Aforismi sull’Africa

E’ un continente del pianeta Terra che con l’Eurasia forma Continente Antico. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’Africa

Aforismi sull'Africa
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’Africa. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’Africa:

Tutta la filosofia africana era basata sulle radici, e a un tratto era stata sradicata.
NORMAN MAILER

Un genocidio compiuto in Africa non riceve la stessa attenzione di quelli avvenuti in Europa o in Turchia o in altre parti del mondo. C’è ancora una discriminazione di fondo contro gli africani.
BOUTROS BOUTROS-GHALI

Gli africani selvaggi adorano il serpente perché l’intero suo corpo tocca la terra, e cosí ne conosce tutti i segreti. Li conosce con il ventre, la coda, i genitali, la testa. È in contatto con la ­Madre, si mescola con essa.
NIKOS KAZANTZAKIS

Non ci si può convincere che Dio, il quale è un essere molto saggio, abbia posto un’anima, e soprattutto un’anima buona, in un corpo tanto nero.
MONTESQUIEU

Non amo recarmi in Giappone semplicemente perché non amo il pesce e so che è molto popolare lì, in Africa.
BRITNEY SPEARS

Quando i missionari giunsero nelle nostre terre africane tenevano la Bibbia in mano e ci dicevano di pregare. Riaperti gli occhi, eravamo noi a tenere la Bibbia in mano e loro a possedere le nostre terre.
DESMOND TUTU

L’Africa è il cuore nevralgico del mondo, e il Congo è il cuore del cuore. Saranno le donne congolesi a curare quel cuore.
EVE ENSLER

Quando gli africani parlano della natura di Dio ne parlano come le Mille e una Notte, o come gli ultimi capitoli del libro di Giobbe: è la stessa qualità, il suo infinito potere di immaginazione, che li colpisce.
KAREN BLIXEN

In Africa, nelle serate di pioggia, degli insetti chiamati efemerotteri volano in picchiata e cadono nei piatti, sbattono contro i muri e cadono a terra tramortiti… il loro problema è che non resistono all’attrazione della luce, il desiderio di vivere è troppo grande e girano frenetici intorno alla lampadina.
YOUNGAR FALL – Zio Lamouna

Quando ho deciso di raccontare delle storie per il cinema, una delle mie prime sceneggiature è stata “Marrakech Express”, un viaggio in Marocco. Per la mia generazione significava il fascino delle casbah, fumare l’hashish, i mercatini. E poi i viaggi nel deserto, questa enorme entità, con una sua grande personalità.
ENZO MONTELEONE

Andiamo in Africa!
ADAM SANDLER – Jim Friedman

L’Africa e l’Europa hanno della giustizia due ideediverse, incompatibili fra loro. Per l’africano c’è un solo modo di controbilanciare le catastrofi dell’esistenza: dare qualcosa in cambio.
KAREN BLIXEN

Se ci sono dei bimbi al mondo che hanno bisogno di aiuto sono proprio questi poveribimbi delle nazioni africane.
MARIA MONTESSORI

Quanto più benevolo si mostra un bianco occidentale, tanto più diffidente può essere il suo interlocutore africano. Per lui la cordialità può comportare spesso dei rischi.
JOHN GUNTHER

Alcuni storici pensano che l’Africa, piuttosto che l’Asia centrale, debba essere stato il luogo d’origine dell’intera famigliaumana, poiché è questo il continente dei grandi antropidi.
JOHN GUNTHER

Le persone di colore provano una costante frustrazione per non essere rappresentati, o essere mal rappresentati, e per il fatto che queste immagini girano il mondo.
SPIKE LEE

In tutta l’India, in tutta l’Africa ho trovato delle situazioni sociologicamente simili a quelle del sottoproletariato romano e meridionale: la fine di una società agraria feudale che viene immediatamente a contatto con una societàmoderna in crisi.
PIER PAOLO PASOLINI

Dall’Africa c’è sempre qualcosa di nuovo.
PLINIO IL VECCHIO

La musica jazz è intrisa del sangue e del sudore dell’Africa. Questa la ragione della sua viscerale forza espressiva.
LEUNAM AEPORT

I bianchi di solito cercano in tutti i modi di proteggersi dall’ignoto e dagli assalti del fato. L’indigeno, invece, considera il destino un amico, perché è nelle sue mani da sempre; per lui, in un certo senso, è la sua casa, l’oscuritàfamiliare della capanna, il calco profondo delle sue radici.
KAREN BLIXEN

Fez non è più che una enorme carcassa di metropoli abbandonata in mezzo all’immenso cimitero del Marocco.
EDMONDO DE AMICIS

Il corpo obeso del bambinoamericano e lo scheletro di quello africano, sono il prodotto dello stesso sistema alimentare, entrambi possono essere evitati.

L’aria, in Africa, ha un significatoignoto in Europa: piena di apparizioni e miraggi, è, in un certo senso, il vero palcoscenico di ogni evento.
KAREN BLIXEN

Gli europei hanno perso la facoltà di creare miti e dogmi, e, per soddisfare questo bisogno umano, devono ricorrere al retaggio del passato. La mente dell’africano, invece, si muove con facilità e naturalezza per quei sentieri profondi e oscuri.
KAREN BLIXEN

Mi piace mescolare storie africane e stile occidentale.
DJIMON HOUNSOU

L’Europa è diventata ricca grazie allo sfruttamento dell’Africa, e gli africani ne sono consapevoli.
DESMOND TUTU

Se in questo Paese si ha dell’Africa l’immagine di bambini con mosche sui loro volti, allora non si è capito che quelle persone siamo noi e loro sono noi.
DON CHEADLE

L’arte africana è del tutto danneggiata dalla borghesia dei neri.
HAILE GERIMA

È vero che l’Italia è il fanalino di coda dell’Europa, ma è sempre il primo paese dell’Africa.
DANILO ARLENGHI

Il problema in Sudafrica è sostanzialmente lo stesso presente in altri territori colonizzati dell’Africa. In questi paesi c’è una minoranza europea, stanziata da un considerevole periodo di tempo, che reclama per ragioni di razza il proprio diritto a regnare per sempre sulla maggioranza degli abitanti.
KWAME NKRUMAH

Traghetto, Napoli, Tunisi… e poi tutta una tirata fino in Senegal.
parlando del viaggio in Senegal
ANTONIO ALBANESE – Mario

Casa tua è laggiù da qualche parte in Africa ed è lì che io ti riporterò!
parlando ad Oba
ANTONIO ALBANESE – Mario

L’Africa ha i suoi misteri e persino un uomosaggio non li capisce, ma li rispetta.
MIRIAM MAKEBA

Cosa ha fatto di buono un Francese o un Italiano o un Tedesco per meritarsi di nascere in un continente dove il benessere è diffuso? E che non abbia fatto un Africano per meritarsi di nascere in un Paesepovero e dominato da un governo oppressivo?
ALBERTO CARDINO

Finché tutti gli Africani non saranno essere umani liberi ed uguali agli altri di fronte a Dio, l’Africa non conoscerà pace.
NEGUS HAILÈ SELASSIÈ I

Il sole africano è tremendo… produce colpi d’insolenza.
TOTÒ – Antonio Sapore

L’Africa di oggi vive una situazione peggiore rispetto a quella di dieci anni fa.
BOUTROS BOUTROS-GHALI

In Africa, quando si trova un libro che ci piace, fra l’ammasso di letteratura nefasta che le povere navi sono costrette a portare fin laggiù dall’Europa, lo si legge come ogni scrittore vorrebbe si leggessero i suoi libri: pregando Dio che possa essere fino in fondo bello come al principio.
KAREN BLIXEN

