Aforismi sulle crisi

Improvvisa modificazione nella vita di un individuo o di una collettività. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulle crisi

Aforismi sulle crisi
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulle crisi. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sulle crisi:

La durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza dei nostri cuori.
CHE GUEVARA

Non c’è alcuna crisi energetica, solo una crisi di ignoranza.
RICHARD BUCKMINSTER FULLER

Crisi è quel momento in cui il vecchio muore ed il nuovo stenta a nascere.
ANTONIO GRAMSCI

La crisi è arrivata anche al Polo Nord. Santa Claus, se quest’anno verrà, dovrà venire nudo, a piedi e quindi in ritardo. Ha dovuto vendere gli abiti per dar da mangiare alle renne, e la slitta per poter acquistare i regali di Natale.
JEAN-PAUL MALFATTI

È recessione quando il tuo vicino perde il lavoro; è depressione quando lo perdi tu.
HARRY TRUMAN

Davanti alla crisi e ai cambiamenti della nostra società, chi si attrezza per tempo continua a vincere.
MATTEO RENZI

Quando hai passato metà della tua vita politica gestendo temi monotoni come l’ambiente… è eccitante avere una vera crisi nelle tue mani.
MARGARET THATCHER

Inizialmente le persone devono essere consapevoli di essere in una vera crisi ambientale. La consapevolezza del problema è importante, ma agire di conseguenza è ancora più importante.
ARAN COSENTINO

Quando è in atto una crisi, la passività non fa che accrescere l’impotenza: alla fine ci si trova costretti ad agire proprio sui problemi e nelle condizioni di gran lunga meno favorevoli.
HENRY KISSINGER

Il signoraggio bancario è all’origine del disastro economico mondiale in cui stiamo precipitando.
MARCO PIZZUTI

Avete scommesso sulla rovina di questo paese. E avete vinto.
VALERIA BRUNI TEDESCHI – Carla Bernaschi

La storia sindacale insegna che l’inquietudine sociale cresce in periodi di prosperità e di relativa facilità nella ricerca d’un lavoro: si attenua fino a spegnersi, invece, quando il posto, in tempo di crisi, diventa prezioso.
INDRO MONTANELLI

Piuttosto che una guerra, è meglio una grande crisi per stravolgere un po’ il mondo, per metterlo un po’ sulla strada giusta, per far capire che non è più la borsa che deve governare.
MARIO RIGONI STERN

Le crisi di insegnamento non sono crisi di insegnamento; sono crisi di vita. Una società che non insegna è una società che non si ama, che non si stima; e questo è precisamente il caso della societàmoderna.
CHARLES PEGUY

Sembra che la crisi renda i ricchi più ricchi e i poveri più poveri. Non vedo perché si debba considerare una crisi. È stato così sin da quando ero piccolo.
COLUCHE

Dalla crisi non si esce con l’odio, la rabbia: quelle sono solo le conseguenze. La soluzione, invece, è l’amore, e il far tornare di moda le personeperbene.
GIGI PROIETTI

I santi mettono in crisi la quiete degli uomini.
CHUANG TZU

Al giorno d’oggi siamo tutti ridotti così male che le uniche cose piacevoli che possiamo permetterci di offrire sono i complimenti.
OSCAR WILDE

Quanto più i tempi sono duri, tanto più è il soggetto che conta, è la persona che conta.
LUIGI GIUSSANI

Quando crollano i consumi e gli investimenti privati, solo lo Stato può farsi avanti per riempire quel vuoto di domanda. Deve spendere, in deficit (cioè “spendere risorse che non ha”, secondo la logica aziendale o familiare), altrimenti nessun soggetto economico privato ritroverà i mezzi e la fiducia sufficienti a rilanciare la crescita.
FEDERICO RAMPINI

In tempi come questi, giova ricordare che ci sono sempre stati tempi come questi.
PAUL HARVEY

Siamo in una crisi dovuta all’immensa quantità di risorse inutilizzate.
FEDERICO RAMPINI

I momenti di crisi raddoppiano la vitalità negli uomini. O forse, più in soldoni: gli uomini cominciano a vivere appieno solo quando si trovano con le spalle al muro.
PAUL AUSTER

La crisi serve come una sorta di ariete per abbattere le porte della fortezza in cui ci troviamo murati.
CHRISTIANE SINGER

In casi di crisi che obbligano la gente a scegliere tra varie linee di condotta, la maggioranza sceglierà la peggiore possibile.
ARTHUR BLOCH

Come una formica solitaria da un formicaio spaccato, dal naufragio dell’Europa, ego scriptor.
EZRA POUND

In questo momento di sacrifici, tutti devono fare delle rinunce. Il Governo ad esempio rinuncia ai sacrifici.

Con i profitti a zero, la crisi non si risolve ma si incancrenisce e può produrre il peggio. Noi abbiamo due sole prospettive: o uno scontro frontale per abbassare i salari o una serie di iniziative coraggiose e di rottura per eliminare i fenomeni più intollerabili di spreco e d’inefficienza. È inutile dire che questa è la nostra scelta.
GIANNI AGNELLI

Dobbiamo recuperare tutti il senso del dono, della gratuità, della solidarietà. Un capitalismo selvaggio ha insegnato la logica del profitto ad ogni costo, del dare per ottenere, dello sfruttamento senza guardare alle persone… e i risultati li vediamo nella crisi che stiamo vivendo!
PAPA FRANCESCO

Le misure per contrastare i mutamenti climatici sono anche la strada per affrontare la crisi ed uscirne con un’economia green e a misura d’uomo.
ERMETE REALACCI

La storia non ha mai registrato un singolo precedente nel quale le nazioni soggette a decadenza morale non sono poi passate al declino politico ed economico. C’è stato o un risveglio spirituale per superare la povertà morale, o un deterioramento progressivo che ha condotto ad un ultimo disastro nazionale.
DOUGLAS MACARTHUR

Durante la Grande Depressione in Central Park i piccioni portavano le briciole ai passanti.
GROUCHO MARX

Siamo ragazze in crisi: economica e sentimentale.
SARA LORENZINI

Quello che stanno facendo con la Grecia ha un nome: terrorismo.
GIANĪS VAROUFAKĪS

In tempo di crisi, i saggi fanno ponti e gli stupidi innalzano barriere.
CHADWICK BOSEMAN – T’Challa

– Non pagare le tasse è peccato.
– Poterle pagare è miracolo.

Le persone si mettono in azione solo se strettamente necessario e di solito capiscono di dover fare qualcosa solo in situazioni di emergenza.
JEAN MONNET

In particolare in questo tempo di crisi, oggi, è importante non chiudersi in se stessi, sotterrando il proprio talento, le proprie ricchezze spirituali, intellettuali, materiali, tutto quello che il Signore ci ha dato, ma aprirsi, essere solidali, essere attenti all’altro.
PAPA FRANCESCO

Le crisi dell’insegnamento non sono crisi di insegnamento; sono crisi di vita.
CHARLES PEGUY

Il cambiamento del mondo non è soltanto creazione, progresso. Esso è prima di tutto e sempre decomposizione, crisi.
ALAIN TOURAINE

I cinesi usano due tratti di pennello per scrivere la parola ‘crisi’. Un tratto significa pericolo; l’altro significa ‘opportunità’. In una crisi, sii conscio del pericolo, ma riconosci l’opportunità.
RICHARD NIXON

Altro che crisi economica… oggi c’è crisi di umanità.
ADELINA

Dobbiamo recuperare tutti il senso del dono, della gratuità, della solidarietà. Un capitalismo selvaggio ha insegnato la logica del profitto ad ogni costo, del dare per ottenere, dello sfruttamento senza guardare alle persone… e i risultati li vediamo nella crisi che stiamo vivendo!
PAPA FRANCESCO

La natura dei mercati finanziari organizzati è tale che, quando la disillusione cade su un mercato troppo ottimistico e caratterizzato da un’eccessiva prevalenza di acquisti, essa [l’efficienza marginale del capitale, cioè la sua redditività] non può fare a meno di cadere con una forza improvvisa e magari catastrofica.
LUCIANO GALLINO

Il benessere economico ha generato crisi, ha creato divisioni fra i popoli e fratture tra le varie organizzazioni. Si guarda all’uomo che ha potere e successo come un modello da imitare o, ancora peggio, un mito. Il benessere è la prima causa di malessere sociale e di conflittualità. La vita sarebbe meravigliosa se godessimo di cose semplici.
CRISSCRI

La crisi che sarebbe stata l’ultima iniziò alle sette di sera, l’ora da lui preferita, che amava trascorrere sul balcone, contemplando il volo delle rondini.
RITA LEVI-MONTALCINI

Se vogliamo che la gente abbia di nuovo un lavoro, se vogliamo fermare il cambiamento climatico e salvare la civiltà dalla rovina, avremo bisogno di una nuova, potente visione economica per il mondo, e di un piano operativo pragmatico per metterla in atto.
JEREMY RIFKIN

