Biografia di Leonardo da Vinci

Biografia di Leonardo da Vinci: cerchi informazioni sul tuo scrittore preferito? In questa pagina trovi vita, opere, romanzi e componimenti


Biografia di Leonardo da Vinci. Tra Empoli e Pistoia, sabato 15 Aprile 1452, nel borgo di Vinci nasce Leonardo di Ser Piero d’Antonio. Il padre, notaio, l’ebbe da Caterina, una donna di Anchiano che sposerà poi un contadino. A sedici anni il nonno Antonio muore e tutta la famiglia, dopo poco, si trasferisce a Firenze. La precocità artistica e l’acuta intelligenza del giovane Leonardo spingono il padre a mandarlo nella bottega di Andrea Verrocchio: pittore e scultore orafo acclamato e ricercato maestro, il migliore che Firenze avesse a quel tempo.

Possiede una curiosità senza pari, tutte le disclipline artistiche lo attraggono. Nel 1480 fa parte dell’accademia del Giardino di S. Marco sotto il patrocinio di Lorenzo il Magnifico. E’ il primo approccio di Leonardo con la scultura. Nel 1495 inizia il famoso affresco del Cenacolo nella chiesa Santa Maria delle Grazie. Questo lavoro diventa praticamente l’oggetto esclusivo dei suoi studi. Nel 1503 è a Firenze per affrescare, insieme a Michelangelo, il Salone del Consiglio grande nel Palazzo della Signoria. Non porterà a termine quest’opera. Dipingerà incompiuta anche la Gioconda. Muore nel 2 Maggio 1519 e viene sepolto nella chiesa di S. Fiorentino ad Amboise..

Link racconti:

Potrebbero interessarti anche questi articoli: