Aforismi sul cristianesimo

Religione monoteista a carattere universalistico. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul cristianesimo

Aforismi sul cristianesimo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul cristianesimo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul cristianesimo:

Il Vaticano predica la bontà… ma sotto questo slogan ha bruciato milioni di persone… Con la nascita del Cristianesimo la ricerca scientifica ha subito un arresto.
ADOLF HITLER

Se dici la tua sul Vaticano, sulla Chiesa Cattolica, sui Papa, sulla Madonna, su Gesù, sui Santi, non ti succede nulla. Ma se fai lo stesso con l’Islam, col Corano, con Maometto, coi figli di Allah, diventi razzista e xenofobo e blasfemo e compi una discriminazione razziale.
ORIANA FALLACI

Non credo ai conflitti di civiltà, credo alle malattie. Il fondamentalismo è una grave malattia dell’Islam come lo è stata la Santa Inquisizione per il Cristianesimo.
DACIA MARAINI

Non credo nella Bibbia come rivelazione divina, e pertanto nemmeno in Gesú Cristo come figlio di Dio.
CHARLES ROBERT DARWIN

I sacramenti sono gesti del Signore. Non sono prestazioni o territori di conquista di preti o vescovi.
PAPA FRANCESCO

Può un vero cristiano amare il capitalismo? Perché se è vero che da un lato è stato possibile quantificare le vittime del comunismo, le vittime del capitalismo, invece non vengono quantificate da nessuno.
ANDREA CAMILLERI

Se Cristo fosse qui, c’è una cosa che non vorrebbe mai essere: un cristiano.
MARK TWAIN

Quando sono arrivati qui i bianchi, avevano con loro soltanto la Bibbia, mentre noi avevamo le nostre terre. Ci hanno insegnato a pregare, con gli occhi chiusi: quando li abbiamo riaperti i bianchi avevano le nostre terre e noi avevamo la Bibbia.
JOMO KENYATTA

O si è cristiano o si è tedesco. Essere tutti e due contemporaneamente è impossibile.
ADOLF HITLER

Il vero cristiano, puro e candido, che fila la vita sul telaio dei dieci comandamenti deve ancora nascere. E non nascerà.
MAURO CORONA

Chiedete a un cristiano, ossia a un imbecille, poiché soltanto un imbecille può essere cristiano, chiedetegli, dicevo, qual è l’origine del mondo: vi risponderà che Dio ha creato l’universo; domandategli ora che cos’è Dio: non ne sa nulla; che cosa significa creare: non ne ha alcuna idea.
MARCHESE DE SADE

Si è detto talvolta che Platone annunciava il cristianesimo. Ma non c’è niente in lui del guazzabuglio giudaico: il mondo doveva trovare salvezza nelle forme, non nella fede.
MARIO ANDREA RIGONI

L’identità cristiana non è una carta d’identità. L’identità cristiana è un’appartenenza alla Chiesa.
PAPA FRANCESCO

Con duemila anni di cristianesimo dietro di lui… un uomo non può veder passare un reggimento di soldati che marciano senza essere turbato. Troppe idee iniziano a balenargli per la testa.
LOUIS-FERDINAND CÉLINE

Il Cristianesimo è arte e non soldi. I soldi sono la sua maledizione.
WILLIAM BLAKE

I pagani non conoscono Dio, e amano solo la Terra. Gli ebrei conoscono il vero Dio, e amano solo la Terra. I cristiani conoscono il vero Dio, e non amano la Terra.
BLAISE PASCAL

Ammesso che in genere si creda, il cristiano ordinario è una pietosa figura, un uomo che veramente non sa contare neanche fino a tre, e che del resto, proprio a causa della sua irresponsabilità, non meriterebbe di essere punito così duramente come il Cristianesimo gli promette.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

È strano che non esistano imam o rabbini pedofili.
GIULIO ANDREOTTI

Per amare, il cristiano deve fare come Dio: non attendersi di essere amato, ma amare «per primo».
CHIARA LUBICH

