Aforismi sul capitalismo

Sistema economico-sociale caratterizzato dalla separazione tra la classe dei capitalisti-proprietari e quella dei lavoratori. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul capitalismo

Aforismi sul capitalismo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul capitalismo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul capitalismo:

“Il capitalismo? Libera volpe in libero pollaio.”
CHE GUEVARA

“Il vizio inerente al capitalismo è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al socialismo è l’uguale condivisione della miseria.”
SIR WINSTON CHURCHILL

“La mafia è il miglior esempio di capitalismo che abbiamo.”
MARLON BRANDO

“Può un vero cristianoamare il capitalismo? Perché se è vero che da un lato è stato possibile quantificare le vittime del comunismo, le vittime del capitalismo, invece non vengono quantificate da nessuno.”
ANDREA CAMILLERI

“Non tutti i problemi che uno ha con la sua ragazza sono necessariamente dovuti al modo di produzione capitalistico.”
HERBERT MARCUSE

“Il capitalismo corre sempre il rischio di ispirare gli uomini ad essere più interessati a guadagnarsi da vivere che a vivere.”
MARTIN LUTHER KING

“La religione è una specie di sbornia spirituale in cui gli schiavi del capitale annegano la loro immagine umana, la loro esigenza di una vita più o meno degna di un essereumano.”
VLADIMIR LENIN

“Il capitalismo moderno necessita di uomini che senza difficoltà cooperino in vasto numero; che vogliano consumare sempre di più; i cui gusti siano standardizzati e possano essere facilmente previsti e influenzati.”
ERICH FROMM

“C’è solo un modo per uccidere il capitalismo – con tasse, tasse, e ancora più tasse.”
KARL MARX

“Pensiamo che il tipo di sviluppoeconomico e sociale capitalistico sia causa di gravi distorsioni, di immensi costi e disparità sociali, di enormi sprechi di ricchezza.”
ENRICO BERLINGUER

La legge fondamentale del capitalismo è “tu o io”, non “tu e io”.
KARL LIEBKNECHT

“Il capitale non è una potenza personale; è una potenzasociale.”
KARL MARX

“Il capitalismo continua ad essere il miglior sistema se lo paragoniamo con quelli ispirati alle ideologie totalitarie che hanno condannato interi popoli alla miseria e all’assenza di libertà.”
SILVIO BERLUSCONI

“La globalizzazione è stata per il capitalismo una tappa decisiva sulla strada della scomparsa di ogni limite. Infatti permette di investire e disinvestire dove si vuole e quando si vuole, in spregio degli uomini e della biosfera.”
SERGE LATOUCHE

“Un giorno il capitalismo negli Stati Uniti non ci sarà più perché nessun sistema sociale gerarchico è mai durato a lungo. Prima o poi le classi sociali non esisteranno più.”
FIDEL CASTRO

“Il capitalismo globalizzato contemporaneo, lungi dall’esportare democrazia attraverso l’espansione dei mercati, importa autoritarismo dentro le patrie della democrazia.”
ADRIANO SOFRI

“Il cosiddetto «mercato globale», in senso stretto, non è affatto un mercato, bensì una rete di macchine programmate secondo un singolo valore – quello di far soldi al solo scopo di far soldi – a esclusione di ogni altro possibilevalore.”
FRITJOF CAPRA

“Il nostro sistema Americano, chiamalo Americanismo, chiamalo capitalismo, chiamalo come ti pare, dà ad ognuno di noi una grande opportunità se solo sappiamo coglierla con entrambe le mani e trarre il massimo da essa.”
AL CAPONE

“Il capitalismo è la sbalorditiva convinzione che il più malvagio degli uomini farà la più malvagia delle azioni per il massimo bene di tutti.”
JOHN MAYNARD KEYNES

“Perché i bambini del Terzo Mondo muoiono di fame? Chiedetelo al Fondo Monetario Internazionale.”
INFORMAZIONE ALTERNATIVA

