Aforismi sui comandamenti

Punto fondamentale dell’Antico Testamento per l’ebraismo e per il cristianesimo. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sui comandamenti

Aforismi sui comandamenti
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sui comandamenti. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sui comandamenti:

Il vero motivo per cui non si possono avere i Dieci Comandamenti in un tribunale: Non si può scrivere “Non rubare”, “Non desiderare la donna d’altri”, e “Non dire falsa testimonianza” in un edificio pieno di avvocati, giudici e politici. Creerebbe un ambiente di lavoro ostile.
GEORGE CARLIN

“Non uccidere” non è mai stato un freno alle guerre di conquista dei Cristiani, dal Santo Sepolcro alle colonie antiche e moderne. Stupisce, dunque, che a una così apertamente liberale lettura del comandamento a proposito di pena di morte e guerra, il Catechismo ne affianchi una così rigidamente conservatrice a proposito di aborto ed eutanasia.
PIERGIORGIO ODIFREDDI

– Don Puglisi: Allora, vediamo chi si ricorda cosa dice l’ottavo comandamento.
– Bambino: Non testimoniare.

I dieci comandamenti contengono 279 parole, la Dichiarazione Americana d’Indipendenza 300 e le disposizioni della comunità Europea sull’importazione di caramelle esattamente 25.911.
FRANZ JOSEF STRAUSS

“Non Uccidere” non si applica all’omicidio di una sola specie, bensì a tutti gli esseri viventi e questo comandamento fu scritto nel cuore dell’uomo molto prima di essere proclamato sul Sinai.
LEV TOLSTOJ

Ci dovrebbe essere un comandamento biblico “Non devi odiare”.
ELIE WIESEL

Il comandamento di Gesù che porta in sé tutti i comandamenti è il Comandamento dell’Amore.
PAPA FRANCESCO

Capisco perché i Dieci Comandamenti sono tanto chiari e privi di ambiguità: non furono redatti da un’assemblea.
KONRAD ADENAUER

Se Dio fosse stato un liberale, non avremmo avuto i Dieci Comandamenti: avremmo i Dieci Suggerimenti.
MALCOM STANLEY BRADBURY

Quanto saggi sono i tuoi comandamenti, Signore. Ciascuno di essi si applica a qualcuno che conosco.
SAM LEVENSON

Io non nomino mai Dio invano, lo faccio sempre con uno scopo preciso.
MAURIZIO SANGALLI

Aggiungo un nuovo comandamento.
Undicesimo: fare la danza!

Non mi sembra che Mosè abbia detto ‘Non uccidere… a meno che tu non abbia un buon motivo’.
WILLIE NELSON

Vi sono comandamenti che non ammettono incertezze, tanto sono precisi e sufficientemente posseduti dalla coscienza cristiana.
PRIMO MAZZOLARI

Nel Decalogo di Mosè c’è scritto «non desiderare la donna d’altri». È puro maschilismo o un lapsus freudiano?
FRANCO LISSANDRIN

Ciò che non desideri per te, non fare al prossimo tuo. Questa è tutta la Legge. Il resto è solo commento.
CORRADO AUGIAS

Primo, non invecchiare. È il comandamento numero uno della società dell’immagine.
MARINO NIOLA

Vi è qualcosa di depravato in ogni uomo che non abbia voglia di violare i dieci comandamenti.
GILBERT KEITH CHESTERTON

Undicesimo comandamento: non far dire a Dio delle stupidaggini e non attribuirgli dei risentimenti meschini.
PITIGRILLI

Al decalogo di Mosè andrebbe aggiunto un undicesimo comandamento che reciterebbe così: «Onora la madre terra». Noi ogni giorno assistiamo al suo scempio e a quella ingiustizia colossale per cui le sue risorse sono nelle mani di pochi avidi.
DON ANDREA GALLO

I Comandamenti sono troppi, quando in fondo ne basterebbe uno solo: non fare del male agli altri.
CARL REINER

Quante povertà morali e materiali derivano dal rifiuto di Dio e dal mettere al suo posto tanti idoli! Lasciamoci guidare da queste Dieci Parole che illuminano e orientano chi cercapace, giustizia e dignità.
PAPA FRANCESCO

Seguire i Dieci Comandamenti significa essere fedeli a noi stessi, alla nostra natura più autentica e camminare verso la libertà autentica che Cristo ci ha insegnato.
PAPA FRANCESCO

I Dieci Comandamenti indicano una strada di libertà, che trova pienezza nella legge dello Spirito scritta non su tavole di pietra, ma nel cuore.
PAPA FRANCESCO

Abba Sisoès disse, a proposito dei teologi di Alessandria:
– Se Dio avesse incaricato i teologi di scrivere i dieci comandamenti, invece di dieci ne avremmo mille.

R. KERN

Dite quello che volete dei Dieci Comandamenti, alla fin fine si deve sempre tornare al gradevole fatto che sono soltanto dieci.
HENRY LOUIS MENCKEN

Il comando, ‘Amatevi e moltiplicatevi’, venne pronunciato, stando alle nostre autorità, quando la popolazione mondiale consisteva di due persone.
WILLIAM RALPH INGE

Come mai c’erano dieci Comandamenti ma solo sette peccati?
DOUGLAS COUPLAND

I Dieci comandamenti sono frutto di valori etici datati. Hanno tutta l’aria di essere il prodotto di menti umane, costrette dalla situazione a improvvisare. Sono rivolti a una tribù nomade la cui economia si basa su una forma primitiva di agricoltura e la cui ricchezza si può calcolare in esseri umani, oltre che in animali.
CHRISTOPHER ERIC HITCHENS

11^ comandamento: Tu non peserai più del tuo frigorifero.

Abba Michele chiese un giorno ai suoi novizi:
– Se io intervenissi a difesa di un asino maltrattato da un contadino, a quale precetto obbedirei?
– Ama il tuo prossimo come te stesso.

R. KERN

L’antica concezione del rapporto fra l’uomo e Dio ci ha portati a comandamenti espressi in forma negativa: non uccidere, non rubare, non desiderare, ecc. Una nuova concezione di questo rapporto ci dovrebbe portare a comandamenti espressi in forma positiva: sii te stesso, vivi la tua vita fino in fondo, gioisci, ecc.
CLAUDIO LAMPARELLI

Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere ‘cazzo’ sui loro aerei perché è osceno.
MARLON BRANDO – Colonnello Kurtz

Non uccidere. Non commettere adulterio. Non mangiare carne di maiale. Scusa, qual era l’ultima? Non mangiare carne di maiale. Dio ha parlato. È questa la parola di Dio o è che i maiali cercano di essere più furbi di tutti gli altri?
JON STEWART

Non pronuncerai invano il nome del Signore Dio tuo. Su questo comandamento c’è poco da osservare, se non il fatto che non si vede come esso possa essere conciliato, ad esempio, con l’uso della scritta In God we trust, «Confidiamo in Dio», su tutti i dollari statunitensi, in una combinazione di denaro e religione certo più diabolica che divina.
PIERGIORGIO ODIFREDDI

Quanti osservano la nascita di Cristo! Quando pochi i suoi precetti! Oh, è più facile osservare le feste che i comandamenti.
BENJAMIN FRANKLIN