Nessuno è competente come il peccatore in fatto di cristianità.
CHARLES PEGUY

Chiedete a un selvaggio che cosa fa muovere il vostro orologio: vi risponderà: “Uno spirito”. Chiedete ai nostri savi che cosa fa muovere l’universo: vi risponderanno: “Uno spirito”.
BARONE D’HOLBACH

Un socialista cristiano è assai più temibile di un socialista ateo!
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Solo nella sconfitta si diventa cristiani.
ERNEST HEMINGWAY

Nel cristianesimo non c’è nulla di originale.
DAN BROWN

Non c’è una sola religione orientale in cui una vergine illibata non metta al mondo un dio. E i cristiani, senza inventare nulla di nuovo, esattamente allo stesso modo hanno inventato il loro Gesù, che in realtà non è mai esistito.
MIKHAIL BULGAKOV

Lo stato è cristiano e le minoranze che non tollerano ciò possono lasciare il Paese.
JAIR BOLSONARO

Niente mi toglie dalla testa che la diffusione del cristianesimo in Italia è dovuta alla nostra esterofilia: volete mettere se Gesù, invece che a Betlemme, fosse nato a Cesenatico?
ENZO COSTA

Che senso ha il cristianesimo oggi? Il Nazionalsocialismo è una religione. Quello che ci manca è un “genio religioso” capace di sradicare le pratiche religiose antiquate mettendone delle nuove al loro posto.
JOSEPH GOEBBELS

Nella cristianità, il numero otto indicava la rinascita e la rigenerazione. L’ottagono serviva a rappresentare i sei giorni della creazione divina dei cieli e della terra, il settimo giorno di riposo e l’ottavo giorno in cui i cristiani “rinascono”“.
DAN BROWN

Gli indù, nella loro capacità di amare, sono cristiani calvi, proprio come i musulmani, nell’abilità di vedere Dio in ogni cosa, possono dirsi indù barbuti e i cristiani, per la loro devozione a Dio, musulmani senza il turbante.
YANN MARTEL

Un giorno fu chiesto a qualcuno se ci fossero dei veri atei. Credete, rispose, che ci siano dei veri cristiani?
DENIS DIDEROT

Una delle ragioni per cui ho scelto di non essere una cristiana devota è perché molta gente mi ha fatto soffrire solo per il fatto di essere donna e mi ha fatto vergognare di avere un corpo solo perché tentava gli uomini.
JESSICA ALBA

È meglio dormire con un cannibale sobrio che con un cristiano ubriaco.
HERMAN MELVILLE

Per secoli i leader cristiani hanno considerato le donne come un male necessario, e i più grandi santi della Chiesa furono quelli che disprezzarono le donne più degli altri.
ANNIE BESANT

Parlare di potenza e di forza, per il cristiano, significa fare riferimento alla potenza della Croce e alla forza dell’amore di Gesù: un amore che rimane saldo e integro, anche di fronte al rifiuto, e che appare come il compimento di una vita spesa nella totale offerta di sé in favore dell’umanità.
PAPA FRANCESCO

La cristianità è una buona notizia, non un buon consiglio.
WILLIAM RALPH INGE

Il cristianesimo è stato predicato da ignoranti e creduto da dotti, e in questo non assomiglia a nulla di conosciuto.
JOSEPH MARIE DE MAISTRE

Siate, Cristiani, a muovervi più gravi; non siate come penna ad ogne vento, e non crediate ch’ogne acqua vi lavi.
DANTE ALIGHIERI

C’è nella cristianità qualche cosa di troppo, il prete.
MIRKO BADIALE

L’intransigenza della pena eterna è uno dei tratti che più hanno reso il Dio cristiano insopportabile all’uomo moderno. Il pensiero greco evoca Dio per salvare l’uomo dal nulla; ma ora la giustizia divina si rivela ben più temibile del male che essa avrebbe dovuto guarire.
EMANUELE SEVERINO

Molte volte i malefici non raggiungono lo scopo che si prefiggono perché, per esempio, vengono fatti contro una persona che vive in grazia di Dio, che è unita al Signore e quindi corazzata.
PADRE GABRIELE AMORTH

Una delle ragioni per cui ho scelto di non essere una cristiana devota è perché molta gente mi ha fatto soffrire solo per il fatto di essere donna e mi ha fatto vergognare di avere un corpo solo perché tentava gli uomini.

Se l’uomo non condivide la nostra fede, diciamo che è matto e tutto è a posto. Cioè, tutto è a posto oggi, perché non possiamo più bruciarlo.
MARK TWAIN

Il cristiano attribuisce al Creatore tutte le caratteristiche di un mascalzone, e giunge poi alla conclusione che un mascalzone e un padre sono la stessa cosa!
MARK TWAIN

Durante le crociate tutti erano impazziti per la religione, oggi impazziamo nel desiderarla.
JOHN GABRIEL STEDMAN

Il Cristianesimo è l’unica democrazia possibile; perché in nessun’altra forma di vita religiosa, come in nessun’altra visione filosofica della vita, l’aggregato umano, il senso della solidarietà universale, la coscienza dell’unicafamiglia del mondo hanno, come nel Cristianesimo, altrettanto rilievo e altrettanto inconsumabile peso.
ERNESTO BUONAIUTI

Il Buddha è religioso, il buddhismo non lo è. Gesù è religioso – per questo è stato crocifisso dai politici – ma i cristiani non lo sono: sono molto, molto politicizzati.
OSHO

Il buon cristiano dovrebbe fare attenzione ai matematici e a tutti quelli che fanno vuote profezie. Il pericolo già esiste, poiché i matematici hanno fatto un patto con il diavolo per oscurare lo spirito e confinare l’uomo ad un legame con l’inferno.
SANT’AGOSTINO

Specifico della preghiera cristiana è dono diretto di Dio, che ci manda lo Spirito, che ci consente di pregare nella verità, cioè nella rivelazione che il Padre fa di se stesso in Gesù.
CARLO MARIA MARTINI

Grazie a Dio sono cresciuto in una famiglia cattolica: il sesso sarà sempre una cosa sporca per me.
JOHN WATERS

Nessun uomo si è mai pentito in punto di morte di essere un Cristiano.
HANNAH MORE

Missione mia è di difender, aiutante la divina misericordia, e all’esterno colle armi la santa Chiesa di Cristo contro ogni attacco de’ pagani ed ogni guasto degli infedeli, e consolidarla nell’interno colla professione della fede cattolica.
IMPERATORE CARLO MAGNO

Un altro esempio di menzogna che si sta diffondendo è quello di chiamare cattolici integralisti coloro che coraggiosamente si pongono al servizio della verità e in tutti i modi si adoperano per la difesa della vita, proponendo iniziative che prevengano o distolgano dall’abominevole delitto dell’aborto.
GIACOMO BIFFI

E’ bello e importante per noi cristiani: incontrarci di domenica, salutarci, parlarci come ora qui, nella piazza. Una piazza che, grazie ai media, ha le dimensioni del mondo.
PAPA FRANCESCO

Un cristiano non è un’isola! Noi non diventiamo cristiani in laboratorio, noi non diventiamo cristiani da soli e con le nostre forze, ma la fede è un regalo, è un dono di Dio che ci viene dato nella Chiesa e attraverso la Chiesa.
PAPA FRANCESCO

Vivere come una lampada accesa! Questa è la vocazione cristiana.
PAPA FRANCESCO

Quanto è difficile essere
un cristiano!

