Aforismi sulla città

Centro abitato di dimensioni demografiche non correttamente definibili a priori. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla città

Aforismi sulla città
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla città. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla città:

Genova è anche gli amici che da lontano ti vedono crescere e invecchiare, per esempio i pescatori, che hanno la faccia solcata da rughe che sembrano sorrisi e, qualsiasi cosa tu gli confidi, l’hanno già saputa dal mare.
FABRIZIO DE ANDRÉ

Tutt le stred portan a Roma e ogni streda porta a chesa sua.

Tutte le strade porteno a Roma.

Tutt i strad mennen a Romma.

Tótti el strè cundùsn a Ramma.

Dutis lis stradis a’ mènin a Rome.

Nce stanno tanti strate pe’ hì ‘a Roma.

Per andar a Roma xe ‘ssai strade.

Tute le stra portu a Ruma.

Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l’empio, esiste l’amore finché dura e la città finché non crolla.
ERRI DE LUCA

– È l’alba, tra poco…
– Perché la luce è strana e bianca?
– Perché qui siamo a Broadway, dove l’alba l’accende l’elettricista.

Vengono fuori gli animali più strani, la notte: puttane, sfruttatori, mendicanti, drogati, spacciatori di droga, ladri, scippatori. Un giorno o l’altro verrà un altro diluvio universale e ripulirà le strade una volta per sempre.
ROBERT DE NIRO – Travis Bickle

Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d’avere: l’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.
ITALO CALVINO

Man mano che il brulicare della folla sul pavé bagnato delle contrade fiorentine cessava, il silenzio entrava in scena divenendo ancor più stridulo e rumoroso degli schiamazzi dei passanti, riecheggiando nella solitudine di Firenze.
SAMUELE DI BANELLA

La città non dice il suo passato, lo contiene come le linee d’una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli, svirgole.
ITALO CALVINO

Vide Napule e po’ muore.

Vedi Napoli e dopo mori, vedi Venezia e po’ discori.

Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma fino a Cattolica… dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini… è una strana metropoli… che s’allarga a macchia d’olio tra il mare e gli Appennini.
CARLO LUCARELLI

Meglio un morto in casa che un pisano (marchigiano) all’uscio.

Sparta non aveva un esercito: lo era.
INDRO MONTANELLI

Vidi Palermu e gori, vidi Napuli e poi mori.

La gente di città è quella che fa più chiasso sulle bellezze dalla vita in campagna.
MASON COOLEY

A Roma sogni la campagna; quando sei in campagna, incostante, esalti la città.
ORAZIO

La città è piccola e piuttosto povera, non c’è posto per gente che perde tempo a bighellonare. Ognuno deve svolgere il compito che gli è stato assegnato. Il suo consiste nel leggere i vecchisogni alla biblioteca. Non credo che sia venuto qui con l’idea di spassarsela e oziare tutto il giorno, vero?
HARUKI MURAKAMI

Nella cultura chiusa, misogina e tremenda del paese, le cose magiche e sublimi, ma anche infide, traditrici e impossibili da dominare, diventano femmina.
MAURO CORONA

Qualora le Cittànobili usassero far doni ai poeti, che mai avrebbe potuto donare Bologna all’estremo Omeride se non la testa dell’Athena Lemnia?
GABRIELE D’ANNUNZIO

Questo paese, dove sono nato, ho creduto per molto tempo che fosse tutto il mondo. Adesso che il mondo l’ho visto davvero e so che è fatto di tanti piccoli paesi, non so se da ragazzo mi sbagliavo poi di molto.
CESARE PAVESE

Nella solitudine del deserto crescono i cactus. Nella frenesia rumorosa delle metropoli gli ictus.
MIRCO STEFANON

I ricchi di città vivono in case stupende, ma l’aria è così inquinata che non vedono nemmeno le stelle.
WOODY HARRELSON – Rex

Bisogna vederla così la città, alla fine della notte, andare ad alzarle la veste… entrare nella cortina fumosa del megalopolio, arrivare per le strade deserte, livide dell’alba. Quella è l’emozione! Bisogna arrivare solo per prendersi l’emozione di arrivare. Visitare è un’altra cosa
VINICIO CAPOSSELA

Viva la Francia, viva la Spagna, io me ne frego, basta che si magna.

