Aforismi sull’insegnamento

Presentazione organica di elementi formativi e tecnici specifici all’altrui facoltà di apprendimento. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’insegnamento

Aforismi sull'insegnamento
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’insegnamento. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’insegnamento:

L’insegnamento deve essere tale da far percepire ciò che viene offerto come un dono prezioso, e non come un dovere imposto.
ALBERT EINSTEIN

Solo quando il mondo sarà diventato abbastanza onesto da non impartire lezioni di religione ai ragazzi prima del quindicesimo anno di età, ci si potrà aspettare qualche cosa da lui.
ARTHUR SCHOPENHAUER

[Mio padre] non mi ha detto come vivere; ha vissuto e mi ha fatto osservare come lo faceva.
CLARENCE BUDINGTON KELLAND

Ciò che non si possiede né si conosce, non si può dare né insegnare ad altri.
PLATONE

L’insegnamento non è solo un freddo passaggio di informazioni, ma è una relazione tra due esseri umani, in cui uno è assetato di conoscenza e l’altro è votato a trasmettere tutto il proprio sapere, umano ed intellettuale.
RUDOLF STEINER

La sensazione estetica può diventare una scienza e l’originalità essere coltivata come una disciplina.
FERNANDO PESSOA

Se dai a un uomo un pesce, egli si nutrirà una volta. Se gli insegni a pescare, si nutrirà per tutta la vita.
CHUANG TZU

La vita non è un lungo giorno di festa, bensì un apprendistato senza fine. La cui lezione più importante è: imparare ad amare.
PAULO COELHO

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.
SAN BERNARDO DI CHIARAVALLE

L’insegnamento che ottieni tramite la tua stessa osservazione ed esperienza, è di gran lunga superiore a quella ottenuta cogli esempi, dato che la conoscenza di un viaggiatore supera quella che si ottiene leggendo.
TOMMASO DA KEMPIS

Non insegnare le discipline con la costrizione, ma come giocando; potrai così scoprire le tendenze individuali di ciascuno.
PLATONE

Papà mi ha insegnato tutto quello che so. Sfortunatamente, non mi ha insegnato tutto quello che sa.
AL UNSER JR.

Una lezione senza dolore non ha senso dal momento che non si può ottenere nulla senza sacrificio..ma quando si può fermare il dolore e superarlo la gente ottiene un cuore forte che non perderà mai un cuore d’acciaio.
ROMI PAK – Edward Elric

E’ nostro dovere cercare di ammirare e conoscere le cose per noi stessi piuttosto che insegnarle agli altri. Eppure le due cose possono coesistere.
VINCENT VAN GOGH

I fallimenti non sono veri e propri fallimenti. Sono maestri travestiti, maestri che ti guideranno verso il successo.
MARCIA GRAD POWERS

Il Maestro disse: ‘Se viaggiassi con altre due persone, certamente avrei acquistato due maestri. Sceglierei quel che c’è di buono nell’uno per seguirlo e quel che c’è di cattivo nell’altro per correggermi’.
CONFUCIO

La vita è una serie di lezioni che dobbiamo vivere per capirle.
HELEN ADAMS KELLER

Una gran parte di quello che i medici sanno è insegnato loro dai malati.
MARCEL PROUST

Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali.
WILLIAM HODDING CARTER II

Hai imparato una lezione importante, Merlino. La tua determinazione nel vedere il buono nelle persone… sarà la tua rovina. Ma temo che i vostri avvenire… siano ora uniti per sempre. Lei è l’oscurità della tua luce, l’odio del tuo amore.
SIR JOHN HURT – The Dragon

Quel che s’empara da pütel, resta semper nel servel.

Ce che s’impare di zòvin no si dispare di vieli.

Se mi venisse chiesto di elencare le dieci stupidità del sistema educativo, l’assegnazione dei voti sarebbe al primo posto nella lista… Se io non posso fornire a un ragazzo una ragione migliore per studiare di quella del voto su una pagella, dovrei chiudere la mia cattedra e andare a casa e restarci.
DOROTHY DE ZOUCHE

Studente a un insegnante maschio: Prof, lei ha figli?
– Sì, una.
– Come si chiama?
– Lisa.
– E di cognome?

A me hanno insegnato che anche nella spazzatura può nascere un fiore!
FRANK MATANO – Franco

La vita non farà che darti lezioni, giorno dopo giorno, finché campi. E dalle lezioni bisogna imparare no?
JOHNNY DEPP – James “Whitey” Bulger

Non temere di percorrere una lunga strada, se sei diretto verso coloro che hanno qualcosa da insegnarti.
ISOCRATE

La televisione sta insegnando per tutto il tempo. Fa più educazione delle scuole e di tutte le istituzioni di insegnamento superiore.
HERBERT MARSHALL MCLUHAN

Soffrire insegna ad amare.
GEMMA GALGANI

La lezione che il Novecento ci ha insegnato è semplice: la violenza aumenta laddove viene tollerata.
BOB DOLE

In cosa consiste una definizione soddisfacente? Per il filosofo e lo studioso, una definizione è soddisfacente se è pertinente alle cose che definisce e solo a quelle; ecco quanto richiede la logica. Ma nell’insegnamento non è così: una definizione è soddisfacente solo se lo studente la comprende.
HENRI POINCARÉ

Ci viene insegnato a vivere quando la vita è già passata.
MICHEL EYQUEM DE MONTAIGNE

È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più.
OSCAR WILDE

L’insegnamento di Gesù non proviene da un apprendimento umano, qualunque possa essere. Viene dall’immediato contatto con il Padre, dal dialogo «faccia a faccia», dalla visione di Colui che è «nel seno del Padre».
PAPA BENEDETTO XVI

Non devi desiderare una dottrina perfetta, bensì il perfezionamento di te stesso.
HERMANN HESSE

Vanno più in profondità gli insegnamenti che sono impressi in tenera età.
LUCIO ANNEO SENECA

Un vicolo cieco fornisce comunque delle indicazioni.
MASON COOLEY

Un insegnante che cerca di insegnare senza ispirare nell’alunno il desiderio di imparare sta martellando un ferro freddo.
HORACE MANN

Il miglioramento della comprensione ha due scopi: primo, l’aumento della nostra stessa conoscenza; secondo, consentirci di elargire quella conoscenza ad altri.
JOHN LOCKE

In una società completamente razionale, i migliori di noi dovrebbero aspirare a diventare insegnanti e il resto di noi dovrebbe adattarsi a qualcosa di meno, perché il trasmettere la civiltà da una generazione a quella successiva dovrebbe essere l’onore più alto e la più alta responsabilità che chiunque possa mai avere.
LEE IACOCCA

Il segreto dell’insegnamento ha qualcosa a che fare col teatro. Imitate semplicemente il miglior professore che avete conosciuto. Non sappiamo mai abbastanza.
EZRA POUND

L’autorità dell’educatore deriva dal fatto che ritiene che ciò che lui insegna sia vero. Oggi gli educatori sono degli informatori. Non hanno nulla da trasmettere.
JEAN-LUC MARION

Ricordate quelle splendide parole di Buddha: “I monaci e i discepoli non devono accettare le mie parole per rispetto, ma devono analizzarle come un orefice analizza d’oro – tagliando, limando, levigando, fondendo”. Quando vi comportate in questo modo, significa che state ascoltando. Avete fatto, allora, un grande passo avanti verso il risveglio.
ANTHONY DE MELLO

L’insegnamento della religione così come è stato concepito va salvaguardato. Non è un’ora di catechismo, ma un’ora di approfondimento dei valori e dei contenuti della religione cattolica.
MARIASTELLA GELMINI

Le persone che ci hanno lasciato sono nelle cose che ci hanno insegnato, nei loro pensieri da finire di pensare, nei gesti che ripetiamo ogni giorno quando prepariamo il pranzo e curiamo i fiori, nella capacità di dire di no quando serve e di restare integri anche in loro nome.
CONCITA DE GREGORIO