Aforismi sulla mamma

Una qualunque femmina genitrice di un figlio. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla mamma

Aforismi sulla mamma
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla mamma. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulla mamma:

Alcune sono mamme che baciano e alcune altre sono mamme che rimproverano, ma è lo stesso amore, e molte madri baciano e rimproverano.
PEARL S. BUCK

L’amore di tua madre non devi meritarlo, mentre devi meritarti quello di tuo padre.
ROBERT LEE FROST

Oggi si dice che ti serve uno speciale apparecchietto da applicare alla TV in modo che i bambini non possano guardare questo o quello. Ai miei tempi, non avevamo bisogno di un simile marchingegno. Mia madre era l’apparecchietto. Fine della storia.
RAY CHARLES

Il bambino chiama la mamma e domanda: Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto? La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino: Eri un desiderio dentro al cuore.
RABINDRANATH TAGORE

Ho bisogno di provare per mia madre il rispetto che si prova per un ideale.
ANNA FRANK

Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall’altro, quanto l’essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera.
ERICA JONG

‘Non ho più il fisico’, come disse la mamma di Galileo Galilei quando il figlio se ne andò di casa…
ROBERTO BENIGNI

L’aborto è il più grande distruttore della pace perché, se una madre può uccidere il suo stesso figlio, cosa impedisce che io uccida te e tu uccida me? Non c’è più nessun ostacolo.
MADRE TERESA DI CALCUTTA

Mia madre aveva il senso dell’economia sviluppato fino alla genialità: figuratevi io mi chiamo Gastone. Ebbene lei mi chiamava Tone… per risparmiare il gas…
ETTORE PETROLINI

Un bimbo ha chiesto alla mamma: ‘Mamma, perché ci sono uomini che si vestono da donne?’ ‘Ehi, cosa sono queste parole? Lo saprai quando sarai grande! E poi t’ho detto mille volte: io non sono la mamma, sono il papà!’.
GIORGIO FALETTI

A casa nostra abbiamo tutti il proprio letto, solo papà deve dormire dalla mamma.
L. VERBEECK

Se sapete che vostra madre riceve l’amante nella sua stanza, non nascondetevi sotto il letto per uscire all’improvviso gridando: “Bum! Sono io!”, mentre gode in bocca. Potreste farla strozzare.
E neppure aspettate proprio quel momento per entrare nella sua stanza gridando: “Ecco papà!”, quando sapete benissimo che vostro padre è in viaggio.”
PIERRE LOUYS

Mi hai messo in bocca tutte le parole a cucchiaini, tranne una: mamma. Quella l’inventa il figlio sbattendo le due labbra.
ERRI DE LUCA

La coscienza è ciò che spinge un bambino a dire a sua madre qualcosa prima che lo faccia sua sorella.
EVAN ESAR

− Sono nata col parto indolore mamma?
− Sì. Ne approfitto per ricordarti che è l’unica soddisfazione che mi hai dato, a tutt’oggi.

ALTAN

Una mamma è una carezza che riempie il mondo di amore.
RINALDO SIDOLI

Io penso che, se alla nascita di un bambino una madre potesse chiedere ad una fata di dotarlo del dono più utile, quel dono sarebbe la curiosità.
ELEANOR ANNA ROOSEVELT

Tutti vogliono salvare la terra – nessuno vuole aiutare la mamma a lavare i piatti.
PATRICK JAKE O’ROURKE

Di solito la madre, più che amare il figlio, si ama nel figlio.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

Prima o poi noi tutti citiamo nostra madre.
BERNARD ARTHUR OWEN WILLIAMS

Immaginate di tornare a casa e di scoprire che dei tizi hanno picchiato un vostro amico. Per prima cosa, vi mettete a pensare a quello che dovete fare. Poi passate a figurarvi il come. Supponete invece di tornare a casa e che, non un amico, ma vostra madre è stata picchiata. Wham! Non ci pensate due volte, questa è l’attitudine pura.
BRUCE LEE

Le mamme sono fiori che germogliano e danno frutti che maturano in qualsiasi stagione della vita.
JEAN-PAUL MALFATTI

