Charles Baudelaire: vita e opere

Charles Baudelaire: cerchi informazioni sul tuo poeta preferito? In questa pagina trovi vita, opere, poesie e componimenti letterari

Charles Baudelaire
Charles Baudelaire (Parigi, 9 aprile 1821 – 31 agosto 1867) fu un poeta ed un critico letterario francese. Nacque dall’unione di un funzionario di stato sessantenne ex-sacerdote con la passione per la pittura, Joseph-François Baudelaire, e la ventisettenne Caroline Archimbaut-Dufays.

All’età di sei anni restò orfano del padre. Caroline decise così di sposare Jacques Aupick (tenente colonnello). Nel 1833 tentò l’iscrizione al liceo Louis-Le-Grand che venne interrotta dal patrigno che lo mandò in India. Dieci mesi dopo la sua partenza rientrò a Parigi dove, grazie al patrimonio paterno, iniziò una vita di grande libertà. I generosi dispendi economici intaccarono rapidamente il patrimonio paterno costringendo la madre ad affidare il suo patrimonio ad un notaio. Fu l’anno successivo che tentò per la prima volta il suicidio. Prende parte ai moti rivoluzionari parigini. Il suo impegno giornalistico si determina anche nelle varie critiche d’arte, pagine di grande modernità ed originalità che si fondono con l’estetica del tempo.

Link poesie: