Aforismi sull’adolescenza

Convinti che il mondo sia nelle loro mani, basta solo schioccare le dita ed i sogni diventeranno realtà. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’adolescenza

adolescenza
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’adolescenza. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’adolescenza:

Amo gli adolescenti perché tutto quello che fanno lo fanno per la prima volta.
JIM MORRISON

Ho iniziato a fumare a tredici anni, ho perso la verginità a tredici e a quattordici avevo già provato ogni tipo di droga. Non dico di essere stato un cattivo ragazzo, ero soltanto curioso.
JOHNNY DEPP

Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio.
ALDEN ALBERT NOWLAN

Una squadra è dove un ragazzo può provare da sé il suo coraggio. Una gang è dove un vigliacco va a nascondersi.
MICKEY MANTLE

Non c’è bisogno di soffrire per essere un poeta; l’adolescenza è una sofferenza bastante per chiunque.
JOHN CIARDI

Un bambino entra nella tua casa e per i successivi vent’anni fa un tale frastuono che riesci a malapena a sopportarlo. Poi il figlio se ne va, lasciando la casa così silenziosa che pensi di essere sul punto di impazzire.
JOHN ANDREW HOLMES

Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto.
UTE EHRHARDT

Le ragazze che ci stanno sono puttane, quelle che non ci stanno sono signore. Ma è un’accezione arcaica. Se ti capita di incontrare una ragazza che non ci sta non saltare alla conclusione di aver trovato una signora. Probabilmente hai trovato una lesbica.
FRAN LEBOWITZ

Che stagione l’adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale.
EUGENIO SCALFARI

È facile diventare la preda di un bullo, bastano un paio di occhiali, oppure l’apparecchio ai denti, qualche chilo in più, o dichiararsi gay o lesbica. Dico sempre che nasciamo liberi e senza pregiudizi fino all’età della pubertà. Poi, per il resto della nostra vita, cerchiamo di curare le ferite che ci siamo procurati in quel periodo.
CONCHITA WURST

I giovani hanno sempre lo stesso problema: come riuscire a ribellarsi e conformarsi al tempo stesso. Adesso lo hanno risolto ribellandosi ai genitori e copiandosi a vicenda.
QUENTIN CRISP

Ai tempi della scuola ero una gran testa di cazzo non mi interessava nessuna materia, odiavo leggere scrivere e studiare, e poi a che serve sapere come si scrive marijuana? La si fuma e basta.
NOEL GALLAGHER

Perché è scandaloso fare l’amore a 16 anni se si può morire a tutte le età?
JIM MORRISON

Il primo dovere a Brancaccio è rimboccarsi le maniche. E i primi obiettivi sono i bambini e gli adolescenti: con loro siamo ancora in tempo, l’azione pedagogica può essere efficace.
PINO PUGLISI

Ci sono adolescenze che si innescano a novanta anni.
ALDA MERINI

Le adolescenze troppo caste fanno le vecchiaie dissolute.
ANDRÉ GIDE

L’adolescenza è quell’età in cui i ragazzi non sanno se continuare a picchiare le ragazze o cominciare a baciarle.
GENE WILDER

Io ho diciassette anni e sono pazza. Mio zio dice che le due cose vanno sempre insieme. Quando qualcuno ti chiede quanti anni hai, mi ha detto, tu di’ sempre diciassette e che sei pazza.
RAY BRADBURY

Ci sono delle ragazze che non sono in grado di vedere che esiste un universo al di là del loro mascara.
JOSTEIN GAARDER

Nell’adolescenza si fa gran conto del giudizio altrui. Rossore sulle guance dei figli davanti alle intemperanze in pubblico del padre o della madre.
FRANCESCO BURDIN

Un ragazzo è, di tutte le bestie selvagge, la più difficile da trattare.
PLATONE

Ti rendi conto che i tuoi figli stanno crescendo quando smettono di chiederti da dove vengono, e si rifiutano di dirti dove vanno.
PATRICK JAKE O’ROURKE

Gli adolescenti si devono concentrare solo su loro stessi – è solo quando diventiamo vecchi che ci accorgiamo che esistono anche le altre persone.
JENNIFER LAWRENCE

Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto.
MARCEL PROUST

Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell’adolescente che vuole essere un uomo sano è di vomitare tutto.
ROMAIN ROLLAND

Accade ai libri come alle ragazze, fra le quali spesso le migliori e più degne rimangono trascurate. Ma finalmente appare qualcuno che le tira dall’oscurità del loro rifugio alla luce d’un bel campo d’azione.
LUDWIG FEUERBACH

Le ragazze piatte sono come i pantaloni senza tasche: non sai mai dove mettere le mani.
EUGÈNE LABICHE

Le ragazzine pensano che sia necessario mettere tutte le loro attività su MySpace e Facebook, penso che sia un peccato… io sono tutta per il mistero.
STEVIE NICKS