Se fossi in terza base e mia madre stesse doppiando la terza con la corsa che potrebbe batterci, la atterrerei. Oh, poi la aiuterei a rialzarsi, spolverandole gli abiti e dicendole, “Scusa, Mamma”, ma nessuno mi deve battere.”
LEO DUROCHER

La mamma esortava i suoi figli ad ogni opportunità a saltare verso il sole. Potevamo non finire sul sole, ma almeno ci sollevavamo dal terreno.
ZORA NEALE HURSTON

Mia madre non ha mai colto l’ironia nel chiamarmi figlio di puttana.
JACK NICHOLSON

Il latte materno non solo è il latte più genuino, ma anche quello nella confezione più eccitante.
DIANE ACKERMAN

Ogni donna diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia. Nessun uomo diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia.
OSCAR WILDE

La parola più bella
sulle labbra del genere umano è “
Madre“,
e la più bella invocazione è “Madre mia“.
È la fonte dell’amore, della misericordia,
della comprensione, del perdono.
Ogni cosa in natura parla della madre.”
KHALIL GIBRAN

Un grande seno in realtà è una grande pietra al collo per una donna, la rende cara agli uomini che vogliono fare di lei la loro mammina, ma quella donna non potrà mai minimamente pensare che i loro occhi ipnotizzati la vedano veramente.
GERMAINE GREER

Mamma è un’imprenditrice. Investe ogni giorno su di noi. Non investe soldi, ma tempo, ore, secondi. Vita.
GIACOMO MAZZARIOL

La felpa è quel capo di abbigliamento che un bambino indossa quando sua madre ha freddo.
LEOPOLD FECHTNER

La differenza tra una autobiografia ed una biografia non autorizzata è come la differenza tra un resoconto della tua vita scritto da tua madre e uno scritto da tua suocera.
MARILYN VOS SAVANT

Il menù di mia madre consisteva in due scelte: prendere o lasciare.
BUDDY HACKETT

Gli psicologi affermano che le ragazze tendono a sposare uomini che assomigliano al loro papà. Questo è il motivo per cui le mamme piangono al matrimonio.
BORIS MAKARESKO

Prima del matrimonio mamma mi ha spiegato: “L’uomo deve stare sopra e la donna sotto”. Io e mio marito abbiamo dormito per tre anni in un letto a castello.”
JOAN RIVERS

Una madre che non si separi dalla figlia ogni fine stagione non la ama veramente.
OSCAR WILDE

La guerra sta all’uomo come la maternità alle donne.
BENITO MUSSOLINI

Mia madre mi ha sempre detto che non avrei mai combinato niente perché rimando sempre le cose. Le ho risposto “aspetta e vedrai”.
JUDY TENUTA

È una mamma molto importante. A me ha rovinato la vita, a lei anche e se magari vieni a conoscerla la rovina anche a te! Non se sa mai…

Un maglione è quella cosa che i bambini indossano quando le mamme hanno freddo.
FRANCESCO GUCCINI

Quando ero piccolo ogni volta che stavo male mia madre diceva: ‘Non preoccuparti, figliolo. Non c’è nulla di così brutto che non possa essere sistemato da una bottiglia di Scotch scadente e da un paio di puttane’. O forse mi era stato detto da quel bullo che stava sempre nel cortile della scuola? Non importa – comunque sia, è un consiglio…
BOB VAN VORIS

Una madre dovrebbe dare ai suoi figli una sovrabbondanza di entusiasmo, tale che dopo aver perso tutto quello che sono sicuri di perdere nel confrontarsi col mondo, ne rimanga loro abbastanza da sostenerli ed ispirarli verso nuove grandi azioni.
JULIUS CHARLES HARE

– Mike giovane: Ho sbagliato, mi dispiace tanto. Credo di essermi distratto pensando che Alex stesse ascoltando che sua madre, che è ancora sposata comunque sia, intende farsela con chiunque le capiti a tiro. Se fossimo in Afghanistan verrebbe trascinata per le strade dalle capre, con le mani mozzate, mi spiego?
ZAC EFRON – Mike O’Donnell

Dopo la parola “mamma” la parola “nonna” è la più bella del mondo.”
MIRKO BADIALE