In America, con tutti i suoi mali e i suoi difetti, è ancora possibile passare attraverso la foresta e vedere il sole. Ma non sappiamo ancora se il sole stia sorgendo o stia tramontando per il nostro paese.
DICK GREGORY

Di fronte al rischio di una crisi della crescita il capitalismo ha operato una riconversione: si è messo a produrre bisogni ancora prima di produrre beni.
FEDERICO RAMPINI

La crisi della cultura. C’è sempre stata: Shakespeare non sapeva il greco e Omero non sapeva l’inglese.
ENNIO FLAIANO

Il mondo è stato lento a capire che siamo all’ombra di una delle più grandi catastrofi economiche della storia moderna.
JOHN MAYNARD KEYNES

Per salvare la civiltà io avrei mostrato il suo crollo.
HUGH LAURIE – Nix

Quando abbiamo assunto la carica, la cosa che mi ha stupito di più era che le cose erano messe male come dicevamo che fossero.
JOHN FITZGERALD KENNEDY

Durante la Depressione, o tornando ai tempi in cui combattevamo Hitler, le persone non avevano tempo per fare causa a un’azienda perché il caffè era troppo bollente. C’erano problemi urgenti, pressanti. Se pensi che ora siano tempi duri, leggi i libri di storia.
BILL MAHER

La crisi è una grossa opportunità: offre più stimoli alla creatività, ci si confronta di più, nascono più idee.
DONATELLA VERSACE

Nei periodi di crisi, la moda è sempre oltraggiosa.
ELSA SCHIAPIRELLI

Cerca di rilassarti e goditi la crisi.
ASHLEIGH BRILLIANT

La scelta di non ridurre l’orario di lavoro degli occupati in conseguenza degli incrementi di produttività è la causa delle recessioni.
MAURIZIO PALLANTE

Paura del futuro e dunque degli altri, recessione economica che genera disperati bisogni primari, crisi istituzionale e politica. Il pericolo del nostro tempo è tutto qui.
WALTER VELTRONI

L’ideogramma per indicare “crisi” o, se volete, “piaga“, è doppio: composto da quelli di “disastro” e di “opportunità“, “occasione“.
PINO APRILE

Quando c’è la crisi economica il Paese diventa povero e i poveri diventano, se possibile, ancora piú poveri.
NICCOLÒ AMMANITI

È assai poco rincuorante constatare che l’attuale crisi è solo un ingranaggio nell’evoluzione storica del capitalismo occidentale.
ADAM HASSLETT

Questa è la storia di una famiglia che non aveva un soldo, nemmeno per uscire a mangiarsi una pizza, per un gelato, un giro in macchina visto che la macchina non ce l’avevano.
NICCOLÒ AMMANITI

In tempi di guerra e carestia, la ragione è dalla parte dei preti – che hanno il loro proprio tipo di logica che implora i miracoli e, all’occasione, a volte li inventa.
JEAN GIRAUDOUX

A causa dei recenti tagli, la luce in fondo al tunnel è stata spenta.

Nessuno c’ha un soldo, uno scopo, una vita
però c’hanno tutti un sacco di opinioni.

WILLIE PEYOTE

Si può diventare orrendi, a stare insieme.
CHIARA GAMBERALE

Papà dice che con noi si sente in prigione. E noi adesso che facciamo?! Lo imprigioniamo!
ALBA ROHRWACHER – Vanda prima

Da anni non vivi più
perché tu vivi per me, sì
però io non vivo più.

ANDREA LASZLO DE SIMONE

Guardiamoci senza mai dimenticarci di guardarci
dentro gli occhi
c’è un vento così forte
che ci porta via.

GUIDO CATALANO

C’è crisi
dappertutto si dice così
e lo leggo sui visi
non è colpa solo del lunedì
sono nutellate di deliri
e code e colpi di tosse
e tu non piangi e non ridi
vivi come se niente fosse.

