Aforismi sull’ideologia

Complesso di idee di una società o di un gruppo sociale in un determinato periodo storico. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’ideologia

Aforismi sull'ideologia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’ideologia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.

Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.

Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.

Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.

Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.

Elenco frasi, citazione aforismi sull’ideologia:

Uccisi perché? Per il sogno di un gruppo di esaltati che giocavano a fare la rivoluzione, si illudevano di essere spiriti eletti, anime belle votate a una nobile utopia senza rendersi conto che i veri “figli del popolo“, come li chiamava Pasolini, stavano dall’altra parte, erano i bersagli della loro stupida follia.”
MARIO CALABRESI

La filosofia implica una mobilità libera del pensiero, è un atto creativo che dissolve le ideologie.
MARTIN HEIDEGGER

Senza il grande ombrello dell’ideologia, nulla sembra garantire un sentimento di identità. In primo piano è la dimensione della precarietà. Non solo economica ma anche etica.
MASSIMO RECALCATI

La vita è un’incognita individuale illogica alla quale si desidera attribuire un’ideologia sensata per non cadere nel baratro dell’iniquità.
SARA AGUIARI -LISKA-

Il socialismo marxista rimarrà sempre un fenomeno per gli storici dell’Opinione: come abbia potuto una dottrina così illogica e così stupida esercitare un’influenza così potente e duratura sulle menti degli uomini, e, attraverso loro, sugli eventi della storia.
JOHN MAYNARD KEYNES

Un pensiero è innocuo finché non l’abbiamo creato. Non sono i nostri pensieri, ma l’attaccamento ai nostri pensieri quello che causa la sofferenza. Attaccarsi ad un pensiero, significa credere che è vero, senza porlo in discussione. Una convinzione è un pensiero al quale noi siamo attaccati, spesso per più anni.
BYRON KATIE

L’ideologia è stata creata da chi? Da un uomo. Chi costruisce le basi dell’ideologia? Gli uomini.
Chi gode dei vantaggi dell’ideologia? Un uomo.

GABRIELE RISTALLO

Fare il bene dell’Altro è la definizione più precisa che possiamo dare delle ideologie totalitarie.
MASSIMO RECALCATI

I servizi trasmessi in tv e gli articoli pubblicati sulla maggior parte dei giornali sono quasi tutti di stampo ideologico. I cittadini sanno poco o niente di quello che accade in altre zone del paese e a volte perfino nella loro regione.
ANNA STEPANOVNA POLITKOVSKAJA

La storia, subita dagli uomini come falsa coscienza, cioè nelle forme delle ideologie, può essere fatta dagli uomini nella piena consapevolezza delle loro azioni.
HANNAH ARENDT

Incontrai una convinzione senza porte nè finestre, e imparai a chiamarla ideologia.
TARAS MITHRANDIR

L’ideologia condiziona il percorso neurochimico limitandolo, mentre il pensiero laico consente sviluppo di attivazioni sinaptiche a 360 gradi.
ENZO SORESI

Le ideologie, così come le religioni – specie quella cristiana – hanno esaurito la loro carica vitale, sono ridotte a liturgia, vivono solo nelle espressioni più settarie e marginali.
TIZIANO TERZANI

Il ripresentarsi periodico del determinismo biologico è connesso ai periodi di trinceramento politico e abolizione della solidarietà sociale.
STEPHEN JAY GOULD

L’armamentario ideologico, culturale e psicologico messo in atto nella nostra attuale civiltà non è in grado di illuminare questi fenomeni [il trasgressivo ed il diabolico] e di orientarli verso una soluzione.
MARIO NEVA

Le etichette politiche – come monarchico, comunista, democratico, populista, fascista, liberale, conservatore, e così via – non sono mai criteri fondamentali. La razza umana si divide politicamente in coloro che vogliono controllare la gente e in coloro che non hanno tale desiderio.
ROBERT ANSON HEINLEIN

Il nazional-socialismo nella sua profondità non è una «pallida teoria», ma il sangue, il suolo e la personalità; esso è, modellato secondo le forme del nostro tempo, la germanità eterna.
ALFRED ROSENBERG

Le differenze ideologiche, per coloro che lottano contro l’oppressione, sono un lusso che non ci si può permettere.
NELSON MANDELA

La musica non invecchia quanto le ideologie.
HARUKI MURAKAMI

Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono.
EUGÈNE IONESCO

La vera forza motrice della Massoneria non è mai stata la sua ideologia mistica, ma gli enormi finanziamenti che ha sempre ricevuto nel massimo riserbo dalla casta dei banchieri più ricca e potente del mondo.
MARCO PIZZUTI

L’ideologia è la negazione dell’aleatorio, è il rifiuto di concedere il diritto, negli affari umani all’imprevedibilità e a queste forme di spossessamento che sono l’avvenimento, l’incontro, il già dato; è, in una parola, la cancellazione di ogni limite e la soppressione dell’idea stessa di avventura per il concetto di storia.
ALAIN FINKIELKRAUT

Il capitalismo non è intelligente, non è bello, non è giusto, non è virtuoso e non produce i beni necessari. In breve, non ci piace e stiamo cominciando a disprezzarlo. Ma quando ci chiediamo cosa mettere al suo posto, restiamo estremamente perplessi.
JOHN MAYNARD KEYNES

Non è la prova inconfutabile della correttezza di una dottrina che i suoi avversari usino la polizia, il boia, e la folle violenza per combatterla. Ma è una prova del fatto che coloro che fanno ricorso alla violenta oppressione sono nel loro subconscio convinti della insostenibilità delle loro dottrine.
LUDWIG VON MISES

Noi intellettuali tendiamo sempre a identificare la ‘cultura’ con la nostra cultura: quindi la morale con la nostra morale e l’ideologia con la nostra ideologia. Questo significa che esprimiamo, con questo, un certo insopprimibile razzismo verso coloro che vivono, appunto, un’altra cultura.
PIER PAOLO PASOLINI

Le convinzioni (o sistemi di credenze) sono pericolose, permettono alla mente di smettere di funzionare. Una mente non funzionante è clinicamente morta. Non credere in nulla.
TIMOTHY LEARY

Ogni volta che le persone sono certe di aver compreso una particolare situazione di questo pianeta, è perché hanno accettato una fede religiosa o un’ ideologia laica (le ideologie sono la forma moderna di tutte le fedi) e di conseguenza hanno appena smesso di pensare.
ROBERT ANTON WILSON

L’ideologia! è lei che offre la giustificazione del male che cerchiamo e la duratura fermezza occorrente al malvagio. Occorre la teoria sociale che permetta di giustificare di fronte a noi stessi e gli altri, di ascoltare, non rimproveri, non maledizioni, ma lodi e omaggi.
ALEKSANDR ISAEVIC SOLZHENITSYN

Non si può ammazzare in nome della classe operaia, in nome di un’ideologia. Voi che avete fatto cento anni di lotte sindacali per migliorare di un quarto d’ora la vita di un uomo come potete pensare che poi lo si uccida?
MARIO CALABRESI

L’Idv è un partito popolare nato spontaneamente e non vuole connotarsi ideologicamente, sta facendo opposizione al governo Berlusconi, a ragion veduta, sulla politica economica, istituzionale, giudiziaria.
ANTONIO DI PIETRO

A generare un regime sono i rapporti ideologici e materiali fra i popoli.
VASILY GROSSMAN

L’ideologia è roba per chi non ha fiducia nelle proprie esperienze e percezioni del mondo.
DOUGLAS COUPLAND

Indeciso tra l’ideologia della stupidità e la stupidità dell’ideologia, sceglie il Saggio l’ideologia della stupidità dell’ideologia.
KARL MARX

Per la maggior parte della gente il non credere ad una cosa è basato sulla fede cieca in qualche altra cosa.
GEORG CHRISTOPH LICHTENBERG

Manganello. Il bastoncino per ammaccare le ideologie.
QUINO

Enunciare la specificità cristiana dell’Europa è la constatazione di una verità elementare, non dirlo è una forzatura della realtà che fa pensare ad un’inaccettabile pregiudiziale culturale ed ideologica.
PIER FERDINANDO CASINI

E’ assurdo imporre a così gigantesco moto di masse una unica filosofia, un unico schema, una sola divisa intellettuale.
CARLO ROSSELLI

Arte ed ideologia spesso interagiscono, ma la verità è che nascono entrambe dalla stessa fonte, entrambe ricorrono all’esperienza umana per spiegare la natura umana stessa.
KENNETH TYNAN

Un guazzabuglio di ideologie contorte e di tecnologia hanno prodotto una società apparentemente civile e profondamente irrazionale.
DAVIDEMORELLIX

In Inghilterra non c’è posto per gli eccessi, le ideologie non hanno mai preso campo.
FLORIAN HENCKEL VON DONNERSMARCK

Le ideologie sono adatte a quelli per cui contano solo i principi.
FLORIAN HENCKEL VON DONNERSMARCK

[Sui cinefumetti] Questi film sono basati su un’ideologia falsa ed equivoca: parlano di gente ricca che fa del bene ed uccide i cattivi. Sono prodotti terribilmente vuoti, non ti lasciano nulla.
ALEJANDRO GONZÁLEZ IÑÁRRITU