I sacrifici umani sono quasi scomparsi in Africa: è un paese di egoisti dove nessuno si sacrifica per gli altri.
JEAN CHARLES

L’unica continuità che perduri, mantenendo unite le singole comunità, è la continuità delle tradizioni ancestrali e rituali, il culto profondo degli antenati. Per cui, più che da una comunione materiale o territoriale, l’africano è unito ai suoi simili da una comunione spirituale.
RYSZARD KAPUSCINSKI

L’Africa, fra tutti i continenti, insegna questo: che Dio e il Diavolo sono uno, la maestà coeterna, non due increati ma un solo increato.
KAREN BLIXEN

I morti non hanno n’golo. I morti muoiono di sete, recita un vecchio detto africano.
NORMAN MAILER

I fattori ambientali sono più influenti dei fattori genetici per il successo dei corridori dell’Africa orientale. In una regione economicamente depressa come l’Africa orientale, i fattori economici forniscono un’ulteriore motivazione, se non una necessità, di riuscire nella corsa.
PIETRO TRABUCCHI

La fame in Africa non è un fatto del destino. È provocata principalmente dall’uomo, e gli uomini che l’hanno provocata sono principalmente africani.
PATRICK JAKE O’ROURKE

Il presidente Mobutu, il settimo (almeno, cosí si diceva) uomo piú ricco del mondo, aveva decretato che l’unicotermine appropriato tra gli zairesi per rivolgersi l’uno all’altro era «citoyen».
NORMAN MAILER

Ogni vita salvata dalle vaccinazioni o dagli aiuti umanitari è compensata dalla perdita di un’altra per fame o guerra. Povera Africa. Nessun altro continente ha sopportato una combinazione così assurda di ruberie e benevolenza straniere.
BARBARA KINGSOLVER

Quanto in Europa, e ancor di più in America, l’individualismo è un valore apprezzato, tanto in Africa è sinonimo di disgrazia e di maledizione. La tradizione africana è collettivista, perché lo stare in un gruppo solidale era l’unico modo di far fronte alle costanti avversità naturali.
RYSZARD KAPUSCINSKI

Io sono un prete, non una sacerdotessa. Il termine sacerdotessa ricorda feticci africani e tutta una serie di ritipagani. Quelli che ci contrastano amerebbero chiamarci sacerdotesse. Possono chiamarci con tutti i nomi del mondo – è meglio che essere invisibili.
ISABEL CARTER HEYWARD

Nessuno torna in Congo se non è costretto a farlo.
JO NESBØ

Solo gli africani che hanno fatto l’università, che hanno conosciuto il mondo, che hanno imparato a leggere e visto film, solo loro hanno capito l’opportunità, offerta dalla decolonizzazione, di ottenere un rapido progresso materiale e di accumularericchezze e privilegi.
RYSZARD KAPUSCINSKI

Dei quattro o cinquecento negozianti marocchini che vanno ogni anno in Europa, la maggior parte ritornano nel loro paese più stupidamente fanatici di prima, quando non ritornano più viziosi e più birbanti.
EDMONDO DE AMICIS

In presenza di una donna vestita con eleganza, un africano non si inchina solo al potere che riconosce nella sua veste elaborata. Ai suoi occhi, la donna ha assunto anche la forza che risiede nella veste, il kuntu della veste, che gode di un’esistenza indipendente: una forza nell’universo delle forze.
NORMAN MAILER

In Africa muoiono milioni di persone ogni anno per colpa delle zanzare anomale.

L’africano è mio fratello, ma è un fratello più giovane di parecchi secoli.
ALBERT SCHWEITZER

Per i primi cinque o sei milioni di anni della sua storia, l’uomo rimase confinato in Africa.
JARED MASON DIAMOND

Mi ricorda il mio safari in Africa. Qualcuno aveva dimenticato l’apribottiglie e per parecchi giorni abbiamo dovuto vivere soltanto di cibo e acqua.
W.C. FIELDS