Aforismi sul cammino

Ogni persona affronta un cammino a modo e ne trae le proprie personali riflessioni. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul cammino

Aforismi sul cammino
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul cammino. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul cammino:

Un sognatore è colui che può trovare la sua strada al chiaro di luna e vedere l’alba prima del resto del mondo.
OSCAR WILDE

Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull’albero.
– “Che strada devo prendere?” chiese.
La risposta fu una domanda:
– “Dove vuoi andare?”
– “Non lo so”, rispose Alice.
– “Allora, – disse lo Stregatto – non ha importanza”.

LEWIS CARROLL

Se la meta da raggiungere è la felicità, il viaggio è sempre conveniente.
EMANUELA BREDA

Oggi Gesù per la prima volta entrerà nel tuo cuore. Custodiscilo per bene, affinché ti sia sempre vicino e non ti abbandoni mai lungo il tuo cammino!

Come diceva Zarathustra: nella vita, che tu cammini e ti muovi, o siedi e aspetti, prima o poi uno stronzo lo incontri.
PAOLO ROSSI

Da un certo punto in avanti non c’è più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare.
FRANZ KAFKA

Non c’è via per la pace, la pace è la via.
THICH NHAT HANH

Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri.
PITAGORA

La via giusta è simile all’acqua che, adeguandosi a tutto, a tutto è adatta.
VITO MANCUSO

L’utopia è come l’orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l’utopia? A questo: serve per continuare a camminare.
EDUARDO GALEANO

La via in salita e la via in discesa sono un’unica via.
ERACLITO

Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile.
Ma non esiste un sogno perfetto.
Ogni sogno cede il posto a un sogno nuovo,
e non bisogna volerne trattenere alcuno.

HERMANN HESSE

Tuttavia dietro l’angolo ci può aspettare, una nuova strada o un cancello da varcare.
J.R.R. TOLKIEN

Ognuno deve cercare a modo suo, ognuno deve fare il proprio cammino, perché uno stesso posto può significare cose diverse a seconda di chi lo visita.
TIZIANO TERZANI

Io andavo per il sentiero, tu venivi per esso,
il mio amore cadde tra le tue braccia,
il tuo amore tremò nelle mie.
Da allora il mio cielo di notte ebbe stelle
e per raccoglierle la tua vita si fece fiume…

verso tratto dalla poesia “Pelleas e Melisanda” conosciuta anche col titolo “In un bacio saprai”
PABLO NERUDA

Amore è tutto ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e tutte le profondità. L’amore non è un problema, come non lo è un veicolo; problematici sono soltanto il conducente, i viaggiatori e la strada.
FRANZ KAFKA

La strada per cui si sale e per cui si scende è una: la stessa.
ERACLITO

Possiamo conversare tutta una vita senza fare altro che ripetere indefinitamente il vuoto di un minuto, mentre il cammino del pensiero nel lavoro solitario della creazione artistica avviene nel senso della profondità, la sola direzione che non ci sia preclusa, in cui possiamo progredire, con più fatica, è vero, verso un risultato di verità.
MARCEL PROUST

Il guerriero che crede nel suo cammino, non ha bisogno di dimostrare che quello degli altri è sbagliato.
PAULO COELHO

La montagna è oltrepassata, adesso sarà più facile andare avanti.
RE FEDERICO IL GRANDE

Se segui la tua felicità metti te stesso in una specie di percorso che è sempre stato li, aspettandoti, e la vita che dovresti vivere è quella che stai vivendo. Quando riesci a capirlo, inizi a incontrare gente che è nell’ambito della tua felicità e questi ti aprono le loro porte.
JOSEPH CAMPBELL

Non è il cammino che è difficile, è la difficoltà che è il cammino.
SØREN KIERKEGAARD

Vivere soltanto in funzione di una meta futura è sciocco. È sui fianchi delle montagne, e non sulla cima, che si sviluppa la vita.
ROBERT M. PIRSIG

Non chiedo ricchezze, né speranze, né amore, né un amico che mi comprenda; tutto quello che chiedo è il cielo sopra di me e una strada ai miei piedi.
ROBERT LOUIS BALFOUR STEVENSON

Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio, il cuore.
AUDREY HEPBUR

Ciò che ottieni raggiungendo i tuoi obiettivi non è così importante quanto ciò che diventi raggiungendo i tuoi obiettivi.
ZIG ZIGLAR

Ci si può smarrire perché non si conosce la strada. Ci si può smarrire perché la si conosce troppo bene.
In ogni caso, se il luogo in cui ti sei smarrito è quello che desideri, dovresti trovare il coraggio di tagliare il filo che ti riporterebbe ad un’uscita chiamata rimpianto.

LORD P. LO SCONOSCIUTO

La chiave per realizzare un sogno non è focalizzarsi sul successo ma sul significato – e poi anche i piccoli passi e le piccole vittorie lungo il nostro percorso prenderanno un significato più grande.
OPRAH WINFREY

Se non ci si sente sperduti, non si può trovare la via.
LICIA TROISI

Il sole non è mai così bello quanto nel giorno che ci si mette in cammino.
JEAN GIONO

Se incontri un viandante non chiedergli da dove viene: domanda dove sta andando.
PAPA GIOVANNI XXIII

Sarebbe bello se l’universo ci fornisse una traccia evidente, magari una bussola gigantesca che indica la direzione da prendere! In effetti, la bussola c’è: per trovarla dobbiamo solo guardare nel profondo del nostro essere e scoprire il desiderio più puro della nostra anima, il suo sogno per la nostra vita.
DEEPAK CHOPRA

Riconoscerai la tua strada quando ci arriverai, perché avrai improvvisamente tutta l’energia e l’immaginazione di cui hai mai avuto bisogno.
JERRY GILLIES

Viaggiatore, non c’è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini.
ANTONIO MACHADO RUIZ

I sentieri infiniti che si attraversano nella vita sono tutti uguali. Gli oppressori e gli oppressi s’incontrano alla fine, e la sola cosa che resta è una vita troppo breve per entrambi.
CARLOS CASTAÑEDA

Dio mi guardi dall’uomo che si proclama fiaccola che illumina il cammino dell’umanità. Ben venga l’uomo che cerca il suo cammino alla luce degli altri.
KHALIL GIBRAN

La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri.
BARUCH SPINOZA

Conta il viaggio che il sogno ti fa fare. Conta non stare mai fermi, non importa dove arrivi, tanto poi devi ripartire.
VASCO ROSSI

Anche se il saggio non cammina con lo stesso passo, di sicuro cammina per una stessa via.
EPICURO

La via si percorre passo dopo passo. Se un passo è intenso e perfetto, lo sarà anche quello successivo. Pensiamo a fare ogni passo in maniera perfetta, non alla via. Non chiediamo altro che il nostro pane quotidiano. E cioè: qui e ora, il nostro presente.
ALEJANDRO JODOROWSKY

Una strada ti porterà sempre ovunque tu voglia, oltre i confini geografici e politici. I tuoi piedi poggiano sul sentiero che, come un’arteria, è unito al resto del mondo. Basta il primo passo, e milioni di altri che lo seguiranno, finché t’accorgerai che nessun posto è davvero irraggiungibile.
ALESSANDRO J. DE STEFANO

Non temere di percorrere una lunga strada, se sei diretto verso coloro che hanno qualcosa da insegnarti.
ISOCRATE

Quando un dotto di prim’ordine sente parlare della via, la segue rispettosamente. Quando un dotto di mezza levatura sente parlare della via, ora la mantiene ora la perde. Quando un dotto d’infimo ordine sente parlare della via, si fa una grande risata.
LAO TSE