“La guerra è il capitalismo senza i guanti.”
TOM STOPPARD

“Mi confermo in due mie vecchie opinioni. Il guaio del socialismo è il socialismo, cioè sta proprio nel suo sistema statalistico. Il guaio del capitalismo sono i capitalisti che, quasi sempre bravissimi all’interno della loro azienda, fuori di lì sono spesso degli ottusi e noiosi imbecilli, e talvolta anche peggio.”
INDRO MONTANELLI

“Alcuni vedono l’iniziativa privata come un obiettivo venatorio a cui sparare, altri la vedono come una mucca da mungere, ma pochi sono quelli che la vedono come un cavallo robusto che tira il carro.”
SIR WINSTON CHURCHILL

“Il problema della regolamentazione governativa del mercato è che proibisce azioni capitalistiche tra adulti consenzienti.”
ROBERT NOZICK

“Si parla tanto del fallimento del socialismo, ma che successo ha avuto il capitalismo in Africa, Asia e America Latina?”
FIDEL CASTRO

“Per come è fatto il capitalismo, un comunista nasce sempre.”
FAUSTO BERTINOTTI

“Capitalismo è convertire lussi in necessità.”
ANDREW CARNEGIE

“Mi sembra che dovunque vige la proprietà privata, dove misura di tutte le cose è la pecunia, sia alquanto difficile che mai si riesca ad attuare un regime politico basato sulla giustizia o sulla prosperità.”
SAN TOMMASO MORO

Il capitalismo ha fatto del lavoro una religione; ma la cosa triste è che lo stesso ha fatto il socialismo. La sinistra si è lasciata suggestionare dal sognosocialista della “piena occupazione”. Ma non sarebbe meglio la piena ‘disoccupazione’? Un mondo in cui ognuno sia libero di creare la propria vita, il proprio lavoro, i propri soldi.
TOM HODGKINSON

“La vera battaglia non è fra Est e Ovest, o capitalismo e comunismo, ma fra educazione e propaganda.”
MARTIN BUBER

“Il totocalcio è una delle più subdole armi inventate dalla borghesia capitalista per difendersi dal proletariato. Un’arma efficacissima e che non costa niente alla borghesia. Anzi le dà dei grossi guadagni.”
GIOVANNI GUARESCHI

“Il problema dell’organizzazionesociale è come stabilire un contratto sociale in base al quale l’avidità farà il minor danno, il capitalismo è quel genere di sistema.”
MILTON FRIEDMAN

“Il finanzcapitalismo è una mega-macchina che è stata sviluppata nel corso degli ultimi decenni allo scopo di massimizzare e accumulare, sotto forma di capitale e insieme di potere, il valore estraibile sia dal maggior numeropossibile di esseri umani, sia dagli ecosistemi.”
LUCIANO GALLINO

“Il solo uomo che trae vantaggio dal capitalismo è il truffatore, e diventa milionario in un batter d’occhio.”
JOHN RODERIGO DOS PASSOS

“Dobbiamo recuperare tutti il senso del dono, della gratuità, della solidarietà. Un capitalismo selvaggio ha insegnato la logica del profitto ad ogni costo, del dare per ottenere, dello sfruttamento senza guardare alle persone… e i risultati li vediamo nella crisi che stiamo vivendo! ”
PAPA FRANCESCO

“In un’economia mondiale integrata, di mercato e monetaria, il cibo non va dove ce n’è bisogno, va dove c’è il denaro per acquistarlo.”
MASSIMO FINI

“Proclamare il diritto all’uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa.”
MASSIMO FINI

“Se Karl, invece di scrivere così tanto sul capitale, ne avesse accumulato un po’, sarebbe stato molto meglio.”
KARL MARX

“Non possiamo fare nulla per cambiare il mondo fino a quando il capitalismo non si sgretolerà. Nel frattempo dovremmo tutti andare a fare shopping per consolarci.”
BANKSY

“L’animismo aveva vivificato le cose; l’industrialismo reifica le anime.”
MAX HORKHEIMER

“Chiunque non sia in grado di parlare di capitalismo dovrebbe anche tacere sul fascismo.”
MAX HORKHEIMER

