Aforismi sulla felicità

E’ un sentimento che ci fa vivere meglio e in pace con noi stessi. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla felicità

felicità,
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla felicità. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla felicità:

Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto; porto su di me le cicatrici come se fossero medaglie, so che la libertà ha un prezzo alto quanto quello della schiavitù. L’unica differenza è che si paga con piacere e con un sorriso… anche quando quel sorriso è bagnato dalle lacrime.
PAULO COELHO

Sono nato piangendo mentre tutti ridevano e morirò ridendo quando tutti piangeranno.
JIM MORRISON

Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
JIM MORRISON

Non piangere perché è finito, sorridi perché è successo.
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ

Non piangere mai per un uomo, ti si sbava il trucco… Ed il mio mascara vale più di uno stupido maschio.
MARILYN MONROE

Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.
GIANNI RODARI

I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
HERMANN HESSE

Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.
JIM MORRISON

L’ora più buia è quella che precede il sorgere del sole.
PAULO COELHO

Le lacrime sono il sangue dell’anima.
SANT’AGOSTINO

Per arrivare all’alba non c’è altra via che la notte.
KHALIL GIBRAN

Non so che darei per averti qui tra le mie braccia… Fuori il sole abbaglia; si sente il rumore del mare; in un vaso i gigli mandano un profumo acutissimo spirando; le cortine dei balconi ondeggiano come vele in un naviglio. Io ti chiamo, ti chiamo, ti chiamo.
GABRIELE D’ANNUNZIO

Il sale deve avere qualcosa di sacro infatti si trova sul mare e sulle lacrime.
KHALIL GIBRAN

Non cercare l’impossibile in questo mondo di pazzi, non vi è luogo dove tu possa rifugiarti, ma se trovi qualcuno che ami tienilo stretto perché ricorda: si nasce e si muore soli… tutto il resto è niente.
JIM MORRISON

La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno.
JIM MORRISON

Perché tutto l’amore mi arriva di colpo quando mi sento triste, e ti sento lontana…
PABLO NERUDA

Siamo nati piangendo, viviamo lamentandoci, e moriamo delusi.
THOMAS FULLER

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.
KAREN BLIXEN

Non giudicare gli uomini dalla loro pura apparenza; perché la risata leggera che spumeggia sulle labbra spesso ammanta le profondità della tristezza, e lo sguardo serio può essere il sobrio velo che copre una pace divina e la gioia.
HARRY FORSTER CHAPIN

Io sono uno che sceglie la solitudine. E che come artista si fa carico di interpretare il disagio rendendolo qualcosa di utile e di bello. È il mio mestiere.
FABRIZIO DE ANDRÉ

Se sei triste quando sei da solo, probabilmente sei in cattiva compagnia.
JEAN-PAUL SARTRE

È uno strano dolore… Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.
ALESSANDRO BARICCO

Nostalgia: il ricordo delle cose passate.
WILLIAM SHAKESPEARE

Verrà presto il giorno in cui, smarrito anche l’ultimo ricordo dell’anima, non potremo più versare sulla vita che lacrime finte.
MARIO ANDREA RIGONI

Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose.
MALCOLM X

Siamo sempre, tragicamente soli, come spuma delle onde che si illude di essere sposa del mare e invece non ne è che concubina.
CHARLES PIERRE BAUDELAIRE

Soffrire e piangere significa vivere.
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Per quanto una situazione possa sembrare disperata, c’è sempre una possibilità di soluzione. Quando tutto attorno è buio non c’è altro da fare che aspettare tranquilli che gli occhi si abituino all’oscurità.
HARUKI MURAKAMI

La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile.
CORRADO ALVARO

La malinconia attira, il tedio respinge.
ARTHUR SCHOPENHAUER

I momenti sereni di oggi sono i pensieri tristi di domani.
BOB MARLEY

C’è grande povertà nel mondo: quella delle persone che non sono mai contente di nulla, quella di chi non sa né ridere né piangere, quella di coloro che non sanno dare nulla di sé agli altri. Poi c’è la povertà ancora più gelida: quella dovuta alla mancanza d’amore.
ROMANO BATTAGLIA

Solamente chi trae l’un dopo l’altro i giorni lontano dagli affetti che prima non si guastano e troppo tardi si apprezzano e amano, può comprendere quanto sia il rimpianto dei beni ignorati per l’anima che si ammala di nostalgia.
CARLO MARIA FRANZERO

Non c’è a questo mondo grande scoperta o progresso che tenga, fintanto che ci sarà anche un solo bambino triste.
ALBERT EINSTEIN

I lunghi singhiozzi
dei violini d’autunno
mi feriscono il cuore
con monotono languore.

