Aforismi sul fascismo

Movimento politico di estrema destra nato in Italia all’inizio del XX secolo. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul fascismo

Aforismi sul fascismo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul fascismo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul fascismo:

Per noi fascisti le frontiere, tutte le frontiere, sono sacre. Non si discutono: si difendono.
BENITO MUSSOLINI

Quando il fascismo si è impadronito di un’anima, non la lascia più.
BENITO MUSSOLINI

Io non ho creato il fascismo, l’ho tratto dall’inconscio degli italiani.
BENITO MUSSOLINI

Per certi comunisti, se sei anticomunista sei subito definito fascista. Questo è incomprensibile, quanto affermare che se non sei cattolico sei un mormone.
JORGE LUIS BORGES

Il credo del fascista è l’eroismo, quello del borghese l’egoismo.
BENITO MUSSOLINI

Con la morte di Mussolini scompare un grande uomo politico cui si deve rimproverare di non aver messo al muro i suoi avversari.
SIR WINSTON CHURCHILL

Per il Fascismo la tendenza all’impero, cioè all’espansione delle nazioni, è una manifestazione di vitalità; il suo contrario, o il piede di casa, è un segno di decadenza.
BENITO MUSSOLINI

Il popolo cornuto era e cornuto resta: la differenza è che il fascismo appendeva una bandiera sola alle corna del popolo e la democrazia lascia che ognuno se l’appenda da sé, del colore che gli piace, alle proprie corna.
LEONARDO SCIASCIA

L’alunno A. durante l’intervallo intrattiene dalla finestra dell’aula gli alunni dell’istituto imitando Benito Mussolini, munito di fez e camicia nera, presentando una dichiarazione di guerra all’istituto che sta dall’altra parte della strada.

Il Fascismo non conosce idoli, non adora feticci: è già passato e, se sarà necessario, tornerà ancora tranquillamente a passare sul corpo più o meno decomposto della Dea Libertà.
BENITO MUSSOLINI

In Italia a fare la dittatura non è tanto il dittatore, quanto la paura degli italiani e una certa smania di avere un padrone da servire. Lo diceva Mussolini: “Come si fa a non diventare padroni di un paese di servitori?”.
INDRO MONTANELLI

L’Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è ora, il fascismo.
PIER PAOLO PASOLINI

È troppo facile, e terribilmente vile, fare gli antifascisti senza fascismo.
ANTONINO ZICHICHI

Duce mia luce.

Il comunismo è una bellissima utopia, il fascismo una schifosa realtà.
ROBYSJACK

Dicono che Mussolini abbia fatto anche cose buone. Ma sicuramente. Anche Stalin o Hitler, un ponte o una strada l’avranno fatta, anche il mostro di Firenze avrà detto buon giorno a qualcuno qualche volta!
ROBERTO BENIGNI

Mussolini è un superuomo.
MAHATMA GANDHI

O Fascismo o antifascismo.
BENITO MUSSOLINI

L’antifascismo è come i vini. Bisogna guardare all’annata.
GIULIO ANDREOTTI

Il fascismo per me non può essere considerato una fede politica… il fascismo è l’antitesi di tutte le fedi politiche, perché opprime le fedi altrui.
SANDRO PERTINI

Roma è il nemico, l’anticristo. Non mi piacciono i papi, loro vengono e ti dicono “Vivi in pace, vivi in questo, vivi in quello”. Si, certo, vivi in pace nella loro società! Il Papa ha benedetto Mussolini che ha invaso l’Etiopia, la culla della Cristianità mentre Roma è nata l’altro ieri, Roma non è nulla.
BOB MARLEY

L’Italia non ha avuto una grande Destra perché non ha avuto una cultura capace di esprimerla. Essa ha potuto esprimere solo quella rozza, ridicola, feroce destra che è il fascismo.
PIER PAOLO PASOLINI

Il passo successivo [in un movimento fascista] è quello di affascinare gli sciocchi e mettere la museruola agli intelligenti, con l’eccitazione emotiva da un lato e il terrorismo dall’altra.
BERTRAND RUSSELL

Il fascismo è la violenza con la quale si odia il diverso.
RINALDO SIDOLI

Libro e moschetto
Fascista perfetto.