BUGO

Il motivo per cui le soluzioni non traumatiche della crisi vengono posposte è semplice: implicano una redistribuzione del reddito dall’alto verso il basso, dopo tre decenni di redistribuzione dal basso verso l’alto.
ALBERTO BAGNAI

La questione della pace e della ricerca di soluzione alle varie crisi in corso dovrebbe essere posta al di sopra di qualsiasi interesse nazionale o comunque parziale.
PIETRO PAROLIN

Una cosa che non possiamo permetterci di perdere in tempi di crisi è il sorriso.
SARA LORENZINI

In un momento in cui le nostre vite sembrano in balia degli umori dei mercati finanziari, bisogna sentirsi romantici per ritrovare la forza di sognare e reagire alla razionalità dei diktat della finanza con la fantasia e l’immaginazione.
MARIO VENUTI

In Grecia, in Italia e nell’Europa del Sud in genere siamo testi­moni di una crisi senza pre­ce­denti, che è stata impo­sta attra­verso una dura auste­rità che ha fatto esplo­dere a livelli sto­rici la disoccupazione, ha dis­solto lo stato sociale e annul­lato i diritti poli­tici, eco­no­mici, sociali e sin­da­cali con­qui­stati.
ALEXĪS TSIPRAS

Il popolo greco ha messo la troika nel passato.
ALEXĪS TSIPRAS

Bisogna rimettere la palla al centro e questo significa occuparsi delle famiglie italiane, soprattutto di quelle che hanno più bisogno, significa occuparsi di sicurezza, lavoro, occupazione e cultura.
DIEGO DELLA VALLE

La debolezza della domanda non riguarda solo i paesi più coinvolti nella crisi, ma è diffusa. Colpisce la Francia, la Germania stessa mostra difficoltà.
IGNAZIO VISCO

Sono usciti i capitali dall’Europa e questo ha creato la crisi dei debiti sovrani.
IGNAZIO VISCO

Da sempre si sa che Hollywood fallirà a causa delle tantissime crisi finanziarie.
JOSEPH L. MANKIEWICZ

Durante la depressione il morale delle persone è ai minimi storici e con soli quindici cents è possibile andare al cinema a guardare la faccina sorridente di una bambina, dimenticando tutti i problemi.
FRANKLIN DELANO ROOSEVELT Parlando di Shirley Temple

Adottando l’Euro, l’Italia si è ridotta allo stato di una nazione del Terzo Mondo che deve prendere in prestito una moneta straniera, con tutti i danni che ciò implica.
PAUL KRUGMAN

L’Europa e l’Italia in ginocchio per la crisi sono un problema per il Brasile, per la Cina, per gli Stati Uniti. Non conviene a nessuno. Sta saltando un equilibrio. L’Italia morente è un problema geopolitico grave.
EDWARD LUTTWAK

Da quando l’Italia è in Eurolandia non cresce.
EDWARD LUTTWAK

L’economia italiana è così poco periferica che sta creando guai in tutto il mondo.
EDWARD LUTTWAK

Quando leggo che c’è gente che non riesce ad arrivare a fine mese, può sembrare pleonastico. Ma dimenticare la cultura sarebbe gravissimo.
RICCARDO MUTI

Dobbiamo rimboccarci le maniche. La crisi si vince con qualità, dettagli e perfezionismo. Rimarrà chi ha un’anima pura, senso del lavoro e con equità e morale.
LAPO ELKANN

Quando entro in crisi, mio figlio mi dice: “Mamma, non puoi fare così. Non sei come una delle donne che interpreti sullo schermo che possono mettere da parte la realtà!
BILLIE BURKE

Una mortalità eccessiva che colpisca per asfissia finanziaria anche aziende che avrebbero il potenziale per tornare a prosperare dopo la crisi è uno dei gravi rischi per la nostra economia.
MARIO DRAGHI

Dalla crisi economica si possono trarre riflessioni su mestieri che finiscono, ma le opportunità esistono sempre.
MATTEO MARZOTTO

Non sono mai stato un sostenitore della teoria del declino.
MAX GALLO

Ci vuole molto tempo per arrivare in cima, ma basta un attimo per cadere a terra.
MILEY CYRUS

La crisi è un segno dei tempi, signori, perché il mondo sta cambiando in fretta.
FRANCESCO CORATTI

L’Europa è immersa in una crisi senza precedenti dalla Seconda guerra mondiale. È il più illustre esempio, su scala continentale, di eterogenesi dei fini.
GIULIETTO CHIESA

Questa crisi, questo disastro [europeo] è artificiale e in sostanza questo disastro artificiale ha quattro lettere: l’euro.
JOSEPH STIGLITZ

Entra in crisi la democrazia, perché essa, intendo la democrazia quantitativa moderna, è stata pensata supponendo che ci fossero dei valori stabili, fissi, condivisi da tutti.
ERSILIO TONINI

Come la coscienza muove l’uomo e lo rende… umano, differenziandolo nettamente da un robot, così il debito pubblico lavora dietro le quinte del dramma economico che ogni giorno si presenta intorno a noi: ne è lo «spirito», o appunto il «fantasma».
GIANĪS VAROUFAKĪS

Le democrazie di tutto il mondo stanno sottovalutando, e di conseguenza trascurando, i saperi e le capacità di cui abbiamo disperatamente bisogno per mantenere vitale, rispettosa e responsabile la democrazia stessa.
MARTHA NUSSBAUM

Ho la crisi stazionaria, la stazione in crisi.
TOTÒ – Antonio La Quaglia

– Laura Di Falco: Io di solito non bevo, solo un po’ quando sono in crisi.
– Robert Traven: Ed è spesso in crisi?
– Laura Di Falco: Solo quando ho voglia di bere.