Possibile che a 16 anni sei convinto che la vita sia la scuola e la scuola sia la vita? Che l’inferno siano i prof. e il paradiso i giorni di vacanza? Che i voti siano il giudizio universale? È possibile che a 16 anni il mondo abbia il diametro del cortile della scuola?
ALESSANDRO D’AVENIA

Un ragazzo diventa adulto tre anni prima di quando i suoi genitori pensano accada, e circa due anni dopo quando egli pensa sia accaduto.
LEWIS BLAINE HERSHEY

Night Club: buone ragazze di cattiva famiglia con cattivi ragazzi di buona famiglia.
MARCELLO MARCHESI

Ho sedici anni e sto male. Sto male l’ho detto molte volte, ci sono cresciuto con quella frase, ho sempre saputo le ragioni del mio star male, era tutto perfettamente chiaro nella mia testolina di quindicenne. Il mio amore frocio, la coscienza di essere artista e di voler fare, scrivere, poetare ecc. Volevo fare il cinematografico.
PIER VITTORIO TONDELLI

Sembrare quasi bella è un piacere così squisito per una ragazza che ha avuto un aspetto scialbo per i primi quindici anni della sua vita, che una che è stata bella fin dalla culla non potrà mai provare.
JANE AUSTEN

L’adolescenza è come un cactus.
ANAÏS NIN

Una delle cose preferite da fare quando ero un ragazzo era di guardare la TV. So che può sembrare strano, ma è vero. Ah, gioventù spietata.
R.M. WEINER

I ragazzi vogliono morte e miseria. Vogliono rumori minacciosi perché questo li scuote dall’apatia.
JOHNNY ROTTEN

Sono le brave ragazze che tengono i diari. Le cattive ragazze non ne hanno mai il tempo.
TALLULAH BANKHEAD

Mi piacciono le ragazze giovani perché sono sfrontate. Una relazione non è che deve obbligatoriamente basarsi su una comunione intellettuale. Ci sono anche altri tipi di contatti.
ROMAN POLANSKI

Quando hai diciassette anni non fai veramente sul serio.
JEAN NICOLAS ARTHUR RIMBAUD

Se le questioni dell’adolescenza non ricevono risposta entro un certo momento nel tempo, non potranno mai più essere poste.
NORMAN FITZROY MACLEAN

I ragazzi sono stufi di sentirsi dire che il mondo fa schifo. La musica dovrebbe essere solo spettacolo, la musica ti fa sognare, noi diamo alla gente un po’ di ossigeno; i nostri sono sogni e nelle nostre canzoni si sta bene.
NOEL GALLAGHER

Adolescenza: la fase tra la pubertà e l’adulterio.
AMBROSE GWINNETT BIERCE

Da piccolo avevo un sacco di brufoli. Un giorno, in biblioteca, mi sono addormentato. Al mio risveglio un cieco mi stava leggendo la faccia.
RODNEY DANGERFIELD

Facebook e MySpace minacciano la vita della comunità e portano gli adolescenti al suicidio. All’interno dei social network i ragazzi vivono l’amicizia in modo transitorio e spesso la quantità degli amici viene ritenuta più importante della loro qualità.
VINCENT GERARD NICHOLS

Lascia a una ragazza il compito di togliere il divertimento dalla discriminazione sessuale.
BILL WATTERSON

Spiegare a un adolescente il sesso è come fare il bagno a un pesce.
ARNOLD H. GLASGOW

Le teenager sono ragazze che sanno più cose sulla pillola di quanto le loro madri sappiano sulla nascita.
DUSTIN HOFFMAN

Da adolescenti si vivono amori travolgenti che non si ha il coraggio di dichiarare. Col tempo si impara finalmente il coraggio, ma non si ha quasi più nulla da dichiarare.
ALESSANDRO BRUNO

La felicità finisce con la spensieratezza della pubertà.
LUCIANO SANTE MANARA

Laddove non son giochi, non v’è posto per la giovinezza.
SILVIA.CERVELLATI

Solo con gli amici della banda oggi molti dei nostri ragazzi hanno l’impressione di poter dire davvero “noi”, e di riconfermarlo in quelle pratiche di bullismo che sempre più caratterizzano i loro comportamenti a scuola. Lo sfondo è quello della violenza sui più deboli e la pratica della sessualità precoce ed esibita sui telefonini e su internet…
UMBERTO GALIMBERTI

Le ragazze parlano tra di loro come fanno i ragazzi. Ma le ragazze hanno un occhio in più per i dettagli.
AMY WINEHOUSE

Avere diciassette anni è come vivere costantemente sotto l’effetto di droghe sintetiche. Ogni sussurro è un megafono e ogni nuvola un temporale.
LUCA BIANCHINI