Le verità che contano, i grandi princìpi, alla fine, restano due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.
ENZO BIAGI

Ogni uomo deve definire la sua identità nei confronti di sua madre. Se non lo fa, ricade semplicemente tra le sue braccia e ne viene fagocitato.
CAMILLE PAGLIA

Mia madre cucinava così male che la nostra pattumiera aveva l’ulcera.
MARIO ZUCCA

Dammi la vita di un bambino la cui madre è una infermiera, sarta, lavandaia, cuoca, insegnante, angelo e santa, tutte in una, e il cui padre è guida, esempio e amico. Nessun servitore che si interponga tra loro. Questi sono i ragazzi che sono nati con la più grande fortuna.
ANDREW CARNEGIE

La cosa più importante che un padre può fare per i propri figli è amare la loro madre.
HENRY WARD BEECHER

II figlio al padre s’assomiglia, alla madre la figlia.

La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto.
MARCEL PROUST

– Ti prometto che la prossima volta non manderò tutto a puttane, mamma.
– Che linguaggio, tesoro!
– Scusa. La prossima volta non manderò tutto a puttane, mammina.

GEMMA JONES – Pam
RENEE ZELLWEGER – Bridget Jones

Ad un bambino di un anno si può insegnare a non fare certe cose come toccare dei fornelli caldi, accendere il gas, rovesciare le lampade dai tavolini tirando il filo della corrente, o svegliare la Mamma prima di mezzogiorno.
JOAN RIVERS

Quando la mamma dice: Torna presto e vai piano, ci avete mai pensato? Vi sta chiedendo due cose esattamente opposte!
IL ZUSE

Se di tutti gli affetti gentili e di tutte le azioni oneste e generose di cui andiamo superbi si potesse scoprire il primo e vero germe, noi lo scopriremmo quasi sempre nel cuore di nostra madre.
EDMONDO DE AMICIS

L’amore di una madre è incommensurabile: ci siamo immersi dentro, ma non riusciamo a calcolarne la grandezza.
GRIMALDI LUIGI

Non si educa, non si cura la salute evitando i problemi, come se la vita fosse un’autostrada senza ostacoli. La mamma aiuta i figli a guardare con realismo i problemi della vita e a non perdersi in essi, ma ad affrontarli con coraggio, a non essere deboli, e a saperli superare.
PAPA FRANCESCO

Una buona mamma aiuta anche a prendere le decisioni definitive con libertà.
PAPA FRANCESCO

Si va, si cammina meglio nella vita quando abbiamo la mamma vicina.
PAPA FRANCESCO

Mia madre una volta mi disse, “Elwood – lei mi chiamava sempre Elwood – Elwood, in questo mondo devi essere oh così intelligente o oh, così gradevole.” Per anni ho cercato di essere intelligente. Consiglio di essere gradevole.”
JIMMY STEWART

L’ombelico è la firma della mamma.
TARAS MITHRANDIR

Purtroppo la mamma generica commette lo stesso madornale errore della Chiesa in fatto di sesso: lo rinnega, lo plasma, lo stigmatizza.
ALDO BUSI

Le teenager sono ragazze che sanno più cose sulla pillola di quanto le loro madri sappiano sulla nascita.
DUSTIN HOFFMAN

Comincia, o piccolo fanciullo, a riconoscere con un sorriso la madre: alla madre nove mesi arrecarono lunghi travagli; comincia, piccolo fanciullo: a chi non sorrisero i genitori un dio non concede la mensa, né una dea l’amoroso giaciglio.
VIRGILIO

Quando l’amore se n’è andato c’è sempre la giustizia. E quando la giustizia se n’è andata c’è sempre la forza. E quando la forza se n’è andata c’è sempre la Mamma. Ciao Mamma!
LAURIE ANDERSON

La madre è il cuore morto della famiglia. Spende lo stipendio del padre per acquistare beni di consumo che migliorino l’ambiente dove lui mangia, dorme, e guarda la televisione.
GERMAINE GREER

I nevrotici costruiscono castelli in aria, gli psicotici ci vivono. Mia madre li pulisce.
RITA RUDNER

Durante la mia adolescenza, mia madre voleva che io mi facessi prete. Un lavoro durissimo. Pensate di lasciar perdere la vostra vita sessuale e poi, una volta alla settimana, ascoltare le persone che vengono a raccontarvi tutti i dettagli della loro?
TOM DREESEN

Odiare la propria madre è comune, ma è l’odio di una madre a sorprendere.
MASON COOLEY

Le madri, naturalmente, hanno ragione. Pagano i conti del figlio e non lo infastidiscono. I padri, invece, infastidiscono il figlio e non pagano mai i suoi conti.
OSCAR WILDE

Tutti vogliono salvare il mondo ma pochi aiutano la mamma a lavare i piatti.
ROLAND TOPOR

– Phoebe: Perché mia madre mi avrà mandato una pelliccia? Ma allora non mi conosce affatto! E inoltre, ho già uno splendido giaccone, e per farlo nessun animale ha dato la pelle.
– Chandler: Già, hanno solo sanguinato le dita di un ragazzino filippino per dodici cents all’ora.

LISA KUDROW – Phoebe Buffay
MATTHEW PERRY – Chandler Bing

– Barabba: Devo fa’ ‘na telefonata, che ore so’?
– Ricky: Sono quasi le cinque.
– Barabba: Ah, allora ce sta ancora… senti, famme sto numero: 0 – 6 – quattro volte 7 e poi 2. Fai tre squilli, attacchi e poi richiami.
– Ricky: Che cos’è, la NASA? A chi telefoni?
– Barabba: A mamma!

CHRISTIAN DE SICA – Barabba
RENATO POZZETTO – Ricky Morandi

La mamma è un giocattolo che, se si rompe, non si può riparare.
GBRIGLIADORO

Avrebbe desiderato che sua madre fosse viva per vedere quello spettacolo. Per vedere lei in mezzo a tanta gioia. Per vedere che in fondo il piacere e la bellezza non erano inarrivabili. Neppure per quelle come loro.
KHALED HOSSEINI

Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre il perdono.
HONORÉ DE BALZAC

Sua madre gli aveva detto che era un genio. Da quel giorno lui cercò di entrare in tutte le lampade che trovava.
ANTONIO RICCI

La descrizione del lavoro di madre necessita chiaramente una revisione. Così come è ora, i turni sono di 24 ore, per un periodo di circa 1.825 giorni consecutivi. I benefici hanno un tremendo bisogno di adeguamento: niente vacanze, niente permessi per malattia, niente soste per i pranzi, niente pause. Inoltre, è la sola posizione non retribuita…
MARY KAY BLAKELY

La relazione sessuale dà quella intimità che soltanto la madre ha col nuovo nato.
ISABEL ALLENDE

La mamma. Se si amassero abbastanza le persone che si amano, s’impedirebbe loro di morire.
ALBERT CAMUS

Non dire mai al telefono qualcosa che non vorresti tua madre ascoltasse al tuo processo.
SYDNEY BIDDLE BARROWS

Certe madri hanno bisogno di figli infelici, altrimenti la loro bontà di madri non può manifestarsi.
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE

1. Meno piace, più fa bene.
2. Più piace, più fa male.
3. Se esistono delle eccezioni, mia madre non le conosce.

IL ZUSE

Quando sono nata mia mamma mi ha guardato, ha guardato la placenta, e ha gridato: ‘Gemelli!’.
JOAN RIVERS

Di mamme ce n’è una sola, per fortuna.
SANDRO TONI

L’educazione comincia sulle ginocchia della madre, ed ogni parola pronunciata a portata d’ascolto dei bambini piccoli tende verso la formazione del carattere.
HOSEA BALLOU

L’unico punto vulnerabile nel corpo di Achille fu quello per il quale l’aveva tenuto sua madre.
HENRY DE MONTHERLANT

Non c’è mai stato un bambino così adorabile che sua madre non sia stata felice di mettere a dormire.
RALPH WALDO EMERSON

Se i figli possono confessare francamente di annoiarsi coi genitori, una madre non può mai confessare di annoiarsi coi figli senza sembrare snaturata.
ALBA DE CÉSPEDES Y BERTINI

Io abito in 2 mondi, uno è quello dei libri… È un mondo gratificante. Ma il mio secondo mondo è più gratificante. È pieno di personaggi meno eccentrici, però molto più veri, fatti di carne ed ossa, pieni di amore e sono le vere ispirazioni per tutto il resto.
Richard ed Emily Gilmore sono persone affidabili, brave e generose. Sono i miei due…

Nostra madre ci appare sempre la migliore delle donne.
CHARLES PIERRE BAUDELAIRE

Al di là di quanto mi abbia danneggiata, al di là di quante pecche abbia, io so che mia madre mia ama.