Ama te stesso e osserva – oggi, domani, sempre. Prima consolida te stesso sulla Via, poi insegna, in questo modo sconfiggi la sofferenza. Per raddrizzare lo storpio prima di tutto devi fare qualcosa di più arduo: raddrizza te stesso. Tu sei il tuo unico Maestro. Chi altri? Sottometti il tuo sé, e scopri il tuo Maestro. Intenzionalmente hai…
OSHO

Dovendo per forza percorrere una certa strada, si perde più tempo a cercare di scansarla che a mettersi in cammino risolutamente.
MATTEO RAMPIN

Scegli sempre il cammino che sembra il migliore anche se sembra il più difficile: l’abitudine lo renderà presto piacevole.
PITAGORA

Capita a tutti di sentirsi diversi in un modo o nell’altro, ma andiamo tutti nello stesso posto, solo che per arrivarci prendiamo strade diverse…
TARAJI P. HENSON – Queenie

Quella vecchietta cieca che incontrai… mi disse: – “Se la strada non la sai ti accompagno io, che la conosco… – La cieca, allora, mi pigliò la mano e sospirò: – Cammina”. – Era la Fede.
TRILUSSA

Se vi prefiggete degli obiettivi eroici con il fine di liberarvi, per migliorare voi stessi o il vostro senso d’importanza, anche quando li raggiungerete, non vi soddisferanno. Prefiggetevi degli obiettivi, ma sapendo che arrivarvi non è così importante. Quando qualcosa viene su dallo stato di presenza, significa che questo momento non è un…
ECKHART TOLLE

Se hai entusiasmo, avrai un compagno di viaggio dinamico lungo la strada verso il futuro, qualunque sia.
LORETTA YOUNG

Tu sei il cammino che scegli. Sei ciò che è la tua vocazione.
GIOVANNI RIBISI

Non si arriva mai tanto lontano come quando non si sa più dove si va.
GOETHE

Non c’è nulla nel sentiero della vita che non sappiamo già prima di imboccarlo. Non si impara nulla di importante nella vita, semplicemente si ricorda…
CARLOS RUIZ ZAFÓN

Puoi avere più di una missione principale che permea la tua vita? no. Sarebbe come arrivare al bivio di una strada e cercare di prendere entrambe le vie stando a cavalcioni.
CHARLES A. GARFIELD

Le ampie strade del mio futuro, ora… mi sembrano fottutamente strette.
JESSE MICHAELS

Se non riesci a essere straordinario seguendo la via diritta, non ce la farai mai seguendo quella storta.
CHARLES DICKENS

Finire il momento, trovare la fine del viaggio in ogni passo del cammino, vivere il più gran numero di ore piacevoli, è saggezza.
RALPH WALDO EMERSON

La distanza non conta: è il primo passo che è difficile.
MARCHESA DU DEFFAND

È importante esaminarsi e farsi guidare da maestri di preghiera per non errare nel valutare il momento del nostro cammino, in modo da comprendere se la ripugnanza o la fatica che stiamo vivendo nella lectio divina deriva da pigrizia o da grazia, da negligenza o da dono di Dio. Lo stesso stato psicologico può essere determinato infatti da due…
CARLO MARIA MARTINI

I Sentieri si costruiscono viaggiando.
FRANZ KAFKA

Camminare è il miglior esercizio possibile. Abituati a camminare molto lontano.
THOMAS JEFFERSON

Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada.
BUDDHA

Ci muoviamo in un pulviscolo
madreperlaceo che vibra,
in un barbaglio che invischia
gli occhi e un poco ci sfibra.

versi tratti dalla poesia “Non rifugiarti nell’ombra”
EUGENIO MONTALE

Quando si va verso un obiettivo è molto importante prestare attenzione al cammino. È il cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, e ci arricchisce mentre lo percorriamo.
PAULO COELHO

Ogni passo che si fa verso la verità, in qualsiasi campo, rende meno lontana la verità stessa. E l’essere più vicino alla verità non può essere dannoso, né pericoloso, né insoddisfacente.
CARL ROGERS

Potessi un giorno
camminar da solo
ma solo solo
non come vado adesso
solo
ma solo solo
senza me stesso