Qui la faccio Qui la lascio
Metà al Duce Metà al fascio,
ma siccome qui non c’è luce,
niente al fascio, tutta al duce.

Il nuovo fascismo non distingue più: non è umanisticamente retorico, è americanamente pragmatico. Il suo fine è la riorganizzazione e l’omologazione brutalmente totalitaria del mondo.
PIER PAOLO PASOLINI

No, no, ammazzate me al posto suo!
CLARA PETACCI

Il fascismo non è definito dal numero delle sue vittime, ma dal modo con cui le uccide.
JEAN-PAUL SARTRE

Insieme a oppressione e sangue, volgarità e cattivo gusto, la caratteristica principale di una dittatura fascista è l’ignoranza, il disprezzo per la cultura, l’analfabetismo.
ORIANA FALLACI

Mi chiedete se sono antifascista? Fascismo e comunismo sono morti. Sono antifascista come sono anticomunista. Se qualcuno pensa davvero che possano tornare fascismo e comunismo va aiutato, va abbracciato.
MATTEO SALVINI

Fra le tante distruzioni di cui il passaggio della pestilenza fascista è responsabile, si dovrà annoverare anche quella, non riparabile in pochi anni, del senso della legalità. […] Per vent’anni il fascismo ha educato i cittadini proprio a disprezzare le leggi, a far di tutto per frodarle e per irriderle nell’ombra.
PIERO CALAMANDREI

Lei dice che la libertà in Italia l’avrebbe levata il fascismo? Ma in Italia non c’è mai stata la libertà, che t’ha potuto levare il fascismo? Ai signori magari gliel’avrà levata, ma i poveracci non ce l’avevano mai avuta.
ANTONIO PENNACCHI

Si nasce fascisti, ma è assai difficile diventarlo.
BENITO MUSSOLINI

Le iscrizioni all’antifascismo sono chiuse da tempo.
GIULIO ANDREOTTI

Nessuno dice che il vero fascismo consiste nell’essere “anti” per principio, per bizza, cioè nel negare a priori che in ogni corrente di pensiero ci sia qualcosa di giusto o qualcosa da usare per cercare il giusto.
ALEKOS PANAGULIS

Tutti devono morire, ma non tutte le morti hanno uguale valore. La morte di chi si sacrifica per gli interessi del popolo ha più peso del Monte Tai, ma la morte di chi serve i fascisti, di chi serve gli sfruttatori e gli oppressori, è più leggera di una piuma.
MAO TSE TUNG

Mussolini non ha mai ucciso nessuno, mandava gli oppositori in vacanza al confino.
SILVIO BERLUSCONI

I fascisti utilizzano la miseria per perpetuare la miseria, e l’uomo contro l’uomo.
ITALO CALVINO

Mio nonno aveva un disegno, una strategia. Doveva ottenere il consenso. Non fu voltagabbana.
ALESSANDRA MUSSOLINI Parlando di Benito Mussolini

Mussolini è il più notevole uomo vivente: la sua figura si profila gigantesca fra i grandi uomini della storia.
EMIL LUDWIG

Qualsiasi forma di disprezzo, se avviene in politica, prepara o instaura il fascismo.
ALBERT CAMUS

Nel suo paese [Mussolini] funse da antidoto a un mortale veleno. Per l’Europa è stato un tonico, che ha fatto molto bene a tutti. Posso pretendere con sincera soddisfazione di essere la prima autorevole persona che ha presentato nella giusta luce gli splendidi risultati conseguiti da Mussolini: egli è la più grande possibilità del nostro tempo.
HAROLD SIDNEY HARMSWORTH

Per sopravvivere in questo fascista stato di polizia devi essere sempre in condizioni di pensare a un nome, al tuo. In ogni occasione.
PHILIP K. DICK

La Liberazione fu veramente come la crisi acuta di un morbo che finalmente si spezzava dentro il nostro petto, come lo strappo risoluto con cui il popolo italiano riuscì con le sue stesse mani a svellere dal suo cuore un groviglio di serpi che per venti anni lo aveva soffocato.
PIERO CALAMANDREI

Quando era fascista abusava di verbi al tempo futuro; ora, democratico, si serve del condizionale.
LEO LONGANESI