– Vorrei essere con la mamma.
– Vorresti essere morto?
– Sì!

KODI SMITH-MCPHEE – Figlio
VIGGO MORTENSEN – Padre
KODI SMITH-MCPHEE – Figlio

Mia madre era solita ripetere: “Più invecchi, più migliori. A meno che tu non sia una banana”.
BETTY WHITE

Non ho mai colpito una donna in vita mia, nemmeno mia madre.
W.C. FIELDS

E tu, nel tuo dolor solo e pensoso,
ricercherai la madre,
e in queste braccia asconderai la faccia;
nel sen che mai non cangia avrai riposo.

GIUSEPPE GIUSTI

Una madre è l’amica più vera che possiamo avere, anche quando le difficoltà ci piombano addosso, quando la sfortuna prende il posto della prosperità; ancora lei ci starà accanto e farà sì che la serenità ritorni nei nostri cuori.
WASHINGTON IRVING

Quando ero piccolo mia mamma mi metteva l’aglio nel biberon per trovarmi anche al buio.
VALERIO PERETTI CUCCHI

A mia madre venivano sempre le nausee, dopo che ero nato.
RODNEY DANGERFIELD

Perché questo è ciò che vuole una donna, una madre – insegnare ai suoi figli a provare interesse per la vita. Lei sa che è più sicuro per loro interessarsi alla felicità degli altri che credere in quella propria.
MARGUERITE DURAS

Ci sarà sempre la mamma che ha gli occhi più giovani di noi, con lei solo giorni preziosi stalle vicino più tempo che puoi.

Mi madre… S’accolla ‘na cifra!
FILIPPO SCICCHITANO – Luca

Io amo le mamme dell’hockey. Sapete cosa dicono? Qual è la differenza tra una mamma dell’hockey e un pit bull? Il rossetto.
SARAH PALIN

La mamma sarebbe orgogliosa di te, proprio perché sei tu.
TIA CARRERE – Nani

‘Mamma’, e la bocca bacia due volte.
DOTT. JOSE TOFFOLETTO

Quando il maialino rivide la sua mamma dopo tanto tempo, le gettò le braciole al collo.
MAURIZIO TECLI

Mia madre ha seppellito tre mariti, e due di loro stavano solo sonnecchiando.
RITA RUDNER

‘Maternità: i bambini non sono ammessi’ Naturalmente questo significa: ‘A meno che non siano accompagnati dalle madri’.
GASTON DURNEZ

L’amore di una madre è paziente e teso al perdono quando tutti gli altri rinunciano; non manca o sbaglia mai, anche quando il cuore si sta spezzando.
HELEN STEINER RICE

Ho conosciuto delle coppie che stanno in piedi fino alle tre del mattino, ciascuno nella speranza che l’altro finisca col cedere e rifaccia il letto. Forse dopo tutto le nostre madri avevano ragione quando dicevano che chi usa il letto, deve anche rifarlo.
KATHARINE WHITEHORN

Quando ho smesso di vedere mia madre con gli occhi di una bambina, ho visto la donna che mi ha aiutato a dare alla luce me stessa.
NANCY COLBERT FRIDAY

Se un bambino muto bestemmia, sua madre gli lava le mani col sapone?

Chissà quante mamme mongole piangono perché hanno un figlio europeide.
MARCELLO MARCHESI

Le donne sono abbastanza ipocrite perché tutti i figli possano dire con convinzione della propria madre: era una santa.
RÉMY DE GOURMONT

Madre madre madre
una bambina nella guerra
che non ha giocato mai
eri eri un angelo quì in terra
non hai smesso di sperare mai.

LUCA CARBONI