ROBERT BROWNING

Ogni cristiano senza eroismo è un porco.
LEÓN BLOY

Gratta il cristiano e troverai il pagano, rovinato.
ISRAEL ZANGWILL

Il governo degli Stati Uniti non è, in ogni senso, fondato sulla religione cristiana.
GEORGE WASHINGTON

Per i mercanti dell’odio esistono quattro livelli di individui cui rivolgere la loro avversione. Forse penserai che i cristiani siano al livello più alto. Non è così, perché anche voi credete nell’unico vero Dio e quindi, come gli ebrei, siete un Popolo del Libro.
FREDERICK FORSYTH

Per troppo tempo i cristiani hanno frettolosamente conciliato la sofferenza con Dio identificandola semplicemente con la sua volontà, trasferendo la liberazione nell’aldilà e consolando con questa prospettiva gli uomini asserviti.
HANS KUNG

Il cristianesimo, cresciuto nell’ambito culturale mediterraneo, aveva assunto come propri simboli alimentari proprio il pane, il vino e l’olio della tradizione greca e romana (i primi due, divenuti strumenti del miracolo eucaristico; il terzo, utilizzato per somministrare i sacramenti).
MASSIMO MONTANARI

La comunione è il principio di tutta la comunità cristiana.
TARCISIO BERTONE

Quando si è cristiani in Pakistan, ovviamente bisogna tenere gli occhi un po’ più bassi. Certi ci considerano cittadini di seconda categoria.
ASIA BIBI

Cosa può esserci di più importante dell’accoglienza? Vorrei ricordare ai cattolici, e io sono tra questi, di ricordarsi più spesso di essere anche cristiani. Il vero tempio è la comunità umana.
ENZO BIANCHI

Io, come cristiano, come faccio a non essere accogliente? E io ti accolgo come sei, come persona, perché ancora prima di essere maschio, femmina, omosessuale o straniero, uno è persona, cioè un soggetto di autonomia.
DON ANDREA GALLO

La nuova evangelizzazione scende invece su un terreno già nutrito di cristianesimo, nel quale la grande eredità cristiana è insidiata e contrastata ma persiste.
CAMILLO RUINI

Si possono ravvisare nell’esperienza di San Francesco di Sales, gli elementi pregnanti del dialogo fra cristiani, in vista della ricomposizione dell’unità.
TARCISIO BERTONE

Speriamo che in questo giorno speciale si apra in te il cuore di una vera e buona cristiana.

Oggi ti alzi come un nuovo cristiano. Alleluia!

Manco il segno della croce sai fa’!

Maria è la figlia primogenita della Passione.
LEO JOZES SUENENS

Il cristianesimo è l’eterna giovinezza del mondo.
JEAN DANIELOU

Maria rappresenta, accanto a Redentore, l’insieme degli uomini e della Chiesa.
YVES CONGAR

Ogni cristiano e ogni comunità è missionaria nella misura in cui porta e vive il Vangelo e testimonia l’amore di Dio verso tutti, specialmente verso chi si trova in difficoltà. Siate missionari dell’amore e della tenerezza di Dio!
PAPA FRANCESCO

Facendone un peccato il Cristianesimo ha fatto molto per il sesso.
ANATOLE FRANCE

Non sarei cristiano senza i miracoli.
SANT’AGOSTINO

Noi ci moltiplichiamo tutte le volte che siamo falciati da voi: il sangue dei cristiani è seme.
TERTULLIANO

Io amo e stimo Gesù, ma non sono cristiano. Lo diventerei se solo vedessi un cristiano comportarsi come lui.
MAHATMA GANDHI

L’ideale cristiano non è stato saggiato e trovato carente. È stato trovato difficile e lasciato intentato.
GILBERT KEITH CHESTERTON

La cristianità è battaglia, non un sogno.
HENRY WARD BEECHER

Andare in chiesa non ti rende un Cristiano più di quanto andare in un garage ti renda un automobile.
BILLY SUNDAY

Non c’è nessuna religione più materialista del cristianesimo.
ROMANO GUARDINI

È più facile diventare un’automobile dormendo nel garage che diventare cristiani andando in chiesa.
GARRISON KEILLOR

Abbiamo cinquanta diversi tipi di cristianesimo. Vedete? Non riescono a mettersi d’accordo nemmeno tra di loro!
BILL MELVIN HICKS

