Aforismi sulle contraddizioni

Opposizione, contrasto, derivante da incoerenza o inconciliabilità. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulle contraddizioni

Aforismi sulle contraddizioni
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulle contraddizioni. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulle contraddizioni:

Spesso le contraddizioni fanno emergere le verità.
STEFANO NASETTI

Negli uomini, non esiste veramente che una sola coerenza: quella delle loro contraddizioni.
GUIDO MORSELLI

Non vedo nessuna contraddizione tra le idee che sostengo io e quelle professate da quell’uomo straordinario che è stato Gesù Cristo.
FIDEL CASTRO

I miei testi sono un gran mucchio di contraddizioni. Sono spaccati esattamente a metà tra opinioni estremamente sincere e sentimenti che nutro e confutazioni sarcastiche e spero umoristiche di ideali stereotipati da bohèmien superati da anni.
KURT COBAIN

Non c’è niente di più ironico e contraddittorio della vita stessa.
ROBERT DE NIRO

Un lavoro artistico di successo non è quello che risolve le contraddizioni in una armonia spuria, ma quello che esprime l’idea di armonia negativamente con l’incorporare le contraddizioni, pure e prive di compromessi, nella sua struttura interna.
THEODOR ADORNO

L’uomo è pieno di contraddizioni: a casa sua esige di essere servito come in un albergo e, quand’è in albergo, si secca se tutto non è come a casa sua.
MARK TWAIN

Noi esseri umani siamo pieni di contraddizioni, di questo sono convinto.
CIARÁN HINDS

Quando dico compromesso non intendo capitolazione, non intendo porgere l’altra guancia ad un avversario, un nemico, una sposa. Intendo incontrare l’altro, più o meno a metà strada. Comunque non esistono compromessi felici: un compromesso felice è una contraddizione. Un ossimoro.
AMOS OZ

L’antisemitismo non è mai lo scopo, è sempre e soltanto il mezzo, la misura di contraddizioni senza via d’uscita. L’antisemitismo è lo specchio dei difetti del singolo, della società civile e del sistema statale. Dimmi di che cosa accusi gli ebrei, e ti dirò quali colpe hai.
VASILY GROSSMAN

La biografia è un sistema nel quale le contraddizioni della vita umana trovano la loro unità.
JOSÉ ORTEGA Y GASSET

A Pegli c’era una scritta sul muro: Anarchico e comunista. Io ridevo: che cazzo voleva dire? È una colossale contraddizione.
GINO PAOLI

Per le donne e i bambini, la libertà è contraddire.
PAUL-JEAN TOULET

Ho la passione innata di contraddire; tutta la mia vita è stata solo una catena di tristi e infelici contraddizioni del cuore o della ragione. La presenza di un entusiasta mi avvolge in un gelo polare e frequenti rapporti con un fiacco flemmatico avrebbero fatto di me un sognatore appassionato.
MIKHAIL YURIEVICH LERMONTOV

Chi biasima la somma certezza della matematica si pasce di confusione, e mai porrà silenzio alle contraddizioni delle sofistiche scienze, colle quali si impara uno eterno gridare.
LEONARDO DA VINCI

La scienza dovrebbe smettere di fare dichiarazioni: il fine della conoscenza è sempre una continua contraddizione.
SIR JAMES HOPWOOD JEANS

La vita è un casino, è piena di contraddizioni.
TIM BLAKE NELSON

La donna ama per sua natura la contraddizione, l’insalata con l’aceto, le bevande gassose, la selvaggina frolla, la frutta verde, i cattivi soggetti.
EDMOND DE GONCOURT

La più alta saggezza di vita non cerca di azzerare la contraddizione ma di raggiungere la serenità all’interno e al di là di quella.
REINHOLD NIEBUHR

Noi cerchiamo sempre di colmare il divario tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere; e con ciò generiamo uno stato di contraddizione e di conflitto in cui si perdono tutte le energie.
UPPALURI GOPALA KRISHNAMURTI

Quanti treni ho perso,
quanto futuro ho già trascorso,
quante contraddizioni
cantando canzoni.

LAURA PAUSINI

In Bosnia Erzegovina viene condotta una guerra mondiale nascosta, poiché vi sono implicate direttamente o indirettamente tutte le forze mondiali e sulla Bosnia Erzegovina si spezzano tutte le essenziali contraddizioni di questo e dell’inizio del terzo millennio.
KOFI ANNAN

Non possiamo, senza una insopportabile contraddizione, offrire servizi di lusso ai turisti affluenti e poi trattare in modo a volte inaccettabile i migranti.
LAURA BOLDRINI

Senza contraddizione non c’è vita.
MAO TSE TUNG

E’ contraddittorio essere un vero cristiano e non avere umiltà.
RICHARD BAXTER

È una singolare caratteristica del cattolicesimo italiano quello di portare avanti una millenaria tradizione di difesa degli ultimi mentre si allea nei fatti con gli interessi mondani dei primi. Forse questa contraddizione fonda la sua grandezza e la sua solidità.
EDOARDO ALBINATI

Non sai quanto fortunata sei ad essere una scimmia, perché la consapevolezza è una vera maledizione: io sento, io penso, io soffro… E tutto quello che vorrei in cambio è l’opportunità di fare il mio lavoro e loro non me lo fanno fare perché io svelo le contraddizioni.
JOHN CUSACK – Craig Schwartz

In teoria nella Repubblica del Cattivo Gusto non c’era bisogno di psicologi, perché la nevrosi era una malattia borghese, un’espressione morbosa di contraddizioni che per definizione non potevano esistere in uno stato operaio perfetto.
JONATHAN FRANZEN

Debbo confessare di essere un oceano di contraddizioni. Mi sono contraddetto in tutto: in politica, nelle preferenze letterarie, nei gusti, dai gastronomici ai musicali.
ALESSANDRO BLASETTI

Io amo pensare alla Sicilia come un luogo dove puoi trovare qualunque tipo di contraddizioni.
GIUSEPPE TORNATORE

Un idolo imprigionato dal suo immenso potere, solitario e nostalgico, dilaniato dalla contraddizione, fornito di ben due anime in malinconica lotta tra loro.
GIULIANO FERRARA Parlando di Eugenio Scalfari

Alcuni sogni che abbiamo non sono altro che sogni. Innaturali e pieni di contraddizioni; tuttavia alcuni dei nostri schemi più romantici sono qualcosa più che fantasie.
THOMAS HOOD

Chi è capace di pensare, pensa anche in mezzo alle contraddizioni.
KARL KRAUS

Nell’evoluzione della vera coscienza una contraddizione è il primo passo verso una vittoria.
ALFRED NORTH WHITEHEAD

La pazzia poi cos’è se non un eccesso di saviezza? Una saviezza priva di quelle contraddizioni che la rendono imperfetta e quindi umana.
DACIA MARAINI

La contraddizione e il dubbio sono una peculiarità tutta umana, ma è giusto che sia così. Infatti, se avessimo coerentemente e senza domande seguito la nostra natura, oggi vivremmo ancora nelle caverne.
ROBYSJACK

Come può mai la giustizia soccombere in nome di ciò che è giusto? Come è possibile una simile contraddizione?
PHILIP K. DICK

Nonviolenza e viltà sono termini in contraddizione. La nonviolenza è la più grande virtù, la viltà il più grande vizio. La nonviolenza scaturisce dall’amore, la viltà dall’odio. La nonviolenza subisce sempre, la viltà infligge sempre la sofferenza.
MAHATMA GANDHI

La vera arte è una forma di protesta, quindi ogni opera d’arte deve creare contraddizioni, far discutere.
NICOLAI LILIN

Il buon gusto e l’umorismo sono una contraddizione in termini, come una casta puttana.
MALCOLM MUGGERIDGE

Lo spreco è il carburante che accende la contraddizione, la contraddizione mette in moto l’economia, e un’economia fiorente produce a sua volta nuovi sprechi.
HARUKI MURAKAMI

Il problema con l’arte del cinema è che è stato (ed è) troppo un’industria, e il problema con l’industria cinematografica è che è troppo un’arte. È da questa contraddizione di fondo che sorgono la maggior parte dei mali della forma.
GARSON KANIN

La contraddizione non è un segno di falsità, né la mancanza di contraddizione un segno di verità.
BLAISE PASCAL

La bellezza: che tremenda e orribile cosa! Là gli opposti si toccano, là vivono insieme tutte le contraddizioni!
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ

Un uomo religioso è un individuo-massa, cioè una contraddizione in termini.
ALDO BUSI

Chiunque accetterà di consultare il buon senso sulle credenze religiose, si accorgerà facilmente che tali credenze non hanno alcun solido fondamento; che ogni religione è un castello in aria; che la teologia non è che l’ignoranza delle cause naturali ridotta a sistema, nient’altro che un vasto tessuto di chimere e di contraddizioni.
BARONE D’HOLBACH

Non vi sono mai contraddizioni nella natura.
MARCHESE DI VAUVENARGUES

Contraddizioni. L’uomo è per natura credulo, incredulo, pauroso, temerario.
BLAISE PASCAL

Sai Nana… Veder realizzati i propri sogni ed essere felici… sono due cose completamente diverse. Questa contraddizione mi è ancora incomprensibile.

Scegliete voi a chi credere. Inutile scegliere. È vero tutto. In Russia c’è l’uno e l’altro. In Russia è contraddittorio tutto.
VIKTOR BORISOVICH SKLOVSKIJ

Il mondo è una perpetua caricatura di se stesso: in ogni momento è la presa in giro e la contraddizione di ciò che finge di essere.
GEORGE SANTAYANA

La contraddizione non è un segno di falsità, né la mancanza di contraddizione un segno di verità.
BLAISE PASCAL

Negli uomini, non esiste veramente che una sola coerenza: quella delle loro contraddizioni. Non so se delle donne si possa dire diversamente…
GUIDO MORSELLI

Fede. Si chiede dunque la fiducia nell’ignoto − inconoscibile, − in quanto tale. In quanto tale giacché per poco che questo dio fosse conosciuto, cesserebbe per ciò stesso di essere dio… Si chiede di pensare contro il pensiero −, di sorvolare sulle contraddizioni.
PAUL VALÉRY

Mentre l’uomo ingenuo si sforza di purgarsi dalle contraddizioni, la Chiesa le ha collezionate.
PAUL VALÉRY

Si vogliono risolvere le più spaventose lacerazioni e contraddizioni della storia sacra nello happy end universale.
SERGIO QUINZIO

Veramente, come con efficace scorcio lirico ci rappresenta Nietzsche, Dio è morto per le sue contraddizioni.
GIUSEPPE RENSI

Siamo situati all’interno della natura; e dovrebbe esser posto fuori di essa il nostro inizio, la nostra origine? Viviamo nella natura, con la natura, della natura e dovremmo tuttavia non esser derivati da essa? Quale contraddizione!
LUDWIG FEUERBACH