Il miracolo del ciclismo fa tornare la cittàterra d’avventura o, perlomeno, di viaggio.
MARC AUGÉ

Una città non è una città senza una biblioteca. Magari pretende di chiamarsi città lo stesso, ma se non ha una biblioteca sa bene di non poter ingannare nessuno.
NEIL RICHARD GAIMAN

Marsiglia è stata contagiata dalla coglionaggine parigina. Sogna di esserecapitale. Capitale del Sud. Dimenticando che quel che la rendeva una capitale era il porto. Incrocio di tutte le mescolanze umane. Da secoli. Da quando Protis ha posato il piede sulla spiaggia. E sposato la bella Gyptis, principessa ligure.
JEAN CLAUDE IZZO

Ah, Atlantic City! Perennemente in declino ma mai che tocchi il fondo!
NEIL PATRICK HARRIS – Barney Stinson

I ricostruttori di Lisbona ci hanno lasciato questa piazza. O già sapevano che ne avremmo avuto bisogno per metterci le automobili, o ingenuamente confidarono nella nostra immaginazione che, come chiunque può verificare, è nulla. Forse perché l’automobile ha finito per occupare proprio il posto che all’immaginazione spettava.
JOSÉ SARAMAGO

Come rimedio alla vita di società suggerirei la grande città. Ai giorni nostri, è l’unico deserto alla portata dei nostri mezzi.
ALBERT CAMUS

Ci è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta ed è per questo che non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così.
PERICLE

Uscire dalla città, a piedi, è faticosissimo. T’investe la lava bollente del brutto, del rumore, strade sopra strade, tremendi ponti di ferro, treni, camion, Tir, corsie con sbarramenti, impraticabili autostrade, un vero teatro di guerra.
GUIDO CERONETTI

Non me ne frega niente di Vicenza. A Vicenza abitano 4 persone, 3 dei quali hanno più di 90 anni. E poi la base di Vicenza non è neanche praticamente una base. Non inquina, non fa rumore. Non ci sono aerei che decollano. Dal mio punto di vista tutti quelli che si lamentano a Vicenza sono degli sporchi comunisti.
EDWARD LUTTWAK

Guardare alla sezione di un qualsiasi piano di una grande città è come guardare qualcosa di simile alla sezione di un tumore fibroso.
FRANK LLOYD WRIGHT

La città non è una giungla di cemento, è uno zoo umano.
DESMOND MORRIS

È strano come in certe città si conservino le rovine e si mandi in rovina il resto.
EROS DRUSIANI

La provincia esiste anche nelle metropoli, perché non è nella geografia ma nell’anima.
PITIGRILLI

Le grandicittà devono essere cancellate dalla superficie della terra.
OTTO VON BISMARCK

Questo paese è geologia di giorno e astronomia di notte.
JOHN BOYNTON PRIESTLEY

La natura era scomparsa. Ogni millimetro del paesaggio originario era stato sostituito da costruzioni realizzate dall’uomosecondo le leggi della geometria. Come possono gli esseri umani creare così tanti angoli retti, quando i loro comportamenti sono contorti ed irrazionali?
KYLE CATLETT – T.S. Spivet

– Eravamo in cima al grattacielo della SunTrust a guardare la città e riuscivo a pensare che mi sentivo di carta come tutto il resto.
– E così sei venuta qua…
– Una città di carta per una ragazza di carta.

