori, oltre a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso. Ci incontreremo lì.
RUMI

Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo. È la qualità più bella di un buon rivoluzionario.
CHE GUEVARA

Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e con gli oppressi, non c’è più scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia.
ENRICO BERLINGUER

Io non preferirei né l’uno né l’altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla.
SOCRATE

A forza di accettare l’ingiustizia, non vedrai più l’ingiustizia.
LUIGI GARLANDO

Chi commette un’ingiustizia è sempre più infelice di quello che la subisce.
PLATONE

È accaduto così in tutte le epoche del mondo che alcuni hanno lavorato e altri hanno, senza lavoro, goduto di una gran parte dei frutti. Questo è sbagliato, e non deve continuare.
ABRAHAM LINCOLN

Il capolavoro dell’ingiustizia è di sembrare giusto senza esserlo.
PLATONE

Non vedremo sbocciare dei santi finché non ci saremo costruiti dei giovani che vibrino di dolore e di fede pensando all’ingiustizia sociale.
LORENZO MILANI

Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.
LORENZO MILANI

Piove sul giusto e piove anche sull’ingiusto; ma sul giusto di più, perché l’ingiusto gli ruba l’ombrello.
BARONE CHARLES BOWEN

Non credo che siamo stretti parenti, ma se Lei è capace di tremare d’indignazione ogni qualvolta si commetta un’ingiustizia nel mondo, siamo compagni, il che è più importante.
CHE GUEVARA

Quando le leggi non vengono derivate dai costumi o quando una nuova legge ne contraddice una vecchia che non è stata abrogata, la legge, diventa confusa, e l’ingiustizia è, quindi, inevitabile.
RON HUBBARD

Il mondo è iniquità: se l’accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.
JEAN-PAUL SARTRE

Un’ingiustizia fatta all’individuo è una minaccia fatta a tutta la società.
MONTESQUIEU

Il progresso è l’ingiustizia che ogni generazione commette con il consenso dei propri predecessori.
EMILE MICHEL CIORAN

Non è nella rassegnazione, ma nella ribellione di fronte alle ingiustizie, che noi ci affermeremo.
PAULO FREIRE

È difficile non essere ingiusti verso chi si ama.
OSCAR WILDE

Voi mancate di pietà: non volete essere nient’altro che giusto, il che vuol dire che siete ingiusto.
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Nulla è più ingiusto che far parti uguali fra disuguali.
LORENZO MILANI

In questa lotteria
a volte paghi molto
rispetto alle tue colpe.

LUCIANO LIGABUE

Sono in un certo modo meno interessato al peso e alle circonvoluzioni del cervello di Einstein che alla quasi certezza che persone di eguale talento hanno vissuto e sono morte nei campi di cotone e nelle fabbriche.
STEPHEN JAY GOULD

Dannosissima è l’ingiustizia, che ha mezzi per nuocere.
ARISTOTELE

Non appena avrai scorto un’ingiustizia e l’avrai compresa – un’ingiustizia nella vita, una menzogna nella scienza, o una sofferenza imposta da altri – ribellati contro di essa! Lotta! Rendi la vita sempre più intensa! E così tu avrai vissuto, e poche ore di questa vita valgono molto di più di anni interi passati a vegetare.
PËTR ALEKSEEVIČ KROPOTKIN

La punizione è giustizia per l’ingiusto.
SANT’AGOSTINO

Lo smodato amore di ricchezze, se contro giustizia, è empio, e se con giustizia, è vergognoso; perché è condotta indecorosa risparmiare in modo sordido, anche se in conformità con la giustizia.
EPICURO

Dio manda i biscotti a quelli che non hanno denti.

Il Sud è stato privato delle sue istituzioni; fu privato delle sue industrie, della sua ricchezza, della capacità di reagire; della sua gente (con una emigrazione indotta o forzata senza pari in Europa); infine, con un’operazione di lobotomia culturale, fu privato della consapevolezza di sé, della memoria.
PINO APRILE

Deve stimarsi poco vivere in una città dove possano meno le leggi che gli uomini.
NICCOLÒ MACHIAVELLI

Tutto è giusto, anche l’opposto. Solo che, comunque, non è mai corretto.
KURT TUCHOLSKY

Quanti anni bisogna avere per capire la differenza tra giusto e sbagliato?

Un’ingiustizia non va commessa mai neppure quando la si riceve.
SOCRATE

C’è sempre ingiustizia nella vita. Alcuni uomini vengono uccisi in guerra e alcuni vengono feriti, e alcuni altri non lasciano mai il paese, e alcuni uomini vengono dislocati nell’antartico ed alcuni vengono dislocati a San Francisco. È davvero dura nella vita militare o personale garantire la completa uguaglianza. La vita è ingiusta.
JOHN FITZGERALD KENNEDY

Il supremo male che possa capitare è commettere ingiustizia; non vorrei né patirla né commetterla, ma, fra le due, preferirei piuttosto patire che commettere ingiustizia.
PLATONE

Il massimo dell’ingiustizia è essere scambiato per onesto pur non essendolo.
PLUTARCO

Non indignarsi di fronte all’ingiustizia equivale ad esserne complice.
GIUSTIZIA ARTE FILOSOFIA

Non esiste un modo corretto di fare un’azione scorretta.
KENNETH BLANCHARD

In generale la giustizia è uguale per tutti, perché è utile nei rapporti sociali; ma in casi particolari, e a seconda dei luoghi e delle condizioni, risulta che la stessa cosa non è giusta per tutti.
EPICURO

Una parte dell’Italia, in pieno sviluppo, fu condannata a regredire e depredata dall’altra, che con il bottino finanziò la propria crescita e prese un vantaggio, poi difeso con ogni mezzo, incluse le leggi.
PINO APRILE

Se subisci un’ingiustizia, consolati: la vera infelicità consiste nel commetterla.
DEMOCRITO

È meglio soffrire un torto che commetterlo.
THOMAS FULLER

Vendicarsi di un torto ricevuto è togliersi il conforto di gridare all’ingiustizia.
CESARE PAVESE

Estrema giustizia, estrema ingiustizia.
CICERONE

Dove troverai le leggi più numerose, lì troverai anche le più grandi ingiustizie.
RE AGESILAO II

La giustizia è umana, tutta umana, nient’altro che umana; è farle torto riportarla, da vicino o da lontano, direttamente o indirettamente, a un principio superiore all’umanità.
PIERRE-JOSEPH PROUDHON

Nessun uomo riuscirà a salvarsi qualora vorrà opporsi lealmente a voi o al popolo e impedire che nella sua patria avvengano ingiustizie e illegalità.
SOCRATE

Commettere ingiustizia è peggio di subirla.
SOCRATE

Ci possono essere momenti in cui siamo impotenti a prevenire l’ingiustizia, ma ci non ci deve mai essere un momento in cui manchiamo di protestare.
ELIE WIESEL

Non si dee rendere a nessuno ingiustizia per ingiustizia, male per male, qual ch’ella sia la ingiuria che abbi ricevuto.
PLATONE