Aforismi sull’istruzione

Conferimento o acquisizione dei dati relativi a una preparazione tecnica o culturale, mediante un insegnamento per lo più organico. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’istruzione

Aforismi sull'istruzione
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’istruzione. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’istruzione:

Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.
MALALA YOUSAFZAI

Nulla al mondo può prendere il posto della perseveranza.
Non il talento, nulla è più comune di uomini di talento falliti.
Non il genio; il genio incompreso è ormai un luogo comune.
Non l’istruzione; il mondo è pieno di derelitti istruiti.
Solo la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti.

CALVIN COOLIDGE

Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti.
MALALA YOUSAFZAI

Sedermi a scuola a leggere libri insieme a tutte le mie amiche è un mio diritto. Vedere ogni essere umano sorridere di felicità è il mio desiderio. Io sono Malala. Il mio mondo è cambiato, ma io no.
MALALA YOUSAFZAI

L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo.
NELSON MANDELA

Essere la prima della classe non ha nessuna importanza, se non puoi studiare affatto. Quando qualcuno ti toglie la penna di mano, allora sì che capisci davvero quanto sia importante l’istruzione.
MALALA YOUSAFZAI

La scarsa considerazione che la nostra classe politica e in particolare quella più recente riserva all’istruzione, all’università e alla ricerca è la conseguenza del basso livello culturale della gran maggioranza degli eletti in Parlamento.
MARGHERITA HACK

L’istruzione è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola.
ALBERT EINSTEIN

La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare.
JOHN LUBBOCK

L’istruzione finisce nelle classi scolastiche, ma l’educazione finisce solo con la vita.
FREDERICK WILLIAM ROBERTSON

Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere.
PIERO CALAMANDREI

Le fondamenta di ogni stato sono l’istruzione dei suoi giovani.
DIOGENE IL CINICO

Ogni istruzione seria s’acquista con la vita, non con la scuola.
LEV TOLSTOJ

Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all’università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.
DESMOND BAGLEY

L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l’istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione.
NELSON MANDELA

Un popolo istruito sarà sempre forte e libero.
JOSÉ MARTÍ

È una caratteristica delle menti istruite accontentarsi del grado d’esattezza consentito dalla natura dell’argomento e non cercare l’esattezza laddove solo l’approssimazione è possibile.
ARISTOTELE

E vi garantisco che uno stolto istruito è più stolto di uno ignorante.
MOLIÈRE

L’istruzione è la migliore arma per combattere il nemico.
ADELINA ANIL

Una società non ha nessuna possibilità di progredire se le sue donne sono ignoranti.
KHALED HOSSEINI

Le famiglie fanno sacrifici enormi per l’istruzione dei figli, ma in cambio pretendono molto. Un ragazzo che non rende abbastanza non ha diritto all’indulgenza dei genitori.
FEDERICO RAMPINI

Chi ha sale in testa non ha bisogno della corona d’alloro.
CHANES

Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite.
GILBERT KEITH CHESTERTON

Lo scopo dell’università, per il singolo studente, è di eliminare il bisogno dell’università nella sua vita; il compito è di aiutarlo a diventare un uomo che si istruisce da solo.
CHARLES WRIGHT MILLS

Alcune persone incapaci di andare a scuola erano più istruite e più intelligenti dei professori universitari.
MAYA ANGELOU

La sola cosa che interferisce con il mio apprendimento è la mia istruzione.
ALBERT EINSTEIN

L’istruzione fa delle macchine che agiscono come uomini e produce uomini che agiscono come macchine.
ERICH FROMM

Da oltre mezzo secolo i bambini, i ragazzi e i giovani vengono obbligati a starsene seduti, tra scuola e compiti, circa otto ore al giorno, e che, alla fine dei loro corsi di studi, a qualsiasi domanda culturale, il loro sguardo vaga smarrito o si esprime in un “boh!”.
SILVANO AGOSTI

L’allargamento teoretico che viene dall’avere molte materie di scienze umanistiche nel campus è controbilanciato dal generale stordimento delle persone che seguono queste cose.
RICHARD PHILLIPS FEYNMAN

L’obiettivo principale dell’educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.
JEAN PIAGET

Sono in un certo modo meno interessato al peso e alle circonvoluzioni del cervello di Einstein che alla quasi certezza che persone di eguale talento hanno vissuto e sono morte nei campi di cotone e nelle fabbriche.
STEPHEN JAY GOULD

Anche se avevamo sempre amato la scuola, non ci eravamo resi pienamente conto di quanto fosse importante l’istruzione prima che i talebani cercassero di togliercela. Studiare, leggere, fare i compiti non era solo un modo come un altro di passare il tempo, era il nostro futuro.
MALALA YOUSAFZAI

Essere la prima della classe non ha nessuna importanza, se non puoi studiare affatto. Quando qualcuno ti toglie la penna di mano, allora sì che capisci davvero quanto sia importante l’istruzione.
MALALA YOUSAFZAI

Non ho mai permesso che i miei studi interferissero con la mia istruzione.
MARK TWAIN

L’istruzione sembra importante finché non incappiamo in stupidi istruiti.
NICOLÁS GÓMEZ DÁVILA

Un uomo istruito è un uomo ozioso che ammazza il tempo studiando.
GEORGE BERNARD SHAW

Un diploma è il primo passo giù per una china rovinosa. Non vuoi sprecarlo, perciò ti iscrivi all’università, ti laurei e, naturalmente, ti specializzi. E di questo passo ti ritrovi ad essere un perfetto ignorante su tutto tranne che per una scheggia suddivisionale di qualcosa, ossia di niente.
ISAAC ASIMOV

Allora, la storia è questa… io vengo dalle fogne, questo lo so… non ho istruzione, ma va bene così… ho vissuto per le strade, sono venuto a contatto con la gente giusta e con la donna adatta, non mi ferma più niente… potrei arrivare sulla cima.
AL PACINO – Tony Montana

Tra le persone veramente istruite non c’è discriminazione.
CONFUCIO

Il diffondersi dell’istruzione secondaria e post secondaria ha creato una vasta popolazione di persone, spesso dai gusti letterari e accademici ben sviluppati, la cui cultura supera di gran lunga la loro capacità di cimentarsi nel pensiero analitico.
RICHARD DAWKINS

Non dobbiamo credere ai molti, che dicono che solo le persone libere dovrebbero venire istruite, ma dovremmo piuttosto credere ai filosofi che dicono che solo le persone istruite sono libere.
EPITTETO

Vorrei piuttosto divertire e sperare che la gente impari qualcosa piuttosto che istruire le persone e sperare che si siano divertite.
WALT DISNEY

Gli uomini sono fatti l’uno per l’altro; istruiscili, dunque, o sopportali.
MARCO AURELIO

Può spendere per creare cittadini benestanti e istruiti che possono usare la democrazia per tutelare se stessi.
PAOLO BARNARD

La differenza tra ciò che le persone più istruite e quelle meno istruite sanno è indicibilmente banale rispetto a ciò che è sconosciuto.
ALBERT EINSTEIN

Stabilire una pace duratura è un compito dell’istruzione; tutto quello che i politici possono fare è di tenerci fuori dalla guerra.
MARIA MONTESSORI

Formati tu invece di sperare che ti formino e ti modellino.
HERBERT SPENCER