CARA DELEVINGNE – Margo Spiegelman
NAT WOLFF – Quentin Jacobsen
CARA DELEVINGNE – Margo Spiegelman

Le città dovrebbero essere costruite in campagna, dove l’aria è più salubre.
HENRI B. MONNIER

Costruire, significa collaborare con la terra, imprimere il segno dell’uomo su un paesaggio che ne resterà modificato per sempre; contribuire inoltre a quella lenta trasformazione che è la vita stessa delle città.
MARGUERITE YOURCENAR

Quando si torna a stare in un piccolo centro, dopo la grande città, ci si convince che lí sarà tutto piú facile e gestibile, quasi come se la gente si fosse radunata e avesse deciso di «giocare alla vita di paese». Si arriva a credere che in un posto cosí non possa morire nessuno.
ALICE MUNRO

Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.
ITALO CALVINO

Se vivete in città a Torino c’è sempre qualcuno, nel vostro albergo in montagna, che ha un amico che lavora alla Fiat e che vi chiede se lo conoscete.
UMBERTO DOMINA

Veneziàn, lèrg ed bacca, stratt ed man.

Il contrario di città non è campagna; è deserto. Deserto come luogo fisico e come solitudine esistenziale.
RENZO PIANO

L’Inter è Milano, i tifosi dell’Inter sono sempre stati considerati i milanesi veri. L’Inter ha sempre rappresentato l’orgoglio dello sport milanese, ha più radici l’Inter per la città che il Milan.
MASSIMO MORATTI

Non esistono cittàintelligenti senza cittadiniintelligenti.
CARLO RATTI

– Lei: Ci sono due posti dove mi piacerebbe essere baciata!
– Lui: Dove?
– Lei: Acapulco e Miami.

HENNY YOUNGMAN

Nell’arredo urbano è fondamentale, a mio avviso, l’intervento artistico. Ciò richiede un lavoro di integrazione tra architetto e scultore.
ARNALDO POMODORO

Torino ricorda le antiche città di guarnigione, i doveri stanno prima dei diritti, il cattolicesimo conserva venature gianseniste, l’aria è fredda e la gente si sveglia presto e va a letto presto, l’antifascismo è una cosa seria, il lavoro anche e anche il profitto.
GIANNI AGNELLI

Il Giappone dei templi buddisti e scintoisti, delle casette di cartone, della lacca, delle sete lavorate, dei giardinetti lillipuziani, delle pettinature monumentali, il Giappone da operetta, il Giappone del karakiri, a Kyoto continua a vivere più vitale che mai.
ERCOLE PATTI

Ecco, ecco il miracoloeconomico, il boom edilizio… Vede? Sembra un cimitero, una città prefabbricata, una specie di carcere a vita. E noi stiamo ancora qui a discutere di piani regolatori…
NINO MANFREDI – Marco

Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo.
IMPERATORE AUGUSTO

In città non si vive di solo smog.
RENATO POZZETTO – Artemio

Questa città non è affatto un bruco, non si chiude in un bozzolo per svegliarsi come farfalla, una città va in pezzi e svanisce. Deve morire prima di poter rinascere.
VINCENT D’ONOFRIO – Wilson Fisk

La polvere non può niente contro la Natura. In mezzo al cemento nascerà sempre un germoglio.
SILVIA ZONCHEDDU

Questi edifici che si succedono senza logica dimostrano una falla totale nella pianificazione urbanistica… esattamente come la nostra vita: che viviamo senza la minima idea di come vorremmo che fosse.
JAVIER DROLAS – Martín

E’ difficile capire il valore di una persona in questa città fatta tutta di fumo e specchi.
MARK RUFFALO

Nessuna città dovrebbe essere così grande che un uomo non possa uscirvi camminando in una mattina.
PALINURUS

Quella era una città che diventava grande senza crescere.
MAURIZIO DE GIOVANNI

Io amo la campagna. Voglio vivere in una fattoria. Non voglio davvero vivere in un appartamento.
ZIGGY MARLEY

A Siviglia non s’invecchia. È una città in cui si sfuma la vita in un sorriso continuo, senz’altro pensiero che di godersi il bel cielo, le belle casine, i giardinetti voluttuosi.
EDMONDO DE AMICIS

Bangkok, sporca, caotica, appestata, dove l’acqua è inquinata e l’aria è carica di piombo, dove una persona su cinque non ha una vera casa, una su sessanta – inclusi i neonati – ha il virus dell’AIDS, una donna su trenta si prostituisce e ogni ora qualcuno si uccide.
TIZIANO TERZANI

Dio fece la campagna, l’uomo fece la città.

Palermu è omu dabbeni, cu’ va va e cu’ veni veni.

L’uomo… può abitare una gamma straordinariamente ampia di ambienti sulla terra, dalla tundra al Deserto di Gobi – può anche riuscire a vivere a New York, per amore del cielo.
DOUGLAS ADAMS

Fez non è più che una enorme carcassa di metropoli abbandonata in mezzo all’immenso cimitero del Marocco.
EDMONDO DE AMICIS

Ho cominciato a capire gli aspetti tipici delle città americane: somiglianti sempre, per la leggerezza della costruzione, la cura dell’effetto, e il richiamo esercitato sul passante, a esposizioni universali diventate permanenti.
CLAUDE LÉVI-STRAUSS

La funzione principale di una città è di trasformare il potere in strutture, l’energia in cultura, elementi morti in simboli viventi di arte, e la riproduzione biologica in creativitàsociale.
LEWIS MUMFORD

Alba la presero in duemila il 10 ottobre e la persero in duecento il 2 novembre dell’anno 1944.
BEPPE FENOGLIO

Questa città merita un criminale di maggior classe e io sono pronto a darglielo!
HEATH LEDGER – Joker

Il muro ci sarà ancora fra cinquanta e cento anni.
ERICH HONECKER

La sopravvivenza di una città non dipende dalla rettitudine degli uomini che vi risiedono, ma dai boschi e dalle paludi che la circondano.
HENRY DAVID THOREAU

È delle città come dei sogni: tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio oppure il suo rovescio, una paura. Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.
ITALO CALVINO

Aveva questo Marcovaldo un occhio poco adatto alla vita di città: cartelli, semafori, vetrine, insegne luminose, manifesti, per studiati che fossero a colpire l’attenzione, mai fermavano il suo sguardo che pareva scorrere sulle sabbie del deserto.
ITALO CALVINO

Vienna, la città della musica! Anche in futuro, qui si affermerà solo ciò che ha già avuto successo. Le saltano i bottoni sul ventre grasso e bianco della cultura, come ad un cadavere affogato che anno dopo anno si gonfia sempre più, se nessuno lo ripesca.
ELFRIEDE JELINEK

La città non è la solitudine perché la città annienta tutto ciò che popola la solitudine. La città è il vuoto.
PIERRE DRIEU LA ROCHELLE

Un’era costruisce città. Un’ora le distrugge.
LUCIO ANNEO SENECA

A Madrid nessuno va a letto prima di avere ucciso la notte.
ERNEST HEMINGWAY

Bologna è una vecchia signora dai fianchi un po’ molli col seno sul piano padano ed il culo sui colli…
FRANCESCO GUCCINI

Derry è diversa dalle altre città in cui sono stato prima d’ora. La gente muore o sparisce sei volte più della media nazionale. E parlo per gli adulti, per i bambini è peggio. Molto, molto peggio.
JEREMY RAY TAYLOR – Ben Hanscom

Tutte queste cosebrutte succedono per colpa di qualcosa, qualcosa di malvagio che si nutre degli abitanti di Derry.
CHOSEN JACOBS – Mike Hanlon

Qui sono cambiati temperamenti e temperature! Ma una cosa non è cambiata, insanabile, che questo paese è un carcere all’aperto, e quando ci nasci sei segregato a vitanaturale durante, prima ancora di essere nato.
VINICIO CAPOSSELA

In questa parte della città persino il peccatooriginale è di seconda mano.
EDWARD BLISHEN

In città la solitudine non devi sceglierla. È sufficiente non prendere iniziative. Ti si deposita addosso come un filtro magico.
LIDIA RAVERA

Non è la tua città a rendere nobile la stirpe, ma tu rendi nobile la città comportandoti bene.
PHILEMON

Un altro pazzo. Le notti di Barcellona ne offrivano un vasto campionario. Per non parlare degli idioti come me.
CARLOS RUIZ ZAFÓN