“Lo sai che significa capitalismo? Fregare la gente.”
AL PACINO – Tony Montana

“C’è stata una mutazione capitalistica e tecnologica di effetto obbligato: ricchi sempre più ricchi, poveri sempre più poveri.”
GIORGIO BOCCA

“Dobbiamo recuperare tutti il senso del dono, della gratuità, della solidarietà. Un capitalismo selvaggio ha insegnato la logica del profitto ad ogni costo, del dare per ottenere, dello sfruttamento senza guardare alle persone… e i risultati li vediamo nella crisi che stiamo vivendo!”
PAPA FRANCESCO

“La parola d’ordine della decrescita ha soprattutto lo scopo di sottolineare con forza la necessità dell’abbandono dell’obiettivo della crescita illimitata, obiettivo il cui motore è essenzialmente la ricerca del profitto da parte dei detentori del capitale, con conseguenze disastrose per l’ambiente e dunque per l’umanità.”
SERGE LATOUCHE

“Lo Stato e il mercato possono occasionalmente combattersi, ma in un sistema capitalista la relazione normale e ordinaria tra di essi è stata la simbiosi.”
ZYGMUNT BAUMAN

“Il capitalismo non è intelligente, non è bello, non è giusto, non è virtuoso e non produce i beni necessari. In breve, non ci piace e stiamo cominciando a disprezzarlo. Ma quando ci chiediamo cosa mettere al suo posto, restiamo estremamente perplessi.”
JOHN MAYNARD KEYNES

“Se la scuola non funziona, se è al collasso, come da noi, il cittadinomaturo e consapevole non nasce. Poi c’è la crisi etica, che produce il capitalismo selvaggio, il supercapitalismo di cui parla Guido Rossi. E c’è una crisi di capacità cognitiva che ci fa perdere il controllo sulla realtàpolitico-sociale.”
GIOVANNI SARTORI

Il destino d’interi strati della popolazione, e a volte di Paesi interi, può essere deciso dalla danza speculativa “solipsistica” del capitale, che insegue il suo obiettivo di profitto con beata indifferenzarispetto a come questo movimento inciderà sulla realtàsociale.
SLAVOJ ŽIŽEK

“È stata l’America del capitalismo a produrre la modernadonna indipendente. Mai nella storia le donne hanno avuto più libertà di scegliere come vestirsi, comportarsi, la carriera e l’orientamentosessuale.”
CAMILLE PAGLIA

“Di fronte al rischio di una crisi della crescita il capitalismo ha operato una riconversione: si è messo a produrrebisogni ancora prima di produrre beni.”
FEDERICO RAMPINI

“Il comunismo non è il contrario della democrazia. Il comunismo e il capitalismo sono sistemi economici. La democrazia e il totalitarismo sono sistemi politici. Ci sono comunistidemocratici e capitalisti totalitari.”
DAVID SPITZ

“Il capitalismo moderno è la combinazione di questi due elementi: l’invenzione di bisogni e l’infantilizzazione della società adulta.”
FEDERICO RAMPINI

“L’aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari.”
KARL MARX

“Identifichiamo nel lavoro domestico non retribuito la prestazione che permette al capitalismo, privato e di stato, di sussistere.”
CARLA LONZI

“La stampa degli Stati Uniti è un’escrescenza capitalistica. La sua funzione è di servire lo stato attuale delle cose, manipolando l’opinione pubblica; e l’esegue a meraviglia.”
JACK LONDON

“Il capitalismo ha avuto vari collassi e crisi, perché è così: è ingordo, avido, mangia troppo e poi sta male.”
PAOLO VOLPONI

“Gli esseri umani stavano cercando di comportarsi come tali e non come ingranaggi nella macchinacapitalista.”
GEORGE ORWELL

“Se il denaro, secondo Augier, viene al mondo con una macchia di sangue sulla guancia, il capitale nasce grondante sangue e fango dalla testa ai piedi.”
KARL MARX

“Il segreto per vivere con gioia e pienezza l’esistenza è di ricercare, coltivare ed esprimere liberamente il proprio essere, inseguendo sogni e passioni autentiche e sincere, e non di certo quello che ci viene suggerito o imposto dal sistema.”
MIRCO MARIUCCI