DARIA NICOLODI – Laura Di Falco
JACK LEMMON – Robert Traven

Il cristianesimo è un fatto, e come tale non può essere in crisi. I fatti storici non vanno in crisi.
GIACOMO BIFFI

La crisi di oggi è dovuta alla rottura del consenso pratico tra destra e sinistra, che unisce l’efficienza economica al welfare sociale.
ANDRÉ GLUCKSMANN

Quando ci si trova nel bel mezzo di una recessione, l’aumento delle tasse non è giustificato perché si tratta di una misura che uccide il lavoro, e come tale va combattuta.
NEWT GINGRICH

Fantozzi di allora era un miserabile felice, almeno lui aveva un posto fisso.
PAOLO VILLAGGIO

Le crisi sono altamente istruttive.
HENRY ARTHUR JONES

La crisi mondiale che tocca la finanza e l’economia sembra mettere in luce le loro deformità e soprattutto la grave carenza della loro prospettiva antropologica, che riduce l’uomo a una sola delle sue esigenze: il consumo.
PAPA FRANCESCO

La presente crisi globale dimostra che l’etica non è qualcosa di esterno all’economia, ma è una parte integrale e ineludibile del pensiero e dell’azione economica.
PAPA FRANCESCO

Per risolvere la crisi attuale basterebbe modificare il primo articolo della nostra Costituzione: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul valore.
LUCA MADIAI

Qua in Veneto non molliamo mai! Più sei in difficoltà più le idee arrivano in fretta!
NERI MARCORÈ – Gualtiero

Ogni volta che qualcuno dice che Messi è in crisi, lui segna quattro goals.
EDUARDO NORIEGA

La crisi economica non è certo colpa dei cittadini che pagano onestamente le tasse.
JON LOVITZ

Stivale Italia? Urge risuolatura.
GUIDO SPERANDIO

Io credo che la crisi economica insegnerà a tutti a essere meno “predatori“, a volere di meno, a considerare l’essenziale della vita, ad avere rispetto per chi fatica duramente per affermare il diritto alla sua libertà, ai suoi affetti, alle sue inclinazioni.”
ANNE HATHAWAY

E’ a vent’anni che quelli della mia generazione sentono la crisi di mezz’età.
EDWARD NORTON

Probabilmente stai solo attraversando una crisi di mezza età. Hai già comprato una Porsche?
SCARLETT JOHANSSON – Charlotte

Anche la noia ha le sue crisi.
MASON COOLEY
ita diverso, forte. Loro reagiscono meglio alla crisi, non si danno mai per vinte. Sono madri, amiche, sorelle e la loro coesione è qualcosa di raro.”
EDOARDO WINSPEARE

La libertà, come tutti sappiamo, non fiorisce in un paese che sta sempre sul piede di guerra, o che si prepara a combattere. Una crisi permanente giustifica il controllo su tutto e su tutti, da parte del governo centrale.
ALDOUS LEONARD HUXLEY

Penso molto al passato e, secondo me, nell’anno dello scioglimento degli Wham! e lo scoppio dello Shuttle Challanger, nel 1986, la gente ha smesso di sognare e la crisi di oggi è colpa di quell’anno lì, in cui successero davvero molte cose che hanno cambiato, in peggio, il mondo, sotto tutti i punti di vista.
FAUSTO BRIZZI

Nel momento della crisi finanziaria, quello che si sente correre dentro le persone è un sentimento di smarrimento, di angoscia.
PAOLO VIRZÌ

Per sopravvivere, per evitare ciò che abbiamo chiamato shock del futuro, l’individuo deve diventare infinitamente più flessibile e capace che mai.
ALVIN TOFFLER

Queste notti di fine estate di sogni ne portano pochi, ma di incubi tanti.
MICHELE SALVATI

Non ci può essere una crisi la prossima settimana: la mia agenda è già piena.
HENRY KISSINGER