PAUL VERLAINE

La rabbia è solo una codarda estensione della tristezza. È molto più facile essere arrabbiato con qualcuno piuttosto che dirgli che sei addolorato.
ALANIS MORISSETTE

Ha capovolto del tutto la sua vita. Prima era triste e depresso. Ora è depresso e triste.
ROBERT LEE FROST

Fate attenzione alla tristezza. È un vizio.
GUSTAVE FLAUBERT

La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi.
JOSÉ SARAMAGO

Talvolta crediamo di aver nostalgia di un luogo lontano, mentre a rigore abbiamo soltanto nostalgia del tempo vissuto in quel luogo quando eravamo più giovani e freschi. Così il tempo ci inganna sotto la maschera dello spazio. Se facciamo il viaggio e andiamo là, ci accorgiamo dell’inganno.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Le tristezze non furono fatte per le bestie, bensì per gli uomini; ma se gli uomini ne soffrono troppo, diventano bestie.
MIGUEL DE CERVANTES

Sfido chiunque nel suo momento più buio a scrivere le cose che lo rendono felice, anche quelle sciocchezzuole come l’erba verde o una conversazione amichevole con qualcuno in ascensore. Incomincerà a rendersi conto di quanto è ricco.
JIM CARREY

Gli alberi solitari, se crescono, crescono forti.
SIR WINSTON CHURCHILL

Io amo e vivo in silenzio ma dietro ogni sorriso nascondo una lacrima di dolore.
JIM MORRISON

Amo le Donne, perché dopo aver pianto come bambine, si asciugano le lacrime con la mano e improvvisano un sorriso.
FABIO VOLO

Poiché la disperazione era un eccesso che non gli apparteneva, si chinò su quanto era rimasto della sua vita, e riiniziò a prendersene cura, con l’incrollabile tenacia di un giardiniere al lavoro, il mattino dopo il temporale.
ALESSANDRO BARICCO

Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato ricordati che contiene esseri come te.
MAHATMA GANDHI

Abba Serapione soleva dire ai suoi monaci: – Ricordatevi sempre che un solo minuto di cattivo umore vi fa perdere sessanta secondi di felicità.
R. KERN

Le persone gravi, malinconiche, diventano più leggere e di tanto in tanto affiorano alla loro superficie, proprio attraverso ciò che rende gli altri pesanti, attraverso l’odio e l’amore.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Gemendo siamo venuti al mondo. Quando si nasce si piange perché ci si ritrova in questo palcoscenico di matti.
WILLIAM SHAKESPEARE

La solitudine è indipendenza: l’avevo desiderata e me l’ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri.
HERMANN HESSE

Le lacrime non sono espresse dal dolore, ma dalla sua storia.
ITALO SVEVO

Nel profondo del suo cuore, aspettava che accadesse qualcosa. Come i marinai naufraghi, rivolgeva uno sguardo disperato alla solitudine della sua vita, nella speranza di scorgere una vela bianca tra le lontane nebbie all’orizzonte… Ma non accadeva nulla; Dio voleva così! Il futuro era un corridoio oscuro e la porta in fondo era sbarrata.
GUSTAVE FLAUBERT

Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuerò vivendo in te.
CHE GUEVARA

Tutto il problema della vita è questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri.
CESARE PAVESE

La risata e le lacrime sono entrambi risposte alla frustrazione e all’esaurimento. Io stesso preferisco ridere, dato che c’è meno da pulire dopo.
KURT VONNEGUT JR.

Un’oscura tristezza è in fondo a tutte le felicità umane,
come alla foce di tutti i fiumi è l’acqua amara.

GABRIELE D’ANNUNZIO

In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare.
EMILE MICHEL CIORAN

Una sconsiderata tristezza è una malattia dell’anima; una tristezza moderata pertiene invece a una corretta condotta dello spirito, data la condizione di questa vita.
SAN TOMMASO D’AQUINO

La disperazione è come quei bambini precoci, che, quando porti via uno dei loro giocattoli, buttano il resto nel fuoco per rabbia. Diventano arrabbiati con se stessi, si trasformano nei loro stessi aguzzini, e vendicano le loro disgrazie sulla loro stessa testa.
PIERRE CHARRON

L’albero della tristezza, non piantarlo nel tuo cuore. Rileggi ogni mattina il libro della gioia.
OMAR KHAYYÂM

Posso sopportare la mia disperazione, ma non la speranza altrui.
SIR ROBERT WALPOLE

Non dirò: “Non piangete”, perché non tutte le lacrime sono un male.
J.R.R. TOLKIEN

C’è una malinconia che nasce dalla grandezza.
NICOLAS CHAMFORT

Quando i begli occhi di una donna sono velati di lacrime, è l’uomo a non vederci più chiaro.
DELPHINE GAY DE GIRARDIN

In tutte le lacrime indugia una speranza.
SIMONE DE BEAUVOIR

Se non vuoi avere dispiaceri tratta le catastrofi come fastidi, ma non trattare mai i fastidi come catastrofi.
ANDRÉ MAUROIS

La solitudine dà alla luce l’originale che c’è in noi.
THOMAS MANN

Un santo triste è un triste santo.
SAN FRANCESCO DI SALES

Una lacrima schietta vale più di mille sorrisi costretti.
JEAN-PAUL MALFATTI

La solitudine è una tempesta silenziosa che spezza tutti i nostri rami morti; e tuttavia spinge le nostre radici viventi più a fondo nel cuore vivente della terra vivente.
KHALIL GIBRAN

In quel dolce stato d’animo quando i pensieri piacevoli portano alla mente pensieri tristi.
WILLIAM WORDSWORTH

Non si è mai meno soli di quando si è da soli.
SAMUEL ROGERS

Non sapevo bene cosa dirgli. Mi sentivo molto maldestro. Non sapevo come toccarlo, come raggiungerlo… Il paese delle lacrime è così misterioso.
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY

La nostalgia è un archivio che rimuove i lati spigolosi dai cari vecchi giorni.
DOUG LARSON

Se vuoi essere triste nessuno al mondo può renderti felice. Ma se decidi di essere felice nessuno e niente può toglierti la felicità!”
PARAMAHANSA YOGANANDA

Il deserto cresce; guai a colui che cela deserti dentro di sé!”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Il pianto offusca le proprie colpe e permette di accusare, senz’obiezioni, il destino.
ITALO SVEVO

Le lacrime del mondo sono una quantità costante. Da una parte uno comincia a piangere, da un’altra parte uno smette. Lo stesso vale per il riso.
SAMUEL BECKETT

All’uomo intellettualmente dotato la solitudine offre due vantaggi: prima di tutto quello di essere con se stesso e, in secondo luogo, quello di non essere con altri.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Se potessimo leggere la storia segreta dei nostri nemici, noi troveremmo nella vita di ciascuno dispiaceri e sofferenze tali da disarmare tutta la nostra ostilità.
HENRY WADSWORTH LONGFELLOW

Occorre conservare alcuni sorrisi per trarre in inganno dei giorni senza gioia.
CHARLES TRENET

Non c’è bisogno di essere una stanza per sentirsi infestati dai fantasmi, non c’è bisogno di essere una casa. La mente ha corridoi molto più vasti di uno spazio materiale ed è assai più sicuro un incontro a mezzanotte con un fantasma esterno piuttosto che incontrare disarmati il proprio io in un posto desolato.
EMILY DICKINSON

Una sofferenza come la mia non ha orgoglio. Cosa mi importa se si saprà che sono disperata? Tutto il mondo può avere il trionfo di vedermi in questo stato. Quelli che non sanno cosa sia soffrire possono essere orgogliosi e indipendenti. Possono resistere agli oltraggi, o ricambiare le provocazioni. Io non posso farlo. Io devo soffrire, mi devo…“(CONTINUA A LEGGERE)
JANE AUSTEN

Piangendo non richiamerai i morti dall’oltretomba.
EURIPIDE

Una volta dissi a mio padre che mi sentivo solo. Lui mi guardò e mi disse: ‘Chi sei?’. ”
VALERIO PERETTI CUCCHI

Non piangere per un uomo che ti ha lasciato – il prossimo potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.
MAE WEST

