Aforismi sull’ottusità

Accentuata limitatezza delle facoltà intuitive e intellettive. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’ottusità

Aforismi sull'ottusità
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’ottusità. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’ottusità:

Meno idee si hanno e meno si è disposti a cambiarle.
MICHELANGELO

Ci sono due cose che non possono essere attaccate frontalmente: l’ignoranza e la ristrettezza mentale. Le si può soltanto scuotere con il semplice sviluppo delle qualità opposte. Non tollerano la discussione.
LORD ACTON

La ristrettezza mentale determina la caparbietà: non crediamo facilmente a ciò che si trova al di là del nostro campo visivo. Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che oltrepassa la loro portata.
FRANÇOIS DE LA ROCHEFOUCAULD

Finché vedrai con l’occhio della religione, della pelle, di una nazione vedrai sempre una divisione, rischiando di diventare totalmente cieco.
MARCELLO MONDELLO

Se qualcuno giunge al punto di accettare acriticamente tutte le assurdità che le dottrine religiose gli trasmettono, e perfino di ignorarne le contraddizioni vicendevoli, la sua debolezza intellettuale non deve stupirci oltremodo.
SIGMUND FREUD

È una caratteristica delle menti istruite accontentarsi del grado d’esattezza consentito dalla natura dell’argomento e non cercare l’esattezza laddove solo l’approssimazione è possibile.
ARISTOTELE

Le persone vedono solo ciò che sono preparate a vedere.
RALPH WALDO EMERSON

Il dubbio è apertura. E l’apertura è tolleranza.
LUCIANO DE CRESCENZO

L’insensibilità è sempre ottusità dell’anima.
LUCIANO SANTE MANARA

Provinciale è colui che pensa in termini di un ambiente ristretto e marginale, al quale attribuisce un significato universale.
RYSZARD KAPUSCINSKI

La coerenza è un vero incubo per le menti limitate.
JONNY LEE MILLER – Sherlock Holmes

Ciò che è grande ai mediocri appare oscuro.
MORDECAI RICHLER

Un pensiero aperto e divergente è tipico delle menti efficienti, esplora nuovi orizzonti, consente di esprimere i propri talenti e raggiungere risultati formidabili.
PIER GARIGLIO

Paura e ottusità sono i due carburanti essenziali per alimentare un regime degno di questo nome.
WALTER FONTANA

Il problema dell’avere una mentalità aperta è naturalmente che le persone insistono col venirti dietro e col cercare di metterci dentro delle cose.
SIR TERRY PRATCHETT

Chi porta il paraocchi, si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza.
STANISLAW JERZY LEC

Ci sono due modi per conquistare la felicità, una fare l’idiota, l’altra esserlo.
ENRIQUE JARDIEL PONCELA

Aveva quella diffusa chiusura mentale dalla quale tutte le creature umane sono indotte a credere che la propria razza, la propria fede religiosa e le proprie idee politiche siano le migliori e le sole giuste e che i loro simili sparsi nel resto della terra si trovano in una situazione meno fortunata della loro.
JACK LONDON

Il saggio è puro, ma non puritano; retto, ma non rigido.
CONFUCIO

La provincia esiste anche nelle metropoli, perché non è nella geografia ma nell’anima.
PITIGRILLI

L’informazione non può discutere con una mente chiusa.
ELAINE MAY

Preferisco avere una mente aperta alle novità che una mente chiusa dai dogmi.
GERRY SPENCE

Un certo grado di ottusità mentale, a quanto pare, è la dote indispensabile di ogni uomo fattivo, o almeno di chiunque dimostri di essere capace di accumulare seriamente del denaro.
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Cerca di avere una mente aperta a tutto e non rimanere attaccato a nulla.
GARY BUSEY

Colui che è limitato nel cuore e nel pensiero è incline ad amare tutto ciò che è limitato nella vita, e chi ha la vista debole non è in grado di vedere a più di un cubito davanti a sé sul sentiero che percorre, né più di un cubito del muro contro il quale riposano le sue spalle.
KHALIL GIBRAN

Ho capito che la cosa migliore che si possa fare di fronte a un cervello completamente ottuso, ignorante e malato di convinzione è quella di accettare che ci sono malattie che ancora restano incurabili!
SILVIA NELLI

Si può vivere nel paese più democratico della terra, ma se si è interiormente pigri, ottusi, servili, non si è liberi.
IGNAZIO SILONE

Parsons era un uomo grassoccio ma dinamico, di una stupidità sconfortante, un concentrato di entusiasmo imbecille, uno di quegli sgobboni adoranti e votati alla più cieca obbedienza sui quali, più ancora che sulla Psico polizia, si reggeva la stabilità del Partito.
GEORGE ORWELL

Una mente che è “sulla difensiva” non è una mente aperta.
NAPOLEON HILL

Non sono i malvagi il vero pericolo, ma gli ottusi.
STEFANO CHIACCHIARINI

Ho ricevuto un’educazione liberale crescendo sulla West Coast e forse è per questo motivo che l’idea degli universi paralleli non mi sembra così strampalata.
JOSHUA CARTER JACKSON

Non c’è al mondo persona più ottusa, di chi superbamente, credendo di essere a conoscenza di ogni cosa, preclude al suo intelletto la via della scoperta di ciò che ancora ignora.
XAVIER WHEEL

L’ottusità dello spirito va sempre unita all’ottusità del sentimento e alla mancanza di sensibilità.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Tutti gli uomini immediati e d’azione sono attivi proprio perché ottusi e limitati.
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

La maggioranza degli italici “capitalisti di papà” preferiscono restare piccoli piuttosto che rischiare di perdere il controllo assoluto sull’azienda di famiglia.
ANTONIO CAPRARICA

Nessun grado di ottusità potrà salvaguardare un lavoro contro la determinazione dei critici di trovarlo affascinante.
HAROLD ROSENBERG

Diffido di chi procede per esclusione, di chi si fa guidare dai preconcetti. È come vivere in bianco e nero, rinunciando alle meravigliose sfumature che riscaldano l’esistenza.
FERZAN ÖZPETEK

L’amore degli ottusi amanti sublunari
(la cui anima è il senso) non intende
l’assenza, che rimuove
le cose che gli furono elemento.

JOHN DONNE

Evita il religioso e l’insipiente i cui ragionamenti sono sottolineature di un solo libro.
SOSIO GIORDANO

L’asino che non vuole cambiare il pascolo, passa tutta la vita a mangiare la stessa erba.
WESLEY D’AMICO

In mezzo alla convinzione non c’è spazio per alcuna discussione.
DOMENICO ADONINI

Un mio difetto è la testardaggine, perché può diventare ottusità, e una componente infantile che mi fa credere di poter fare tutto, come un supereroe.

Se in Italia dichiari di non avere l’istinto materno ti saltano tutti addosso, ma io voglio essere sincera.
PAOLA BARALE

Da parte del movimento sindacale, c’è stata scarsa sensibilità intorno ai processi di innovazione, di fronte alle ristrutturazioni e alle nuove tecnologie.
LUCIANO LAMA

Il paradosso dei nostri tempi è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità sempre più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti sempre più ristretti.
GEORGE CARLIN

Tutti i critici sono per forza dei vecchi brontoloni mingherlini, secchi ed anemici che non hanno mai varcato i confini delle città.
SHERWOOD ANDERSON