ANTONIO DELFINI

Il cammino interiore è simile al lavoro che una volta facevano gli uomini per accendere il fuoco. Si batte e si ribatte una pietra contro l’altra, senza stancarsi, finché scocca la scintilla. Per nascere il fuoco ha bisogno del legno ma per divampare deve aspettare il vento. Cerca dunque sempre il fuoco nella tua vita, attendi il vento, perché…
SUSANNA TAMARO

Parli di camminare nel deserto, ma cosa è il mondo se non altro che questo, e tuttavia, anche se non stiamo camminando in un deserto vero e proprio, prima o poi accadrà che lo renderemo tale.
JAMES HANLEY

La gente cerca la via che porta al cielo per la semplice ragione che ha perso la strada sulla terra.
GEORGIJ VALENTINOVIČ PLECHANOV

Se ti dico che la città a cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora più rada ora più densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla.
ITALO CALVINO

Ogni freccia vola in maniera diversa. Scocca mille frecce, ciascuna ti mostrerà un tragitto distinto: questo è il cammino dell’arco.
PAULO COELHO

Dobbiamo imparare a camminare prima di poter correre.
E. L. JAMES

Che sarà della neve, del giardino,
che sarà del libero arbitrio e del destino
e di chi ha perso nella neve il cammino?

versi tratti dalla poesia “Elegia Pasquale”
ANDREA ZANZOTTO

La scrittura per me è un tentativo disperato di preservare la memoria che mi consente di non perdere pezzi lungo il cammino.
ISABEL ALLENDE

Nulla… porta all’amore. È l’amore che si butta sul tuo cammino. E poi o lo blocca per sempre o, se lo abbandona, lo manda in sfacelo.
SIDONIE-GABRIELLE COLETTE

Ricordare con gioia ciò che è stato, ricordando… non si deve soffrire, anche se una dolce malinconia ci struggerà. I cammini delle persone sono tanti, le strade s’incrociano, si sfiorano, si scontrano, si ritrovano e sì perdono. Però ognuno è unico e ogni incontro per quanto possa durare è speciale, magico dobbiamo cogliere questo, dobbiamo…
GAETANO BARRECA

Nel viaggio della vita non si danno strade in piano: sono tutte o salite o discese.
ARTURO GRAF

Il sognatore è chi può trovare la sua strada solo alla luce della luna, e la sua punizione è vedere l’alba prima del resto del mondo.
OSCAR WILDE

Si può migliorare e andare avanti soltanto commettendo degli errori.
ALEXANDER MCQUEEN

Non è da dove vieni bensì è dove stai andando ciò che conta.
ELLA FITZGERALD

Vai dritta per la tua strada, ma stai attenta alle curve.
ADELINA

È il percorso, non il traguardo, a riempire la persona del proprio valore e della propria dignità.
GHERARDO COLOMBO

A volte quello che cerchi per tutta la vita è sempre stato lì al tuo fianco, e non l’hai capito.
CHRIS PRATT – Star-Lord

Ogni viaggio, anche il più lungo, inizia sempre con il primo passo.
ROBIN WILLIAMS – Teddy Roosevelt

Gli ideali non esistono per essere raggiunti: essi non fanno altro che indicare la direzione in cui ci si dovrebbe muovere.
EDWARD SAPIR

Ci sono cose che la strada fatta in compagnia non può dirti, ci sono cose che la strada ti rivela solo se cammini da solo.
MICHELE NIGRO

Puoi arrivare dove vuoi, anche velocemente, basta mantenere l’equilibrio.
LESLYE PARIO

Incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese. Un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi: l’uno per l’altro.
PAPA FRANCESCO

Gesù non è venuto ad insegnare una filosofia, un’ideologia… ma una “via”, una strada da percorrere con Lui, e la strada si impara facendola, camminando.
PAPA FRANCESCO