Dei miei amici sono l’unico che mi è rimasto.
TERENZIO

L’intero complesso della tua vita ti travolge quando si vive da soli. Si viene stupefatto da essa. Per sbarazzarsene si tenta di riversare parte di essa sulle persone che vengono a trovarti, e loro lo odiano. Essere soli significa allenarsi alla morte.
LOUIS-FERDINAND CÉLINE

Io cerco di dispiacermi per gli errori abbastanza per imparare, così non li ripeto di nuovo.
JOHN TRAVOLTA

Uno può sentirsi solo, anche quando è amato da molte persone.
ANNA FRANK

Il riso dell’uomo sensitivo e oppresso da fiera calamità è segno di disperazione già matura.
GIACOMO LEOPARDI

Certi sorrisi non sono di felicità, ma rappresentano un modo di piangere con bontà.
GABRIELA MISTRAL

La nostalgia è una seducente bugiarda.
GEORGE WILDMAN BALL

La peggior solitudine è non essere a proprio agio con te stesso.
MARK TWAIN

La nostra solitudine è la nostra nobiltà. La nostra solitudine è la nostra gioia.
ALBERTO SAVINIO

Il tempo scolpisce i nostri volti con tutte le lacrime che non abbiamo versato.
NATALIE CLIFFORD BARNEY

Quando si è soli nel corpo e nello spirito si ha bisogno di solitudine, e la solitudine genera altra solitudine.
FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

A un monaco che provava difficoltà a vivere in solitudine, il grande Daniele disse: Diventa amico di te stesso, e potrai vivere solo.
R. KERN

Il presente si deteriora, prima in storia, quindi in nostalgia.
ALAIN DE BOTTON

La solitudine è per lo spirito ciò che il cibo è per il corpo.
LUCIO ANNEO SENECA

La nostalgia non è più quella che era una volta.
PETER DE VRIES

I momenti più gloriosi della tua vita non sono i cosiddetti giorni del successo, ma piuttosto quei giorni quando dalla depressione e dallo sconforto senti sorgere in te una sfida alla vita, e la promessa di realizzazioni future.
GUSTAVE FLAUBERT

L’uomo è il solo animale che piange e ride, perché è il solo animale che è colpito dalla differenza tra come le cose sono e come dovrebbero essere.
WILLIAM HAZLITT

La solitudine è il destino di tutti gli spiriti buoni.
ARTHUR SCHOPENHAUER

Nella solitudine trovi quel silenzio discreto che ti tiene compagnia.
ADRYGI

La disperazione è il prezzo che si paga per essersi proposti una meta che non si può umanamente raggiungere. È, si dice, il peccato irremissibile; ma è un peccato che il corrotto e il malvagio non perpetra mai. Costui spera sempre, non raggiunge mai il gelo della consapevolezza di essere totalmente fallito. Solo l’uomo di buona volontà si porta…“(CONTINUA A LEGGERE)
GRAHAM GREENE

Esiste anche questo al mondo, la tristezza di non poter piangere a calde lacrime. È una di quelle cose che non si può spiegare a nessuno, e anche se si potesse, nessuno la capirebbe. Una volta, avevo provato a esprimerla a parole. Ma non ne avevo trovata una che potesse esprimere il mio sentimento ad altri, anzi nemmeno a me stesso, così avevo…“(CONTINUA A LEGGERE)
HARUKI MURAKAMI

Senza amore di sé neppure l’amore per gli altri è possibile. L’odio per se stessi è esattamente identico al flagrante egoismo, e conduce alla fine al medesimo crudele isolamento, alla medesima disperazione.
HERMANN HESSE

Esiste un legame profondo tra solitudine e autostima. Più alta è la seconda meno forte è la prima.
VALERIO ALBISETTI

Dopo aver suonato Chopin, mi sento come se avessi pianto su peccati che non ho mai commesso e mi fossi afflitto per tragedie che non ho mai vissuto.
OSCAR WILDE

Non serve piangere sul latte versato, perché tutte le forze dell’universo sono state inclini a versarlo.
WILLIAM SOMERSET MAUGHAM

La verità è che la risata suona sempre più perfetta del pianto. La risata scorre con un ritmo violento ed è melodia spontanea. Il pianto è spesso combattuto, soffocato, mezzo strozzato, o rilasciato con umiliazione.
ANNE RICE

È soprattutto nella solitudine che si sente il vantaggio di vivere con qualcuno che sappia pensare.
JEAN-JACQUES ROUSSEAU