Aforismi sull’Italia

Paese europeo con una lunga costa sul Mediterraneo. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’Italia

Aforismi sull'Italia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’Italia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’Italia:

Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio.
SIR WINSTON CHURCHILL

Siamo tolleranti e civili, noi italiani, nei confronti di tutti i diversi. Neri, rossi, gialli. Specie quando si trovano lontano, a distanza telescopica da noi.
INDRO MONTANELLI

Il bordello è l’unica istituzione italiana dove la competenza è premiata e il merito riconosciuto.
INDRO MONTANELLI

Io continuo a professarmi uomo di destra: ma la mia destra non ha niente a che fare con quella ‘patacca’ di destra che ci governa.
INDRO MONTANELLI

Qui si fa l’Italia o si muore!
GIUSEPPE GARIBALDI

In Italia a fare la dittatura non è tanto il dittatore, quanto la paura degli italiani e una certa smania di avere un padrone da servire. Lo diceva Mussolini: “Come si fa a non diventare padroni di un paese di servitori?”.
INDRO MONTANELLI

L’Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è ora, il fascismo.
PIER PAOLO PASOLINI

Di legale in Italia c’è solo l’ora.
ROBERTO BENIGNI

Non sono italiana, sono napoletana! È un’altra cosa!
SOPHIA LOREN

Nel vocabolario italiano, «idealista» diventa sinonimo di «fesso» e «intelligenza» di «furberia».
INDRO MONTANELLI

In Italia l’omosessualità è accettata solo su un palco, nella realtà i gay vengono bastonati in piazza. Vorrei che questi artisti invece di mettersi il lucidalabbra facessero uscire il messaggio che si può vivere l’omosessualità, tabù in Italia, in maniera naturale.
FABRI FIBRA

Che Craxi sia uomo di grandi capacità e ambizioni, lo si sapeva. Che sia anche uomo di grande coraggio, lo si è visto ieri, quando pronunciava alla Camera il suo discorso di replica. Per due volte si è interrotto alla ricerca di un bicchier d’acqua. Per due volte Andreotti glielo ha riempito o porto. E per due volte lui lo ha bevuto.
INDRO MONTANELLI

Berlusconi ha messo la Carfagna alle Pari Opportunità perché se lei è riuscita ad arrivare lì ci possono veramente arrivare tutti.
MARCO TRAVAGLIO

La qualità è l’ossigeno che ci manca, e se l’Italia è in asfissia è perché da troppi anni respiriamo mediocrità.
MICHELE SERRA

In Italia c’è bisogno di cambiare visione sullo sport: non è solo e sempre calcio, calcio, calcio.
FEDERICA PELLEGRINI

Non voglio che i giovani cambino paese, voglio che i giovani cambino il Paese.
RINALDO SIDOLI

Facciamola finita, venite tutti avanti, nuovi protagonisti, politici rampanti,
venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false
che avete spesso fatto del qualunquismo un arte, coraggio liberisti, buttate giù le carte
tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto assurdo bel Paese.

FRANCESCO GUCCINI

In Italia la linea più breve tra due punti è l’arabesco.
ENNIO FLAIANO

Senza vedere la Sicilia non si può capire l’Italia. La Sicilia è la chiave di tutto.
GOETHE

Che cosa ti vuoi aspettare da un paese che ha la forma di una scarpa?
FREAK ANTONI

Gl’Italiani hanno voluto far un’Italia nuova, e loro rimanere gl’Italiani vecchi di prima, colle dappocaggini e le miserie morali che furono ab antico la loro rovina; […] pensano a riformare l’Italia, e nessuno s’accorge che per riuscirci bisogna, prima, che si riformino loro.
MASSIMO TAPARELLI D’AZEGLIO

Incredibile è l’Italia: e bisogna andare in Sicilia per constatare quanto è incredibile l’Italia.
LEONARDO SCIASCIA

Nei paesi musulmani i ladri vengono amputati, in Finlandia sono imputati, in Italia sono deputati.

Il Centro-Sinistra non dovrà fare niente per dimostrare che il governo Berlusconi è una frana. Ci penserà lui.
INDRO MONTANELLI

L’Italia non ha avuto una grande Destra perché non ha avuto una cultura capace di esprimerla. Essa ha potuto esprimere solo quella rozza, ridicola, feroce destra che è il fascismo.
PIER PAOLO PASOLINI

Per essere italiani nel mondo, dobbiamo essere europei in Italia.
GIANNI AGNELLI

In Italia per trenta anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalità, spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, avevano cinquecento anni di pace e democrazia. E cosa hanno prodotto? L’orologio a cucù!
ORSON WELLES

Con la crescita zero l’Italia invecchia. Tra un po’ avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.
ALTAN

Sono inviperito per questa tendenza che esiste soprattutto in Italia, forse per le sue radici cattoliche, di riconoscere i meriti degli artisti solo dopo la morte. Come se la morte nobilitasse.
PAOLO VILLAGGIO

Noi l’Italia la vediamo realisticamente qual è: non un vivaio di poeti, di santi e di navigatori, ma una mantenuta costosa e scostumata: ma è la sola che riesce a riscaldare il nostro letto e a farci sentire uomini, anche se cornuti.
INDRO MONTANELLI

L’Italia è piena di comandanti Schettino: persone incapaci che risiedono ai posti di comando senza alcun merito. L’Italia è così. Sono questi nostri fardelli. Sono tutti Fardelli d’Italialand. Schettino è la metafora di questo paese: uno che continua a dire che va tutto bene mentre la nave affonda.
MAURIZIO CROZZA

Bisogna fare in modo che ogni italiano trovi in Italia un posto di lavoro.
SANDRO PERTINI

Nulla finisce mai in tempi certi in Italia, tranne le partite di calcio.
INDRO MONTANELLI

Non voglio accettare in nessun tempo il ministero odioso, disprezzevole e scellerato di un prete, che considero atroce nemico del genere umano e dell’Italia in particolare.
GIUSEPPE GARIBALDI

Sono un poeta
un grido unanime
sono un grumo di sogni
Sono un frutto
d’innumerevoli contrasti d’innesti
maturato in una serra
Ma il tuo popolo è portato
dalla stessa terra
che mi porta
Italia
E in questa uniforme
di tuo soldato
mi riposo
come fosse la culla
di mio padre.

GIUSEPPE UNGARETTI

Il Pd che parla di consenso, novità e fantasia, è come sentire gli AC/DC che dicono: “Ragazzi, vai con la mazurca, tutti in pista!”.
MAURIZIO CROZZA

L’Italia ha la classe politica che si merita (…) Siamo sicuri che ne troveremmo di migliori? E se ne trovassimo, che cosa, quale “popolo” rappresenterebbero?
INDRO MONTANELLI

L’abuso dei Decreti Legge non è una novità ed è, anzi, una prassi consolidata. Sembra che il ricorso alla decretazione d’urgenza degli ultimi Governi sia diventata la scorciatoia di fronte all’inadeguatezza del sistema istituzionale italiano.
ANDREA ZIRILLI