L’adolescenza non è solo una stagione della vita, ma una modalità ricorsiva della psiche dove i tratti dell’incertezza, l’ansia per il futuro, l’irruzione delle istanze pulsionali, il bisogno di rassicurazione e insieme di libertà si danno talvolta convegno per celebrare, in una stagione, tutte le possibili espressioni in cui può cadenzarsi la…
UMBERTO GALIMBERTI

Fino a sei anni l’uomo è prigioniero di genitori, di bambinaie o d’istitutrici; dai sei ai ventiquattro è sottoposto a genitori e professori; dai ventiquattro è schiavo dell’ufficio, del caposezione, del pubblico e della moglie; tra i quaranta e i cinquanta vien meccanizzato e ossificato dalle abitudini (terribili più d’ogni padrone) e servo,…
GIOVANNI PAPINI

Ci siamo spiati da un banco all’altro per 4 anni, senza dirlo quel sentimento. L’abbiamo lasciato crescere dentro di noi, come si cresce un figlio segreto. Anche quando i nostri corpi erano senza forme, quando le magliette stavano enormi e una prima di reggiseno era difficile da riempire… e forse è l’amore più onesto che possa esistere:…
GIULIA CARCASI

La gioventù è sempre pronta a giudicare precipitosamente, e a perdere il giusto mezzo nei selvaggi estremi.
AARON HILL

Le ragazze di Tangeri hanno una stella su ciascun seno
Le ragazze diventano sirene che fanno
L’amore con le stelle. Le ragazze di Tangeri si sono risvegliate
Stamattina. Avevano della sabbia tra i seni.

TAHAR BEN JELLOUN

Il tempo speso in malo modo durante la gioventù è talvolta l’unica libertà che una persona abbia mai avuto.
ANITA BROOKNER

Non si deve mai disperare di un fanciullo finché non è giunto alla pubertà. I figli acquistano soltanto allora lo sviluppo delle loro facoltà e soltanto allora si può dare un giudizio su essi.
NAPOLEONE BONAPARTE

Ogni ragazza, di fronte al labirinto del suo cuore, è un’Arianna: possiede il filo per ritrovare la strada giusta, ma non sa come usarlo.
SØREN KIERKEGAARD

Diciotto anni sono un buon periodo per soffrire. Una persona possiede tutta la forza necessaria, e nessuna difesa.
WILLIAM GOLDING

La gioventù viene facilmente ingannata perché è veloce a sperare.
ARISTOTELE

I due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi.
BRUNO BETTELHEIM

Nella famiglia i sentimenti di amore e di odio si sono fatti più morbidi e i divieti meno imperiosi. Nella società patriarcale il figlio odiava il padre per le sue interdizioni e si sentiva in colpa per le fantasie aggressive che provava nei suoi confronti. Ora invece non è tanto la colpa a tormentare i pensieri dei nostri adolescenti quanto il…
SILVIA VEGETTI FINZI

Esiste una ragazzina che è diventata una donna e certamente la mia anima è cresciuta come il mio fisico, i miei pensieri e i miei sogni. Hanno preso forme diverse, a volte mi hanno permesso di maturare scontrandomi con le mie paure.
LAURA PAUSINI

In gioventù tutti, uomini e donne, cercano di contrastare dentro il loro animo ogni nuova sincera simpatia: quasi la mettono alla prova, anche a costo di soffocarla sul nascere. È un istinto di prudenza e di difesa.
MARIO SOLDATI

A cosa può pensare una ragazzina quando il vento le scopre le cosce?
LUIS BUÑUEL

Il mondo dei videogames è un mistero per me. Mi sono limitato a giocare a PacMan e Frogger nelle sale giochi durante gli anni Ottanta.
DOUG JONES

Di solito stavo alzato tutta notte a giocare a ‘Resident Evil 2’, poi all’alba uscivo, guardavo le strade vuote di Londra ed era come se la realtà imitasse la finzione. Mi sembrava davvero di vivere l’apocalisse zombie del videogame.
EDGAR WRIGHT

Ragazza che soffre. Senza apostrofo.
VASCO MIRANDOLA

L’adolescenza, vista da fuori, è un’età ridicola.
GIOVANNI SORIANO

A sedici anni è facile non avere la cellulite. Non hai ancora tenuto abbastanza a lungo il tuo culo parcheggiato su un divano in stato catatonico aspettando che lui ti chiami. Non ti sei ancora abbuffata con un numero sufficiente di bombe alla crema sperando che lui ti ricerchi dopo che t’ha mollato. Non sei stata ancora abbastanza in piedi sul…
SELVAGGIA LUCARELLI

I ragazzi hanno sempre qualche brufoletto in faccia e, quando si fanno un selfie, lo smartphone li legge come codice QR.
FRANCO LISSANDRIN

La correttezza politica e così tante delle mode politiche del giorno… possono essere perpetrate solo da menti adolescenziali: menti che, nei fatti, sono addestrate a cercare una cosa e una cosa sola… Solo un adolescente troverebbe che vale la pena dedicare la propria attenzione principalmente alla ricerca di offese, la possibilità di…
JOSEPH EPSTEIN

La maturità è solo un breve intervallo nell’adolescenza.
JULES FEIFFER

Mi piacciono le ragazzine. Hanno storie più corte.
THOMAS FRANCIS MCGUANE III

Quando ero un adolescente aspiravo ad una fama duratura, agognavo la certezza fattuale, ed ero assetato di una visione significativa della vita umana – così sono diventato uno scienziato. Questo è un po’ come diventare un arcivescovo perché così puoi incontrare delle ragazze.
MATT CARTMILL

I bambini cominciano tutti con la metafisica, gli adolescenti continuano con la morale, e noi adulti finiamo con la logica e la contabilità.
DANIEL PENNAC

L’incapacità degli adolescenti di riflettere sulle conseguenze dei comportamenti rischiosi è dovuta al fatto che il loro cervello è maturo solo all’80 per cento.
DOUGLAS COUPLAND

Il primo bacio non si può dimenticare, soprattutto se dall’altra parte c’era un apparecchio odontoiatrico.
FABIO FAZIO

Ricordati che sei all’ultimo stadio della tua vita di adolescente quando ti rende felice il solo sapere che il telefono squilla per te.
FRAN LEBOWITZ

Una giovane donna è una bambina che ha appena fatto qualcosa di terribile.
MISS MANNERS

Spesso la precocità sessuale corre parallela allo sviluppo intellettuale precoce.
SIGMUND FREUD

Le ragazze giovani sono triste e a loro piace esserlo, perché le fa sentire forti.
A. S. BYATT

A vent’anni la faccia ti ritorna a posto dopo cinque minuti dal risveglio. Compiuti i trentacinque, perché i tuoi occhi siano un po’ meno gonfi di quelli di Rocky dopo l’incontro con Ivan Drago ci vogliono almeno due ore.
SELVAGGIA LUCARELLI

E non te ne uscire con frasi del tipo “ora sei diventata una donna” o giuro che ti vomito addosso.
KATIE HOLMES – Joey

Mi piacciono e faccio più o meno le stesse cose che mi piacevano e facevo da adolescente: non ho ancora capito se ero un adolescente molto maturo o sono un adulto molto immaturo.
FRANCESCO COPPOLA – FRANCESCOCOPPOLA.NET

Quando sei un adolescente il tuo orizzonte temporale non va oltre le due settimane.
JOJO MOYES

Alzi la mano chi, da adolescente, non è mai stato costretto da un amico con la passione della musica ad ascoltare centinaia di volte un suo pezzo inedito o ad assistere a ogni sua esibizione pubblica: alla fine non c’era passaggio di accordi che non conosceste a memoria, imprevisto che non foste in grado di prevedere.
CESARE CREMONINI

Ho cominciato a bere seriamente a dodici anni. I ragazzini cominciano a fare un sacco di cose davvero presto.
DAVID ARQUETTE

E’ da quando avevo quindici anni che cerco l’amore della vita.
ALI LARTER

Essere l’idolo degli adolescenti è l’obiettivo di una vita.
SARAH MICHELLE GELLAR

Ho cominciato ad invecchiare che ero un ragazzo.
CHARLES DURNING

Al liceo ero famoso per essere quello che si rassegnava subito.
FRANK WELKER

A quindici anni un ragazzo in media ha passato più tempo davanti alla tv che sui banchi di scuola. Come fa un povero professore a mettersi in sintonia con migliaia di ore di calcio, di pacchi miracolosi, di… anestesia?
VALERIO JALONGO

Da giovane non ero molto femminile, ero più un maschiaccio.
PENNY MARSHALL

Ho cominciato a ballare perché era l’unico modo per incontrare le ragazze.
GENE KELLY

Volevo fare il duro da ragazzino e così pensavo di trasferirmi a New York e fare il teppista.
JONNY WESTON

Hollywood punta sulla stupidità degli adolescenti.
SAM SHEPARD

A volte ho l’impressione che la storia dei pollici opponibili sia stata inventata per permettere alle ragazzine di scrivere messaggi col cellulare.
DIANE LANE

Ero solo uno dei tanti ragazzini con capelli lunghi e manie di grandezza che strimpellava la racchetta da tennis o la scopa davanti allo specchio della sua stanza.
JON BON JOVI

Signorina. Nome riservato alle vergini e alle prostitute.
LUCIO SALIS

Tutte le ragazze si somigliano, e bisogna vederle donne per giudicarle.
CESARE PAVESE

Giovane ragazza: Per distinguerla da vecchia ragazza.
GIUSEPPE PONTIGGIA