Aforismi sul governo

Responsabilità direttiva sul piano politico o morale. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul governo

Aforismi sul governo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul governo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sul governo:

La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi.
SOCRATE

Qualora un governo sia salito al potere attraverso qualche forma di consultazione popolare, fraudolenta o no, e si mantenga almeno un’apparenza di legalità costituzionale, è impossibile che l’impulso alla guerriglia si produca, poiché non tutte le possibilità di lotta politica si sono esaurite.
CHE GUEVARA

Quello che io penso sia utile è di avere il governo il più vicino possibile a me e lo stato, se proprio non se ne può fare a meno, il più lontano possibile dai coglioni.
FABRIZIO DE ANDRÉ

La forma di governo più adatta a un artista è l’assenza di qualunque governo.
OSCAR WILDE

Il governo ha detto: “Presto il napoletano non dovrà più emigrare in Svizzera”. No, no ‘o governo italiano, il governo svizzero l’ha detto.
MASSIMO TROISI

Curiosamente, gli elettori non si sentono responsabili per i fallimenti del governo che hanno votato.
ALBERTO MORAVIA

Una piccola insurrezione, di tanto in tanto, è una cosa buona e così necessaria nel mondo politico come i temporali in quello fisico. Previene la degenerazione del governo e alimenta una generale attenzione per la cosa pubblica.
THOMAS JEFFERSON

Nessun popolo crede nel suo governo. Tutt’al più, la gente è rassegnata.
OCTAVIO PAZ

Re o governanti non sono coloro che portano con sé uno scettro, ma quelli che sanno comandare.
SOCRATE

Pietà per la nazione i cui uomini sono pecore
e i cui pastori sono guide cattive.

LAWRENCE FERLINGHETTI

Bisogna che il governo si adoperi per trovare sorgenti di lavoro, per fare in modo che tutti gli italiani abbiano una occupazione. Questo è quello che deve fare il governo, questo è quello che deve fare il parlamento.
SANDRO PERTINI

Solo una stampa libera e non soggetta a limitazioni può efficacemente denunciare gli inganni da parte del governo.
HUGO LAFAYETTE BLACK

Il governo dell’uomo da parte dell’uomo, sotto qualsivoglia nome si mascheri, è oppressione; la più alta perfezione della società si trova nell’unione dell’ordine e dell’anarchia.
PIERRE-JOSEPH PROUDHON

Il referendum va benissimo quando si tratta di scegliere il luogo più acconcio per collocare la fontana del villaggio, ma quando gli interessi supremi di un popolo sono in gioco, anche i governi ultrademocratici si guardano bene dal rimetterli al giudizio del popolo stesso.
BENITO MUSSOLINI

I giudici cambiano le bandiere, secondo il governo che ha il potere.
ADELINA ANIL

Quando il popolo teme il governo c’è tirannia. Quando il governo teme il popolo c’è democrazia.
THOMAS JEFFERSON

Opposizione oggi, governo domani. Le facce cambiano, le rapine continuano come e più di prima.
JEAN-PAUL MALFATTI

Dipendere dal governo per la tua futura sicurezza finanziaria è come assumere un contabile che è un accanito giocatore d’azzardo!
DENIS WAITLEY

Un tempo chi governava alzava la spada per difendere il proprio popolo. Oggi il popolo alzerebbe volentieri la spada contro chi lo governa.
GIACOMO PEDERBELLI

I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, ma sono i governi che devono aver paura dei propri popoli.
THOMAS JEFFERSON

L’abuso dei Decreti Legge non è una novità ed è, anzi, una prassi consolidata. Sembra che il ricorso alla decretazione d’urgenza degli ultimi Governi sia diventata la scorciatoia di fronte all’inadeguatezza del sistema istituzionale italiano.
ANDREA ZIRILLI

Una nazione è democratica quando è capace di privare del potere i suoi governanti incapaci.
KARL POPPER

Dietro l’apparente governo siede un governo invisibile che non ha alcuna fedeltà e non riconosce alcuna responsabilità verso il popolo.
TEDDY ROOSEVELT

Ci sono quattro pilastri su cui si poggia la cultura occidentale: la chiesa, la stampa, il mercato e i governi. E ogni giorno che passa, è sempre più il mercato a dettar legge. Ormai è tutto un business del cazzo. Ma non ci sono solo i soldi nella vita!
IGGY POP

Fra 30 anni l’Italia non sarà come l’avranno fatta i governi, ma come l’avrà fatta la TV.
ENNIO FLAIANO

Le soluzioni governative a un problema sono solitamente cattive quanto il problema.
MILTON FRIEDMAN

Quando un governo dipende dai banchieri per il denaro, questi ultimi e non i capi del governo controllano la situazione, dato che la mano che dà è al di sopra della mano che riceve… Il denaro non ha madrepatria e i finanzieri non hanno patriottismo né decenza; il loro unico obiettivo è il profitto.
NAPOLEONE BONAPARTE

Mangia il Governo, mangia la Provincia; mangia il Comune e il capo e il sottocapo e il direttore e l’ingegnere e il sorvegliante… Che può avanzare per chi sta sotto terra e sotto di tutti e deve portar tutti sulle spalle e resta schiacciato?
LUIGI PIRANDELLO

Il nostro obiettivo è individuare e contrastare tutte le situazioni di illegalità e di degrado ovunque si verifichino, in modo da tutelare la sicurezza di tutti i cittadini.
GIUSEPPE CONTE

Il popolo non dovrebbe temere i suoi governanti. I governanti dovrebbero temere il loro popolo.

Matrimoni e governi durano fin tanto che gli uomini sono ubriachi.
GIANCARLO BUONOFIGLIO

Una società di pecore è destinata nel tempo a dare origine ad un governo di lupi.
BERTRAND DE JOUVENEL

Ci si lamenta del governo, poi siamo i primi a fare come loro. Quando c’è da lavorare, tutti ammalati. Quando c’è da usufruire, tutti vivi e vegeti.
LUCIANO SANTE MANARA

Di fondamentale importanza tra le responsabilità della libera stampa è il compito di prevenire che qualsiasi parte del governo tragga in inganno il popolo.
HUGO LAFAYETTE BLACK

La comunità politica migliore è formata da cittadini della classe media.
ARISTOTELE

Qualsiasi governo è, in certa misura, un male.
ALBERT EINSTEIN

Credo che il governo sia il servo del popolo e non il suo padrone.
DAVID ROCKEFELLER

Il peggior governo è quello più morale. Un governo composto da cinici è spesso molto tollerante e umano. Ma quando i fanatici sono al vertice, non c’è limite all’oppressione.
HENRY LOUIS MENCKEN

Governo significa diritto di fare la legge e d’imporla a tutti colla forza: senza gendarmi non v’è governo.
ERRICO MALATESTA

I governi devono essere conformi alla natura degli uomini governati.
GIAMBATTISTA VICO

Mentre le funzioni economiche un tempo rappresentavano solo una parte secondaria, esse ora stanno al primo posto. Di fronte a loro vediamo arretrare sempre più le funzioni militari, amministrative, religiose.
EMILE DURKHEIM

Meno una persona conosce dei lavori delle istituzioni sociali nella sua società, più deve aver fiducia in coloro che detengono il potere in essa; e più egli ha fiducia in coloro che detengono tale potere, più si rende vulnerabile di diventare la loro vittima.
THOMAS STEPHEN SZASZ

L’Italia è ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade, ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole. Onestà tedesca ovunque cercherai invano, c’è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina; ognuno pensa per sé, è vano, dell’altro diffida, e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé.
GOETHE

Li uomini mutano volentieri signore, credendo migliorare; e questa credenza gli fa pigliare l’arme contro a quello; di che s’ingannono, perché veggono poi per esperienzia avere peggiorato.
NICCOLÒ MACHIAVELLI

Il problema della regolamentazione governativa del mercato è che proibisce azioni capitalistiche tra adulti consenzienti.
ROBERT NOZICK

Il governo agisce solo se sotto pressione.
CHRISTABEL HARRIETTE PANKHURST

Il governo viene inteso, non come un comitato di cittadini scelti per portare avanti gli affari comuni dell’intera popolazione, ma come una corporazione separata ed autonoma, dedicata principalmente allo sfruttamento della popolazione a beneficio dei suoi stessi membri.
HENRY LOUIS MENCKEN