“Una delle proprietà fondamentali della economia capitalistica privata è che essa razionalizza sulla base del più rigido calcolo, e viene strutturata sistematicamente e senza dispersioni dall’effetto economico cui essa mira.”
MAX WEBER

“Il capitale, ormai, vince sulla democrazia che sembra essere solo un intralcio, una perdita di tempo. Il capitale ha altri tempi, più veloci, e non vuole regole, mette i suoi rappresentanti nelle istituzioni.”
GIANROBERTO CASALEGGIO

“L’operaio è diventato una merce ed è una fortuna per lui trovare un acquirente. E la domanda, da cui dipende la vita dell’operaio, dipende dal capriccio dei ricchi e dei capitalisti.”
KARL MARX

“È la religione del lavoro e del risparmio che dà avvio al capitalismo nel sensomoderno della parola.”
INDRO MONTANELLI

“Nella stessa proporzione in cui si sviluppa la borghesia, cioè il capitale, si sviluppa il proletariato, la classe degli operai moderni, che vivono solo fintantoché trovano lavoro, e che trovano lavoro solo fintantoché il loro lavoro aumenta il capitale. Questi operai, che sono costretti a vendersi al minuto, sono una merce come ogni altro…” (CONTINUA A LEGGERE)
KARL MARX

“La tragedia del capitalismo consiste nel fatto che, non potendo dedurre la qualità dei ricavi dai dati passati, chi possiede aziende, ossia gli azionisti, può essereingannato dai manager, i quali mostrano ricavi e redditività di facciata mentre di nascosto corrono rischi.”
NASSIM NICHOLAS TALEB

“Si crede di morire per la Patria, e si muore per i capitalisti.”

“E’ impossibile che capitalisti ed operai abbiano interessi comuni.”
SAMUEL GOMPERS

“È assai poco rincuorante constatare che l’attuale crisi è solo un ingranaggio nell’evoluzione storica del capitalismo occidentale.”
ADAM HASSLETT

“Ho dato la mia definizione di capitalismo che si potrebbe riassumere così: il processo per mezzo del quale le ragazze americane diventano donne americane.”
CHRISTOPHER HAMPTON

“Il capitalismo per la Chiesa è etico solo se è il mezzo per realizzare il bene comune. Quindi è etico quando non ha più come scopo il profitto.”
EMANUELE SEVERINO

“Non possiamo eliminare i mali del capitalismo senza togliergli la fonte della sua forza: la proprietà.”
NEIL KINNOCK

“Se dovessimo giudicare il sistema capitalista dai suoi risultati, non con le idee dei suoi oppositori, ma con gli stessi criteri di produttività che utilizza a modello, dovremmo definirlo un fallimentoeconomico e sociale.”
PIER GARIGLIO

“Gli attuali vertici della Ue hanno utilizzato la crisi per imporre il modello del capitalismo neoliberista, scatenando un attacco senza precedenti al mondo del lavoro.”
ALEXĪS TSIPRAS

“Mi sentivo come il comandante di un sommergibile della flotta del Baltico che aveva combattuto troppe battaglie. Appena riparavo una falla se ne apriva subito un’altra. Ariane mi negava la sua complicità. I capitalisti issavano i vessilli della Coca-Cola e una brezza proveniente da ovest mi sbatteva in faccia i soldi di mia madre.”
DANIEL BRÜHL – Alex

“L’impresa più ardua del sindacato è convincere la base che un capitalismo colpevole non può essere punito subito, pena il disastro generale.”
MARCELLO MARCHESI

“Il modellocapitalista promette il successo puntando sulle libertà di tutti e quindi di nessuno. Per mantenersi condanna le società alla conflittualità, le disuguaglianze e la bulimia della crescita.”
PIER GARIGLIO

“Io sono una repubblicana conservatrice, una convinta sostenitrice del capitalismo del libero mercato.”
SARAH PALIN

“All’opposto del sistema capitalistico, che necessita di una crescitacostante per sopravvivere e che richiede sforzi infiniti agli uomini che vi sono sottomessi, il mondonaturale cresce spontaneamente e basta a se stesso in un lento, dolce, eterno presente. Questa è la lezione del mondovegetale.”
JORN DE PRÉCY

Capitale: bene comune ed essenziale rivolto ad una società “esperta”.
FLORIANALAURIOLA

“Credo fermamente nelle potenzialità delle democrazia, ma questa deve emanciparsi dal capitalismo.”
ANGELA DAVIS

“Il femminismo va ben oltre la parità di genere, implica molto più dell’aspettosessuale della vita. Il femminismo deve portare alla consapevolezza di ciò che il capitalismo è.”
ANGELA DAVIS

“Il capitalismo è il peggior nemico dell’umanità perché crea egoismo, individualismo, guerre mentre è interesse dell’umanitàlottare per cambiare la situazione sociale ed ecologica del mondo.”
EVO MORALES

“Bisogna pensare a modelli diversi di societàrispetto al capitalismo. Non è accettabile che nel XXI secolo alcuni paesi e multinazionali continuino a provocare l’umanità e cerchino di conquistare l’egemonia sul pianeta.”
EVO MORALES

“Il peggior nemico dell’umanità è il capitalismo statunitense. È esso che provoca sollevazioni come la nostra, una ribellione contro un sistema, contro un modello neo-liberale, che è la rappresentazione di un capitalismo selvaggio. ”
EVO MORALES

“La vera forza del morale del capitalismo sta nella sua capacità di promuovere la creativitàumana.”
MICHAEL NOVAK

La menteumana è la causa della ricchezza delle nazioni. Ecco perché il termine “capitalismo” trova giusto fondamento nella sua radice latina: caput, la fonte della ricchezza delle nazioni.
MICHAEL NOVAK

“I comunisti sono dei grandi capitalisti, quindi non si può più dire che esista una minaccia in tal senso.”
LECH WALESA

“Stai attenta, Elena, che dietro a quelle rilucenti automobili c’è il truffaldino!”
ALBERTO SORDI – Silvio Magnozzi

“Il capitale non esiste senza il lavoro, né il lavoro senza il capitale.”
PAPA LEONE XIII

“Gli attori sono stati sfruttati tanto dai capitalisti quanto dallo Stato.”
BÉLA LUGOSI

“Il capitalismo maturo, al pari di quello originario, poggia su sofferenze umane non contabilizzate, ma non per questo meno frustranti e degradanti.”
FEDERICO CAFFÈ

“Il capitalismo si basa sul gioco d’azzardo!”
SCOTT SPEEDMAN – Jay Wheeler

“Questo è quello che fa cadere la religione, il capitalismo.”
– Olive

“Tutti sanno che le nazioni industrializzate sono le criminali peggiori.”
ROLAND EMMERICH

“Viviamo in un mondo capitalistico dove faresoldi è l’unica cosa che conta.”
JEAN-PIERRE JEUNET

“Anche se nell’Irlanda del Nord non ci fossero centomila disoccupati, la miseria delle paghe griderebbe vendetta per gli enormi profitti della classe dominante e capitalistica, che prospera con le ferite, il sudore e le fatiche del popolo.”
BOBBY SANDS

“Tutti i governi, che lo vogliano o no, sono «funzionari» del capitale e strumenti della piccola internazionale dei nuovi padroni del mondo.”
SERGE LATOUCHE

“Io mi rifiuto di lavorare in questo mondo capitalistico e non avere il controllo della mia arte.”
SPIKE LEE

“L’industrialismo, a differenza del «capitalismo commerciale» non si limita a trasferire beni, li crea.”
MASSIMO FINI

“Il consumismo capitalistico non è più in grado di estendere il credito ai suoi cittadini per perpetuare un programma di shopping e riproduzione senza tregua che, ormai svelato nella sua fondamentale natura di raggiro a vantaggio dei megaricchi, non ha più conigli da estrarre dal cilindro.”
IRVINE WELSH

“E’ il dramma dei nostri tempi avere la memoria corta, e le regole di mercato fanno del loro meglio per renderla ancora più breve.”
FABRIZIO.SIPIONE

“Il problema è la prestazione del Capitalismo contro le promesse del Comunismo.”
PAUL GRAY HOFFMAN

“Nelle discussioni sul sistema capitalistico, coloro che sostengono la necessità di distribuire la ricchezza dimenticano l’importanza di crearla.”
DAVID SARNOFF

“Il ritmo frastagliato di crescita capitalistica produceva periodiche crisi di sovrapproduzione che si sarebbero, prima o poi, dimostrate incompatibili con un modo capitalistico di governare l’economia, generando conflitti sociali ai quali esso non sarebbe sopravvissuto.”
ERIC JOHN ERNEST HOBSBAWM

“Il lavoro generava danaro ben più della guerra e il denaro accumulato generava nuovo lavoro, con il sudore della fronte invece che con il rumore delle armi. Stava nascendo il capitalismo e la sua diversa etica.”
PHILIPPE DAVERIO

“Dato che il capitalismo è un sistema incompleto, bisogna integrarlo introducendo un nuovo tipo d’impresa, che tenga nel giusto conto la natura multidimensionale degli esseri umani.”
MUHAMMAD YUNUS

Nel vigente modello “di successo” e “privatistico”, non sembra abbia sensoinvestire affinché quelli che rimangono indietro, i deboli o i meno dotati possano farsi strada nella vita.
PAPA FRANCESCO

“Walmart ha riscritto le regole del capitalismo a sua immagine e somiglianza, ha sconvoltorapporti di forze e gerarchie di potere, ha disegnato la nuova geografia della produzione mondiale. ha cancellato cent’anni di storia in cui la distribuzione era subalterna alla grande industria. ”
FEDERICO RAMPINI

“Io credo totalmente in un sistema capitalista, mi auguro solo che qualcuno voglia provarlo.”
FRANK LLOYD WRIGHT

“Il capitalismo tedesco fonda la sua competitività non su bassi prezzi bensì sull’alta tecnologia, la qualità, l’affidabilità dei prodotti.”
FEDERICO RAMPINI

“Quello che succede nel capitalismo sviluppato, e in special modo oggi: il Male diventa la nostra prassi quotidiana, e così, invece di credere in esso, possiamo credere nel Bene, e compiere azioni filantropiche e simili.”
SLAVOJ ŽIŽEK

“Il capitale non paga alcuna tassa, solo le personepagano le tasse. Quello che accade è che si impongono tasse sulle organizzazioni le quali poi le deflettono da qualche altra parte. Ma alla fine della giornata, tutte le tasse sono pagate dalle persone.”
ALAN GREENSPAN

“Il capitalismo è sopravvissuto al comunismo. Bene, ora si divora da solo.”
CHARLES BUKOWSKI

“Al capitalismo è stato ricordato che il suo futuro è messo in discussione non dalla minaccia di una rivoluzionesociale, ma dalla natura stessa della sua indisturbata attività globale.”
ERIC JOHN ERNEST HOBSBAWM

“L’attuale stretta creditizia non è il segnale della fine del capitalismo, solo dell’esaurimento di un altro pascolo.”
ZYGMUNT BAUMAN

“Il capitale ci permette di spenderelavoro in anticipo.”
WILLIAM STANLEY JEVONS

“A un capitalismo retrivo corrisponde sempre un socialismo massimalista, e viceversa.”
INDRO MONTANELLI

“La mega-macchina denominata capitalismo industriale aveva come motore l’industria manifatturiera. Il finanzcapitalismo ha come motore il sistema finanziario.”
LUCIANO GALLINO

“Il problema dell’economia di mercato libera è che richiede così tante guardie per farla funzionare.”
NEAL ASCHERSON

“Ho abbandonato i principi del libero mercato per salvare il sistema del libero mercato.”
GEORGE W. BUSH

“Dobbiamo costringere il capitalismo alla sua vocazione primaria: soddisfare i bisogni materiali dove ci sono.”
FEDERICO RAMPINI

“Posò il suo vecchio uovo di capitalista in un nido d’infanzia operaia, e ne venne fuori un finanziamento governativo.”
LEO LONGANESI