Aforismi sulla diversità

Contrasto tra i caratteri distintivi di due o più cose o persone. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla diversità

Aforismi sulla diversità
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla diversità. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla diversità:

Ogni essere umano è unico: rispettarne la diversità equivale a difendere la propria e l’altrui libertà.
EMANUELA BREDA

L’amore non sta nell’altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma, perché questo accada, abbiamo bisogno dell’altro. L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.
PAULO COELHO

Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere.
PABLO PICASSO

Differenze di abitudini e linguaggi non contano se i nostri intenti sono identici e i nostri cuori aperti.
J.K. ROWLING

Siamo tolleranti e civili, noi italiani, nei confronti di tutti i diversi. Neri, rossi, gialli. Specie quando si trovano lontano, a distanza telescopica da noi.
INDRO MONTANELLI

È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile, e tu ci hai aiutato a farlo.
LUIS SEPÚLVEDA

Solo se riusciremo a vedere l’universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.
TIZIANO TERZANI

Su molte cose non erano d’accordo, anzi di rado erano d’accordo su qualche cosa. Era un litigio continuo, una sfida continua ogni giorno. Ma nonostante il loro essere così diversi, una cosa importante avevano in comune: erano pazzi l’uno dell’altra.

La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza.
GREGORY BATESON

Non è bello che tutti si debba pensare allo stesso modo, è la differenza di opinioni quella che rende possibili le corse dei cavalli.
MARK TWAIN

Fortunata, ti assicuro che sarai felice, e allora i tuoi sentimenti verso di noi e i nostri verso di te saranno più intensi e più belli, perché sarà l’affetto tra esseri completamente diversi.
LUIS SEPÚLVEDA

Non importa quanto siete simili ma quanto non lo siete!

Quando un uomo esce da una stanza, si lascia alle spalle tutto quel che c’è dentro; una donna, invece, si porta appresso tutto quel che c’è avvenuto.
ALICE MUNRO

Non sono italiana, sono napoletana! È un’altra cosa!
SOPHIA LOREN

Parlo spagnolo a Dio, italiano alle donne, francese agli uomini, e tedesco al mio cavallo.
RE CARLO V D’ASBURGO E I DI SPAGNA

Quando Einstein, alla domanda del passaporto, risponde ‘razza umana’, non ignora le differenze, le omette in un orizzonte più ampio, che le include e le supera. È questo il paesaggio che si deve aprire: sia a chi fa della differenza una discriminazione, sia a chi, per evitare una discriminazione, nega la differenza.
GIUSEPPE PONTIGGIA

Arriverà un giorno in cui ogni diversità non sarà tollerata, ma celebrata. Quel giorno sarai orgoglioso di essere stato nel giusto.
RINALDO SIDOLI

È solo la lingua che rende uguali. Uguale è chi sa esprimersi e intendere l’espressione altrui.
LORENZO MILANI

La differenza tra una dama e una fioraia non sta nel come si comportano, ma nel come vengono trattate…
AUDREY HEPBURN – Eliza Doolittle

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.
MARCEL PROUST

Ognuno deve cercare a modo suo, ognuno deve fare il proprio cammino, perché uno stesso posto può significare cose diverse a seconda di chi lo visita.
TIZIANO TERZANI

Gli uomini conoscono la vita troppo presto; le donne conoscono la vita troppo tardi: ecco la differenza tra gli uomini e le donne.
OSCAR WILDE

Se sei nato per emergere non puoi passare inosservato.
JULIA ROBERTS – Isabel

Il vero splendore è la nostra singola, sofferta, diversità.
MARGARET MAZZANTINI

Sono infiniti e diversi i modi di trascorrere la vita… non voglio dimenticarlo mai.
BANANA YOSHIMOTO

La differenza genetica più importante tra le nevrosi e le psicosi: la nevrosi sarebbe l’effetto di un conflitto tra l’Io e il suo Es, mentre la psicosi rappresenterebbe l’analogo esito di un perturbamento simile nei rapporti tra Io e mondo esterno.
SIGMUND FREUD

Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.
TAHAR BEN JELLOUN

Gli animali da fuori guardavano il maiale e poi l’uomo, poi l’uomo e ancora il maiale: ma era ormai impossibile dire chi era l’uno e chi l’altro.
GEORGE ORWELL

Il fascismo è la violenza con la quale si odia il diverso.
RINALDO SIDOLI

L’espulsione e il genocidio, sebbene siano entrambi delitti internazionali, devono rimanere distinti; la prima è un crimine contro le altre nazioni, mentro il secondo è un attentato alla diversità umana in quanto tale, cioè a una caratteristica della condizione umana senza la quale la stessa parola umanità di svuoterebbe di ogni significato.
HANNAH ARENDT

La diversificazione è una protezione contro l’ignoranza. Non ha molto senso per coloro i quali sanno cosa stanno facendo.
WARREN BUFFETT

Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.
ALBERT EINSTEIN

La bellezza del cosmo è data non solo dalla unità nella varietà, ma anche dalla varietà nell’unità.
UMBERTO ECO

Bisogna somigliarsi un po’ per comprendersi, ma bisogna essere un po’ differenti per amarsi.
PAUL GÉRALDY

Se non siamo in grado di porre fine alle differenze, alla fine non possiamo aiutare a rendere il mondo sicuro di tollerare le diversità.
JOHN FITZGERALD KENNEDY

Tutti gli esseri viventi sono fenomeni diversi di un’unica sostanza universale; traggono dalla stessa radice metafisica, e la loro differenza è quantitativa, non qualitativa.
GIORDANO BRUNO

Il piccolo divario tra i sessi è sorprendentemente ampliato coll’insegnare una serie di slogan alle ragazze e un’altra serie ai ragazzi.
ROBERT LOUIS BALFOUR STEVENSON

La domanda interessante è: “poiché qualcosa pensa diversamente da noi può forse dire che non sta pensando?”
BENEDICT CUMBERBATCH – Alan Turing

Fintanto che ci sono due nazioni, due partiti, due sessi, o anche due persone ci saranno delle divisioni. E tutto il parlare del mondo non cambierà questo. Grazie a Dio!
LYN NOFZIGER

Buongiorno, sono lieto di vedere che siamo diversi. Che insieme si possa diventare più grandi della somma di entrambi.
LEONARD NIMOY

Una volta che si è accettato di capire che anche tra gli esseri umani più vicini continuano ad esistere infinite distanze, può crescere un meraviglioso affiatamento, se questi riescono ad amare la distanza che li separa che rende possibile ad ognuno di vedersi reciprocamente per intero stagliati contro il cielo.
RAINER MARIA RILKE