Fondamentalisti cristiani… bisogna farci i conti, gente. Sapete, mio padre lo è: mi fa rabbrividire, cazzo. Mio padre: “Io credo che la Bibbia sia l’esatta parola di Dio”. Io gli dico: “No, non lo è, papà, proprio no”. “Beh, io credo di sì”. “Beh, sai, c’è gente che crede di essere Napoleone, non fa niente”.
BILL MELVIN HICKS

Ebraismo e cristianesimo, compreso anche l’Islam, trasudano tutti e tre nettare di bontà e pietà e compassione solo fintanto che non hanno per le mani sbarre e manette, potere, cantine da tortura e patiboli.
AMOS OZ

Gesù è stato crocifisso tre volte. Una volta dai giudei, più tardi dai suoi biografi, infine dai cristiani stessi. Non ha mai avuto nemici più malvagi di questi ultimi.
MULTATULI

Il cristiano moderno è divenuto certamente più tollerante, ma non per merito del cristianesimo. Questo addolcimento del costume è dovuto a generazioni di liberi pensatori, che dal Rinascimento a oggi hanno provocato, nei cristiani, un senso di sana vergogna per molti dei loro tradizionali pregiudizi.
BERTRAND RUSSELL

Perché i cristiani rinati ci fanno così spesso desiderare che non siano mai nati la prima volta?
KATHARINE WHITEHORN

Ogni cristiano e ogni comunità discernerà quale sia il cammino che il Signore chiede, però tutti siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo.
PAPA FRANCESCO

La sapienza del cristiano è un non sapere e un consapere: un non sapere, e cioè un ignorare la sapienza dei sapienti: un consapere, e cioè un sapere con l’onnisapiente Cristo.
DOMENICO GIULIOTTI

Per un computer, la nozione cristiana della redenzione è incomprensibile.
VANCE PACKARD

Non è il loro amore del prossimo, ma l’impotenza del loro amore per il prossimo a impedire ai cristiani di oggi di… mandarci al rogo.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Che la morale del cristianesimo non tenga conto degli animali è un suo difetto che farebbe meglio a confessare.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Bisogna porre al centro dell’annuncio cristiano il supremo mistero del suo fallimento.
SERGIO QUINZIO

Il limite tra il prima di Cristo e il dopo Cristo non è un confine tracciato dalla storia o sulla carta geografica, ma è un segno interiore che attraversa il nostro cuore. Finché viviamo nell’egoismo, siamo ancora oggi coloro che vivono prima di Cristo.
PAPA BENEDETTO XVI

Quanti del pubblico sono cristiani osservanti della Pasqua? (applauso). Quanti sono ebrei osservanti della Pasqua ebraica? (applauso). Quanti sono Pagani osservanti le vacanze primaverili? (applauso selvaggio).
JAY LENO

I cristiani non devono imporre nel mondo le proprie leggi, la tristezza, il risentimento e magari persino le armi… Dovremmo invece portare agli uomini il buon vino della vita senza conquistare gli altri con violenze o dogmi, bensì condividendo con tutti la parola di Gesù.
DON ANDREA GALLO

Il cristiano è come il granturco che sta maturando; più diventa maturo più piega la testa verso il basso.
ALFRED BERTRAM GUTHRIE JR.

Il regno dei cristiani non è di questo mondo, certo, ma per quale motivo trascurarlo quando per giunta permette il fasto, l’oro, la porpora, l’argento, il potere, la potenza, tutte virtù evidentemente dedotte dai messaggi del figlio del falegname?
MICHEL ONFRAY

Chi si crede cristiano perché va a messa sbaglia. Uno non diventa un’automobile solo stando in parcheggio.
ALBERT SCHWEITZER

Piuttosto che distruggere i santuari pagani è meglio trasformare gli stessi in chiese cristiane, è infatti impossibile mondare quegli animi rozzi dai loro errori in un colpo solo…
SAN GREGORIO MAGNO

I cristiani hanno bruciato sul rogo altri cristiani, nella ferma convinzione che tutti gli apostoli avrebbero fatto altrettanto.
LORD BYRON

Il cristianesimo richiede fede e nient’altro che fede, e respinge con passione la ricerca delle motivazioni.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE