Aforismi sulla costituzione

La legge fondamentale dello Stato. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla costituzione

Aforismi sulla costituzione
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla costituzione. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla costituzione:

Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.
SANDRO PERTINI

Qualora un governo sia salito al potere attraverso qualche forma di consultazione popolare, fraudolenta o no, e si mantenga almeno un’apparenza di legalità costituzionale, è impossibile che l’impulso alla guerriglia si produca, poiché non tutte le possibilità di lotta politica si sono esaurite.
CHE GUEVARA

Noi, il Popolo siamo i padroni legittimi sia del Congresso che dei tribunali, non per rovesciare la Costituzione, ma per rovesciare gli uomini che pervertono la Costituzione.
ABRAHAM LINCOLN

La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità.
PIERO CALAMANDREI

Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta.
PIERO CALAMANDREI

I dieci comandamenti contengono 279 parole, la Dichiarazione Americana d’Indipendenza 300 e le disposizioni della comunità Europea sull’importazione di caramelle esattamente 25.911.
FRANZ JOSEF STRAUSS

Una Costituzione dovrebbe essere breve e oscura.
NAPOLEONE BONAPARTE

Né la più saggia costituzione né le leggi più sagge possono garantire la libertà e la felicità di un popolo i cui costumi sono universalmente corrotti.
SAMUEL ADAMS

Questa Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione.
NILDE IOTTI

Come magistrati abbiamo il dovere inderogabile di applicare le Leggi dello Stato, quali esse siano, salvo il dovere altrettanto inderogabile di eccepirne la legittimità costituzionale qualora questa ricorra.
FRANCESCO SAVERIO BORRELLI

La nostra Costituzione è stata fatta solo per un popolo morale e religioso. È del tutto inadeguata per un qualsiasi altro governo.
JOHN QUINCY ADAMS

L’illegale lo facciamo subito. Per l’anticostituzionale ci vuole un pochino di più.
HENRY KISSINGER

La nostra Costituzione non tutela le generazioni più giovani. E meno ancora quelle future.
ELSA FORNERO

La costituzione, nel senso suo più profondo e sostanziale, è l’organizzazione di questa triade: economia, per assicurare i beni materiali; politica, per assicurare ordine e sicurezza; cultura, per creare senso d’appartenenza.
GUSTAVO ZAGREBELSKY

In questa Costituzione […] c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli.
PIERO CALAMANDREI

Quelli che hanno in animo di occupare le più alte cariche di governo devono possedere tre doti: innanzitutto, attaccamento alla costituzione stabilita, in secondo luogo una grandissima capacità nelle azioni di governo, in terzo luogo virtù e giustizia.
ARISTOTELE

Una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica.
PIERO CALAMANDREI

Se c’è un elemento basilare nella nostra costituzione, è il controllo civile dell’esercito.
TRUMAN CAPOTE

Io sono irlandese, lei è tedesco, ma cosa ci rende entrambi americani? Una cosa sola, una, una, una: il manuale delle regole, lo chiamiamo costituzione e ne accettiamo le regole. È questo che ci rende americani, solamente questo.
TOM HANKS – James B. Donovan

C’è una tragica pecca nella nostra preziosa Costituzione, e non so cosa si può fare per porvi rimedio. Ed è questa: Solo i casi incurabili vogliono diventare presidenti.
KURT VONNEGUT JR.

Il popolo italiano consacra alla memoria dei fratelli caduti per restituire all’Italia libertà e onore la presente Costituzione.
PIERO CALAMANDREI

Lo Stato siamo noi, se nella Costituzione sapremo riconoscere un manifesto per il bene comune. Un manifesto già pronto: se vi stiamo ricorrendo così poco è perché ne stiamo dimenticando le origini, la forza e lo statuto supremo, al vertice dell’ordinamento.
SALVATORE SETTIS

Una costituzione fatta per tutte le nazioni non è fatta per nessuna.
JOSEPH MARIE DE MAISTRE

La nostra Costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno, un lavoro da compiere.
PIERO CALAMANDREI

L’unità degli italiani è oggi specialmente necessaria per affermare davanti a tutti i popoli la nostra naturale vocazione, consacrata nella Carta costituzionale, a operare concretamente per la pace, sempre e in ogni luogo.
CARLO AZEGLIO CIAMPI

La costituzione dà ad ogni Americano l’inalienabile diritto a fare di se stesso un maledetto pazzo.
JOHN CIARDI

La legge internazionale non mostra cosa la Costituzione intendeva originariamente, e non mostra ciò che è oggi di importanza fondamentale per gli Americani. Mostra ciò che è oggi fondamentalmente importante per qualcun altro.
ANTONIN SCALIA

E per il sostegno di questa Dichiarazione, con ferma fiducia nella protezione della divina Provvidenza, ci impegniamo reciprocamente gli uni agli altri le nostre vite, le nostre fortune e il nostro sacro onore.
THOMAS JEFFERSON

Come la Costituzione britannica, lei deve in pratica il suo successo alle sue incongruenze in linea di principio.
THOMAS HARDY

L’ottica costituzionale del profano è che ciò che gli piace è costituzionale, e ciò che non gli piace è incostituzionale.
HUGO LAFAYETTE BLACK

La Costituzione repubblicana, io penso, sia una carta da amare perché ci dà due cose fondamentali: dei diritti e dei doveri; quindi i paletti.
NICOLA ZINGARETTI

Non è un favore da chiedere, il lavoro, è un diritto sancito dalla Costituzione.
NICOLA ZINGARETTI

Un referendum sulla Costituzione non può avere colore politico.
ALFONSO BONAFEDE

Le minoranze devono appellarsi alla Costituzione per trovare riparo contro l’oppressione.
JAMES KNOX POLK

Grazie a Dio, la nostra Costituzione non prevede un legame tra Stato e Chiesa.
JAMES KNOX POLK

Quella che dà ai coraggiosi e ai vigliacchi quanto si meritano.
LISANDRO

Per risolvere la crisi attuale basterebbe modificare il primo articolo della nostra Costituzione: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul valore.
LUCA MADIAI

La Regina d’Inghilterra difende la fede, ma il Presidente degli Stati Uniti è il difensore della Costituzione, che protegge tutte le fedi.
WALTER MONDALE

Costituzione Italiana – Art. 1- L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Il primo principio fondamentale, dopo quasi 70 anni, sembra demagogico, populista e qualunquista.

FRANCO LISSANDRIN

Sotto questa richiesta o questo fantasma della modifica della Costituzione c’è il passaggio da una Repubblica parlamentare ad una Repubblica presidenziale.
EMILIO COLOMBO

Di tutte le condizioni controllate che la vita ha offerto all’uomo, quelle sotto la costituzione degli USA hanno dimostrato di essere le migliori. Pertanto, stai attento quando inizi a modificarla, corromperla o abrogarla.
MARTIN HENRY FISCHER

Il cittadino medio esprime orgoglio per la Carta dei Diritti americana e poi cerca di proteggere la sua proprietà con leggi restrittive.
HARRY ALLEN OVERSTREET

La carta dei diritti, contenuta nei primi dieci emendamenti della costituzione, è il vero garante della libertà di ogni americano.
TRUMAN CAPOTE

L’illegale lo facciamo immediatamente. Per l’anticostituzionale ci serve un po’ più di tempo.
HENRY KISSINGER

Fino a quando i giudici si gingilleranno con la Costituzione per ‘fare ciò che vuole la gente,’ invece che ciò che il documento in effetti dispone, i politici che nominano e confermano i nuovi giudici federali vorranno naturalmente scegliere solo quelli che sono d’accordo politicamente con loro.
ANTONIN SCALIA

Le Costituzioni dei vari paesi potranno essere ridiscusse online ogni volta che sarà ritenuto necessario.
GIANROBERTO CASALEGGIO

Società con chiari dichiarazioni scritte di valori e princìpi sono più dinamiche e redditizie di quelle che non ne hanno. Lo stesso dicasi per le persone.
BRIAN TRACY

La vostra Costituzione è tutta vela e niente àncora.
THOMAS MACAULAY

Io leggo la Costituzione per gli articoli.

Mi sono svegliato nel Duemila e ho avuto paura perché Berlusconi aveva comprato tutto. Perfino la Costituzione aveva fatto riscrivere. Da Mike Bongiorno. Il primo articolo diceva: – L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro? Avete venti secondi per rispondere. Via al cronometro.
PAOLO ROSSI

Una costituzione il cui significato cambia insieme al cambiare della nostra nozione di cosa essa dovrebbe essere non vale un granché. Per tenere il governo aggiornato con le nozioni moderne di cosa dovrebbe essere un buon governo, non abbiamo bisogno di una costituzione ma solo di un’urna elettorale e di una legislatura.
ANTONIN SCALIA

Non si potrà recare offesa alla dignità umana… questo è piuttosto vago.

Nella costituzione di uno stato ideale, il diritto di eliminare tutti coloro che ci danno fastidio dovrebbe figurare al primo posto.
EMILE MICHEL CIORAN

Io non posso permettermi di porre mano a quell’articolo della Costituzione che garantisce al Congresso il diritto di spesa, in materia di assistenza, dei soldi dei suoi costituenti.
JAMES MADISON

Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione.
PIERO CALAMANDREI

Una costituzione può esser tale che nessuno sia costretto a fare le cose alle quali la legge non lo obbliga, e a non fare quello che la legge permette.
MONTESQUIEU

La costituzione dà al popolo solo il diritto di ricercare la felicità. Devi catturarla da solo.
BENJAMIN FRANKLIN

Le costituzioni sono i controlli sulle azioni frettolose della maggioranza. Sono limiti auto-imposti di un intero popolo sulla maggioranza dello stesso per garantire un’azione equilibrata e un rispetto per i diritti della minoranza.
WILLIAM HOWARD TAFT