Una città che non può permettersi un avvocato può sempre permettersene due.
LYNDON BAINES JOHNSON

Non sapevo nemmeno che Elvis fosse di Memphis. Io pensavo che fosse del Tennessee.
DREW GOODEN

Entrare a Bombay provenendo dall’aeroporto dà la sensazione di conoscere un qualche grande corpo penetrandolo dallo sfintere.
GIORGIO MANGANELLI

Sono appena tornato da Boston. È la sola cosa da fare se ti trovi là.
FRED ALLEN

Quando si è in città ci si diverte. Quando si è in campagna si fanno divertire gli altri. Ciò è troppo noioso.
OSCAR WILDE

Le cose che vengono generalmente alzate sul territorio cittadino solo le tasse.
CHARLES DUDLEY WARNER

Lingua toscana in bocca romana.

Boston… la città dei fagioli, i frutti musicali. Più ne mandi giù, più scoreggi.

Prima siamo noi a dare forma agli edifici, poi sono questi a dare forma a noi.
SIR WINSTON CHURCHILL

Capitale: la sede del malgoverno. Quella che fornisce il fuoco, la pentola, il pasto, il tavolo e la forchetta e il coltello per l’anarchico; la parte del trapassato che egli stesso fornisce è la disgrazia prima della carne.
AMBROSE GWINNETT BIERCE

Torinese, falso e cortese.

Chi diviene patrone di una città consueta a vivere libera, e non la disfaccia, aspetti di essere disfatto da quella.
NICCOLÒ MACHIAVELLI

Brighton è Dublino senza preti. Brighton è tollerante sulle rive del mare. Dublino è situata sul mare ma vi è intolleranza.
BRIAN BEHAN

Non c’è nulla di così triste e così solitario come una città senza enigma apparente o apparenza di enigma, nulla di così dissuasivo, nulla di così opprimente per il visitatore.
JAVIER MARÍAS

Sentirsi soli in una grande città
è più dura che nella mia terra
ci sono troppe pareti, troppi muri
dove sbattere la testa.

LUCIO CORSI

Bella la città
negli occhi che hai distrutto.

BIAGIO ANTONACCI

Dio è andato in villeggiatura
madida di sudore, la città tira avanti senza di lui.

ERNEST HEMINGWAY

Dio non resta mai troppo tempo lontano dalla città.
ERNEST HEMINGWAY

Ho respirato un maresconosciuto nelle ore
larghe e vuote di un’estate di città.

CLAUDIO BAGLIONI

Io a volte straniero in queste strade
dove non funziona niente.

EDOARDO BENNATO

Città senza signor, senza governo,
cade qual mole suol senza sostegno.

GIAMBATTISTA MARINO

Metti che uno sente odore
della sua città
in quel posto per esempio
ci ho perduto la serenità.

IVANO FOSSATI

Provincia che muore
ogni sera al tramonto
nelle sue strade buie e deserte
è già cambiato tutto
ma sembra sempre
che non possa mai
cambiare niente.

LUCA CARBONI

Sotto nuvole bianche, cielo di Pisa
da tutta questa bellezza qualcosa deve uscire.

EZRA POUND

Lo sa che cosa dicono a proposito di Derry? Che chi muore in questo posto è come se non morisse in realtà.
JOAN GREGSON – Signora Kersh

Per capire una città bisogna conoscerne l’anima. Imbevuta del passato e in costantetrasformazione, l’anima di una città rimane strettamente legata alla sua fisicità e alle azioni di quanti la amministrano.
SIMONETTA AGNELLO HORNBY

Una piazza tu non la rendi sicura soltanto dispiegando qualche camionetta della polizia.
MARCO MINNITI

L’Europa è tutta una grande città, e il treno è la sua metropolitana. Da Parigi si va in treno a Londra, Bruxelles, Amsterdam. L’Europa è il mio Paese, è la mia città.
RENZO PIANO

Baghdad è il centro dell’universo. Tutte le agenzie di intelligence sono qui.
BEN KINGSLEY – Pasha

Se sai come prendere la vita a Las Vegas puoi spassartela.
TONY CURTIS