Non fermarsi: andare! Andare per le strade delle vostre città e dei vostri Paesi, e annunciare che Dio è Padre e che Gesù Cristo ve lo ha fatto conoscere, e per questo la vostra vita è cambiata: si può vivere da fratelli, portando dentro una speranza che non delude.
PAPA FRANCESCO

Non perdete mai lo slancio di camminare per le strade del mondo, la consapevolezza che camminare, andare anche con passo incerto o zoppicando, è sempre meglio che stare fermi, chiusi nelle proprie domande o nelle proprie sicurezze.
PAPA FRANCESCO

E’ bello avere tanti fratelli nella fede che camminano al nostro fianco, ci sostengono con il loro aiuto e insieme a noi percorrono la stessa strada verso il cielo. Ed è consolante sapere che ci sono altri fratelli che hanno già raggiunto il cielo, ci attendono e pregano per noi, affinché insieme possiamo contemplare in eterno il volto glorioso…
PAPA FRANCESCO

Gesù ha fatto la nostra stessa strada per indicare a noi il cammino nuovo, cioè la “via nuova e vivente” che è Lui stesso. E per noi questa è l’unica strada che, in concreto e senza alternative, dobbiamo percorrere con gioia e perseveranza.
PAPA FRANCESCO

L’unica cosa prudente da fare è tracciare un nuovo percorso sulla terraferma.
LEONARDO DICAPRIO – Hugh Glass

Non è detto che i sentieri più battuti conducano necessariamente a una meta ben determinata.
TONI BALDI

Il sentiero giusto non è sempre una banale scorciatoia.
SILVIA ZONCHEDDU

Le circostanze, l’ambiente, noi stessi cambiamo continuamente: il cammino di domani sarà sicuramente diverso da quello di oggi.
ELENAMOSCARDO

Per intraprendere nuove strade, a volte, è necessario perdersi.
OTIL FARG

Qualunque sia la missione che ti è stata assegnata qui sulla Terra, vivila al meglio.
WAYNE KNIGHT

Non importa quanti viaggi fai: il tuo non è ancora finito.
JEFF GOLDBLUM

Quando arriviamo allo scopo, crediamo che la strada sia stata quella giusta.
PAUL VALÉRY

Se non sai dove vuoi andare, non saprai mai se sei arrivato.
GAETANO PORCINO

Nella vita puoi affidarti al cuore e all’intuito, ma non sono infallibili come romanticamente vorremmo credere. Eppure non vi sono altre segnaletiche da seguire.
FILIPPO ALOSI

Lo scopo è la ragione per cui viaggi. La passione è la luce che illumina la tua strada.
EMANUELA MAZZA

Lo zaino più pesante che spalle umane possano reggere sul loro cammino è quello di un’anima.
ALDO PALAZZESCHI

La via non può essere lasciata un solo istante. Se potessimo lasciarla, non sarebbe la via.
CONFUCIO

Il miglioramento crea strade diritte; ma le strade impervie senza miglioramento sono strade del genio.
WILLIAM BLAKE

Non c’è una via per la pace. La pace è la via.
ABRAHAM JOHANNES MUSTE

Quante strade, quanti vicoli, quante scale, scorciatoie, ponti, percorsi alternativi… la meta non esiste, è una bugia, ma ci fa andare avanti.
GIUGLIANO GIOVANNI

Ogni percorso porta con sé un po’ di cenere.
GIANCARLO.STOCCORO

Tutto quello che devi fare è sapere dove stai andando. Le risposte ti arriveranno conformemente.
EARL NIGHTINGALE

Ognuno di noi percorre strade diverse nella vita che per certi versi sono differenti… ma hanno un unico fattore denominatore cioè la nostra felicità.
PAULO COELHO

La vita è un movimento, quello che conta è il percorso.
PAULO COELHO

Seguo sempre la linea retta ma qualche volta cambio linea retta.
ARMAND SALACROU

Colui che si impegna ad attraversare il deserto non può tornare sui suoi passi. Quando non si può tornare indietro, bisogna soltanto preoccuparsi del modo migliore per andare avanti.
PAULO COELHO