Biografia di William Blake

Biografia di William Blake: cerchi informazioni sul tuo poeta / scrittore preferito? In questa pagina trovi vita, opere, poesie e componimenti letterari

William Blake
Biografia di William Blake. William Blake nacque il 28 novembre 1757 a Londra. Suo padre era un commerciante di maglieria che ebbe sei figli. Non frequentò la scuola, ma prese lezioni dalla madre Catherine. Da ragazzo mostrò un precoce talento per l’arte che il padre non esitò ad incoraggiare.

All’età di dieci anni iniziò a frequentare la scuola di disegno di Henry Pars. Terminati gli studi iniziò l’apprendistato di incisore. Nel 1779 terminò il suo apprendistato, e si iscrisse alla Royal Academy of Arts, la scuola d’arte più prestigiosa d’Inghilterra.

L’anno seguente, un suo acquarello venne esposto al pubblico nelle sale della Royal Academy. Il 18 agosto 1782, nonostante il parere contrario del padre, sposò Catherine Boucher, figlia ventenne di un fioraio ambulante. La donna grazie all’aiuto del marito imparò a scrivere ed a leggere ed anche se non ebbero mai figli la loro unione fu felice. Catherine aiutò il marito nelle varie fasi del suo lavoro come editore.

Nel 1783 pubblicò il suo primo libro illustrato “Schizzi poetici“.

Link poesie:

Potrebbero interessarti anche questi articoli: