Biografia di Giacomo Casanova

Biografia di Giacomo Casanova: cerchi informazioni sul tuo scrittore preferito? In questa pagina trovi vita, opere, romanzi e componimenti

Giacomo Casanova: vita e opere
Biografia di Giacomo Casanova. Fu ecclesiastico, scrittore, faccendiere, spia e diplomatico. Di lui resta una produzione letteraria molto vasta ma viene principalmente ricordato come avventuriero e come colui che fece del proprio nome il sinonimo di seduttore. A questa fama contribuì verosimilmente la sua più importante opera autobiografica: Histoire de ma vie (Storia della mia vita), in cui l’autore descrive, con la massima franchezza, le sue avventure, i suoi viaggi e i suoi innumerevoli incontri galanti.

L’autoBiografia scrittore: del Casanova, a parte il valore letterario, è un importante documento per la storia del costume, forse una delle opere letterarie più importanti per conoscere la vita quotidiana in Europa nel ‘700. Si tratta di una rappresentazione che, per le frequentazioni dell’autore e per la limitazione dei possibili lettori, riferisce principalmente delle classi dominanti dell’epoca, nobiltà e borghesia, ma questo non ne limita l’interesse in quanto anche i personaggi di contorno, di qualsiasi estrazione, sono rappresentati in modo vivissimo. Leggere quest’opera è uno strumento importantissimo per conoscere il quotidiano degli uomini e delle donne di allora, per comprendere dal di dentro la vita di ogni giorno.

Link racconti:

Potrebbero interessarti anche questi articoli: